In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Perché scrivere tanto in un sito?

In realtà non c'è una regola che definisca quanto si deve scrivere in un sito quindi chiedersi perché scrivere tanto in un sito è una domanda che parte da consulenze contrarie che consigliano di scrivere poco quando on line si trovano siti tipo il nostro che consigliano di scrivere tanto e di fare dei programmi redazionali ampi e dettagliati.

Perché scrivere tanto in un sito? scrivere tanto in un sito perché non è facile presentare l'azienda e tutto quello che propone scrivendo po quindi il numero di contenuti deve rispecchiare l'azienda e le sue proposte, l'esperienza e la forza nel mercato, la qualità e i valori aggiunti che offre rispetto al mercato.

Per fare un esempio concreto, cercando perché scrivere tanto in un sito? si arriva in questa pagina che parla nello specifico di come lavorare sui testi di un sito, quanti scriverne e con che criterio fare un piano redazionale (certo sono solo spunti che devono essere approfonditi) ma il fine comunicativo è in primis dare una risposta alla domanda iniziale, perché scrivere tanto in un sito? poi far capire che

  • Si tratta l'argomento sito aziendale
  • Si realizzano siti aziendali, vetrina, blog e-commerce
  • Si lavora su specifiche strategie di visibilità
  • Si realizzano piani editoriali e testi (anche ottimizzati seo)

La comunicazione in un sito deve parlare al cliente e far capire cosa fa l'azienda e come lavora.

In ogni settore ogni cosa può essere fatta in diversi modi quindi far capire al cliente che l'azienda sa come lavorare è un modo per farsi conoscere che ha successo nel web solo scrivendo molto, spiegando il dettaglio e analizzando con tanti testi ogni piccolo particolare.

Scrivere poco in un sito rischia di compromettere il lavoro perché si rischia che un cliente che non capisce il valore aggiunto di un'azienda, di un prodotto o servizio lo cerchi altrove; quando si scrive tanto, e ribadiamo che in un sito non si scrive mai troppo, è molto più facile riuscire a diventare un riferimento per il cliente, essere la risposta che cercava.

Testi = comunicazione; comunicazione = visibilità

Parlare di testi di un sito significa parlare di comunicazione che tecnicamente si traduce in strategia seo per far trovare il sito. Essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca significa essere visti da clienti che hanno fatto specifiche ricerche e sono interessati a specifici argomenti trattati nel sito. Diventa fondamentale, quindi, fare un approfondito piano redazionale e fare un lavoro preciso di stesura testi perché cos' si proietta l'azienda nella visibilità.

Il piano redazionale in un sito è un programma di lavoro che parte da

  • Analizzare le esigenze dell'azienda
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Analizzare come l'azienda vuole essere trovata

Il piano redazionale consiste proprio nel definire titoli e tipologia di testi da scrivere analizzando appunto come far trovare ogni specifica pagina.

Tornando alle considerazioni iniziali, perché scrivere tanto in un sito, quindi, il lavoro da fare è legato alle singole esigenze del cliente e alle single strategie per questo è delicato parlare di quanto serva scrivere in un sito o chiedersi perché scrivere tanto in un sito. Ogni azienda ha esigenze differenti e ogni sito nasce con specifiche strategie di lavoro.

Se si cercano clienti, se si cerca visibilità si deve scrivere e più si scrive meglio è!

Un ultimo appunto: se si cerca visibilità si deve stilare un piano redazionale molto ampio che preveda non solo come l'azienda vuole farsi trovare ma anche come un cliente potrebbe cercare quindi nulla di strano se concettualmente ci possono essere doppioni nelle pagine perché per dire la stessa cosa ci sono parecchi modi e sono parecchi i modi di cercare la stessa cosa!

 

 

Contenuto inserito il: 28/09/2019 10:24:32
Ultimo Aggiornamento della pagina: 31/01/2020 11:42:19
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology