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Quanto sono importanti i testi in un sito?

Mai banalizzare la comunicazione in un sito, per i costi, per gli obiettivi, per parlare ai clienti.

Cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web?

Quanto si decide di investire in un sito, ci si trova ad affrontare una serie di tematiche (tecnico, strategiche, organizzative) che non sempre sono facili da capire e la comunicazione, intesa proprio come pagine da scrivere, è tra le cose più complesse. Un po' perché molte web agency consigliano di scrivere poco per avere meno responsabilità, un po' perché si è così presi dall'insieme che non ci si concentra sull'importanza che hanno e avranno i contenuti, ma capire cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web sembra diventare marginale.

Premettiamo subito che capire cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web è una strategia fondamentale per avere successo e soprattutto, attenzione, per poter risparmiare nel tempo.

Prima di arrivare al punto e spiegare cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web, partiamo dall'analizzare cosa porta un'azienda ad investire nel web perché in base alla motivazione diventa più facile fare le prime considerazioni sul significato di contenuti originali.

Cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web

È normale che se si fa un sito perché lo regala un fornitore o perché acquistando un macchinario c'è anche quello compreso nel prezzo, non ci si pone il problema di capire cosa significa scrivere contenuti originali nel web, se invece

  • Si cerca visibilità
  • Si cercano nuovi clienti
  • Si cerca di rafforzare un brand, punto vendita, servizio o specifico prodotto

meglio aver chiaro tutto il meccanismo che regola la realizzazione di un sito, concentrandosi sulla comunicazione e sul significato di contenuti originali.

Il web può diventare un ottimo alleato a patto che si investa con consapevolezza e non si creda che con qualche centinaio di euro avvenga la magia.

Per arrivare a nuovi clienti, per comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca, per far diventare l'azienda un riferimento nel mercato attraverso un sito, serve investire nella comunicazione, serve spiegare tutto quello che fa l'azienda, tutto quello che propone e in questa fase strategica è importante aver chiaro cosa significa scrivere contenuti originali nel web (si parla nello specifico di strategie seo per dare visibilità al sito).

Google parla e consiglia sempre di scrivere contenuti originali in un sito perché è un motore di ricerca che deve proporre ai clienti soluzioni rispetto a specifiche tematiche di ricerca.

Se chi scrive i testi di un sito li copia da altri siti Google, analizzando i contenuti attraverso sofisticatissimi parametri interni, valuta di non indicizzare quanto si mette on line, proprio perché non originale, non utile al cliente finale. Se un contenuto è già on line non serve che altri lo copino, concetto condivisibile se ci si pensa un attimo, quindi si deve pretendere una stesura testi curata e personalizzata.

Non è complesso capire la posizione di Google, si immagini di chiedere dei preventivi a delle aziende per un lavoro e di trovarsi con tutti i preventivi uguali, stesse voci e stessi prezzi...

Ogni azienda, per quanto possa essere simile ad altre aziende o proporre prodotti simili ad altri competitors, deve nel sito parlare di quello che fa e di come lo fa, cercando di far emergere le sue peculiarità, quello che la contraddistingue, quello che la caratterizza; ecco cosa significa scrivere contenuti originali nel web.

Mai scrivere da soli i testi di un sito, mai fornire i testi scritti alla web agency perché il web ha regole da rispettare soprattutto se si cerca visibilità. Si scelgano partner esperti in comunicazione, che nel sito curano tutti gli aspetti importanti (tecnica, grafica, strategia).

Un esempio per capire cosa significa scrivere contenuti originali nel web

Si faccia un semplice ragionamento: quante aziende ci sono che fanno siti internet? Quante aziende ci sono on line che parlano di web e di web marketing? Se questo testo che parla di cosa significa scrivere contenuti originali nel web fosse copiato da altri siti, Consulenze e strategie web di Matteo Duso che valore aggiunto potrebbe avere per Google? ma, prima ancora, Consulenze e strategie web di Matteo Duso che valore aggiunto potrebbe avere per un cliente?

Se il farsi trovare è un primo biglietto da visita per chi cerca di approfondire l'argomento testi e contenuti per realizzare un sito o per arrivare a potenziali clienti che cercano di trovare un'azienda adatta a curare la loro comunicazione, che senso strategico avrebbe farlo con testi copiati?

Google si trova in una posizione molto delicata perché intermediario di un mare di informazioni che devono essere catalogate e proposte in modo coerente altrimenti rischia di perdere utenti che cercano intermediari più specifici.

Quando si fa un'analisi seo per capire come l'azienda potrebbe insinuarsi con certe parole chiave o certe query di ricerca, si analizzano proprio i testi ed i contenuti presenti nelle prime posizioni per capire

  • Se sono coerenti con quanto cercato
  • Se sono approfondimenti utili a chi cerca
  • Se sono scritti in modo sommario o preciso

In base ai testi che si trovano si valuta se e come l'azienda potrà avere sbocchi o meno in certe tematiche.

I testi di un sito devono essere originali perché sono strategia

Perché Google dovrebbe valorizzare una pagina che parla di cosa significa scrivere contenuti originali nel web se non c'è nessuna considerazione originale rispetto a quanto già c'è nel mercato?

L'originalità della risposta che si trova in questa pagina, posso garantire che il testo non è copiato, dovrebbe far capire prima di tutto cosa significa scrivere contenuti originali in un sito web, poi, non da meno che

  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzare siti aziendali
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di testi e di comunicazione nel web
  • Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di web marketing (con competenze in cross marketing)

Questa pagina parla di Cosa significa scrivere contenuti originali nel web, è stata scritta il 10 ottobre del 2019 si vede a fondo pagina,  sarà sicuramente corretta e ri analizzata nel tempo ma la stesura di questa pagina prende in considerazione una serie di spunti che l'esperienza ha dimostrato nel tempo, essere importanti.

Un sito aziendale è un lavoro strategico che deve tenere in considerazione

  • L'azienda e le sue esigenze
  • Google che filtra e propone
  • Il cliente finale che cerca risposte e/o soluzioni

Quando si parla di sito aziendale, quindi, si deve sempre lavorare sull'insieme mai su un solo ingrediente quindi attenzione

  • Agli aspetti tecnici (il sito deve essere sicuro, veloce e facile da usare)
  • Alla grafica che più è personalizzata più è protagonista
  • Alla comunicazione nel suo insieme
  • Alle strategie per arrivare ai clienti finali (social, mail marketing, pagine sponsorizzate)

Quanto è importante scrivere contenuti originali in un sito?

Molto, è molto importante scrivere contenuti originali in un sito perché fare una buona impressione con testi curati, che lasciano poco spazio al caso significa nel tempo

  • Avere spazio nei motori di ricerca, quindi essere nelle prime posizioni
  • Selezionare la clientela già dal sito
  • Arrivare a clienti veramente interessati
  • Poter contare sul sito e trovarci uno strumento di lavoro

 

Contenuto inserito il: 10/10/2019 08:30:20
Ultimo Aggiornamento della pagina: 27/10/2021 10:20:17
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