Consulenze e strategie piani redazionali
Consulenze e strategie piani redazionali, concretamente significa
- Analizzare come l'azienda vuole essere trovata
- Analizzare mercato e concorrenza
- Stilare una serie di possibili ricerche (cosa dovrebbe chiedere a Google il cliente, per trovare l'azienda
- Scrivere i testi per il lavoro di posizionamento del sito
Il piano redazionale non deve per forza concentrarsi sulla visibilità, il piano redazionale potrebbe anche essere uno schema, una scaletta di tematiche da trattare con ordine senza preoccuparsi troppo della seo.
Si sente sempre più spesso parlare nel contesto siti aziendali di piani redazionali perché si inizia, finalmente, a capire che un sito senza testi e senza comunicazione, se non fatto con altri fini, non ha senso.
Noi come web agency ci occupiamo di
- Parte tecnica, grazie ad un nostro progetto ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff
- Immagine coordinata
- Piani redazionali
- Strategie per arrivare al cliente finale
- Strategie di marketing
- Presenza nei social
- Gestione invio newsletter
- Servizio email server
Siamo un team di professionisti associati e questo ci permette di spaziare molto nei servizi offerti
Parlare di consulenze e strategie piani redazionali significa nello specifico parlare di comunicazione e di come un cliente cerca nel web.
Il piano redazionale è un lavoro strategico che consiste nel definire delle argomentazioni ed il loro relativo modo di essere cercate dai clienti quindi sostanzialmente una lista di titoli (domande) da sviluppare sotto forma di risposte a domande che il potenziale visitatore fa a Google.
Si parla di Google perché è il motore di ricerca che muove oltre il 90% del traffico web quindi diventa per eccellenza il motore di ricerca.
Tutto il nostro discorsi sulle consulenze e strategie piani redazionali deve essere contestualizzato e visto sulla realizzazione di un sito nel suo insieme.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Lo schema aiuta a capire quello che per noi è un approccio lavorativo al web e alle strategie che devono per forza essere coordinate con le strategie aziendali. Troppo spesso si parla di sito aziendale come di una realtà esterna e fine a se stessa ma il sito deve essere sempre parte di un lavoro di insieme più ampio per essere una forma di advertising di successo.
Il piano redazionale per questo si parla di consulenze e strategie piani redazionali è una parte del lavoro seo (non per forza seo) e comunicativo quindi attenzione all'approccio, attenzione sempre all'insieme.
Lo schema aiuta a capire un aspetto importante utile quando si entra nel contesto consulenze e strategie piani redazionali perché in base alle esigenze dell'azienda, in base al mercato, in base alla concorrenza e alle strategie che si sceglie di attuare, il piano redazionale può cambiare. Queste considerazioni fanno capire
1) L'importanza di avere sempre una consulenza personalizzata
2) L'importanza di avere un progetto
3) L'importanza di saper scegliere un partner adatto a trovare soluzioni
Non sempre la seo è la strategia migliore; non sempre lo è pagare Google ma di certo avere una base di consulenze e strategie piani redazionali permette di scegliere il meglio, analizzando costi, tempi, benefici.
Un sito per arrivare agli obiettivi deve sempre avere
- Un'idea iniziale
- Una piattaforma
- Una grafica
- Un Piano redazionale
- Delle strategie
Perché è importante avere consulenze e strategie piani redazionali?
Il piano redazionale è un investimento per questo è importante capirne bene il meccanismo che lo regola ed il lavoro necessario per svilupparlo. Avere Consulenze e strategie piani redazionali significa proprio entrare nell'ottica che il sito deve essere strumento di lavoro e deve diventare un punto di riferimento che unisce l'azienda ed i clienti.
- Se si parla di strategie seo il piano redazionale deve analizzare come un cliente cerca e cosa si aspetta di trovare
- Se si parla di comunicazione e si associano strategie a pagamento per arrivare al cliente finale (PPC) ecco che la comunicazione cambia e diventa più discorsiva
In entrambi i casi quando un cliente arriva al sito deve capire che si trova in un posto curato che vuole interagire con lui.
Sempre e comunque serve comunicare, sia che si pensi al posizionamento naturale, sia che si pensi di pagare per arrivare al cliente finale.
Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone una serie di servizi per aziende che scelgono il web per proporsi ma anche che necessitano di una gestione più snella o che semplicemente vogliono capire se e come l'azienda potrebbe migliorare.
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