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Chi scrive i contenuti di un sito?

I contenuti di un sito sono no degli aspetti più maltrattati della realizzazione. Chiariamo subito: chi scrive i contenuti di un sito? la web agency, un esperto in comunicazione, un esperto seo altrimenti che senso ha fare un sito con pagine scritte da chi non ha competenza per farlo?

A cosa servono i contenuti di un sito?

I contenuti di un sito sono strategia pura e servono per

  • Spiegare cosa fa l'azienda
  • Farsi trovare attraverso i motori di ricerca
  • Far capire al cliente che si è l'azienda che cercava, la soluzione che cercava.

Perché i contenuti sono spesso chiesti al cliente che spende?

I contenuti sono spesso chiesti all'azienda (cliente che spende) perché si taglia un costo importante della realizzazione e questo permette anche a web agency poco esperte di mettere on line un sito senza costi (grazie all'utilizzo di piattaforme gratuite). Un sito con una base comunicativa redatta da un team di esperti parte da almeno 2000 euro; un sito con contenuti forniti può costare anche 300 euro, facile capire perché i contenuti sono chiesti all'azienda.

Se in tutto questo si pensa che ci sono web agency che per darsi importanza chiedono di un sito con contenuti forniti, fatto con un cms gratuito anche 3/4000 euro, si fa presto a capire perché il web sia considerato un grande business e perché ci sono così tante aziende che fanno siti (mezza giornata di lavoro al massimo).

Il sito è un lavoro di insieme e non un singolo dettaglio

Prima di fare un sito aziendale è bene aver chiaro ogni meccanismo che rende il sito uno strumento di lavoro e mai dimenticare che

  • Il prezzo non è un indicatore di qualità
  • Il testo è strategia e chi sottovaluta questo postulato è da evitare
  • Fare un sito non può costare poco
  • Il sito deve essere strumento di lavoro

Per capire l'importanza dell'insieme della realizzazione e per capire chi scrive i contenuti di un sito conviene fare un passo indietro e analizzare l'ABC della realizzazione di un sito (diventa più facile capire chi scrive i contenuti di un sito)

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema è semplice ma è frutto di anni di lavoro, di anni di test, di esperienze nel settore, lo schema è una conseguenza di realizzazioni, affiancamenti e consulenze. Prima di tutto definire gli obiettivi ed un target adeguato di lavoro valutando il mercato e la concorrenza. Tralasciando gli aspetti tecnici della realizzazione, che consigliamo sempre di affrontare con cautela e analizzando il tutto nel medio lungo termine, almeno 3 anni, si arriva a parlare di

  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO

Il cuore del progetto, la comunicazione che parte proprio da un piano redazionale (i titoli da scrivere, conseguenza di un confronto con l'azienda in cui si definisce come si vuole essere trovati e cosa si vuole mettere in evidenza). La comunicazione permette al cliente che legge di capire come lavora l'azienda e cosa propone per questo mai chiedersi chi scrive i contenuti di un sito ma pretendere che siano fatti dalla web agency.

La maestria di chi scrive i testi è quella di essere una risposta, la soluzione e far capire inoltre le eccellenze dell'azienda, i valori aggiunti dell'azienda.

Si prenda questa pagina, dove si parla di chi scrive i contenuti di un sito. Un cliente che cerca chi scrive i contenuti di un sito e la trova, può leggere un insieme di motivazioni che fanno capire che i testi sono importanti e devono essere scritti da personale esperto.

Un ulteriore aspetto deve emergere dalla lettura della pagina che Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di

  • Stesura testi
  • Piani redazionali
  • Progettazione e realizzazione di siti aziedali (siti vetrina, blog, siti e-commerce)
  • Servizi hosting con mail server
  • Servizio smtp dedicato con software di invio newsletter

Dov'è la strategia e l'importanza dei testi di un sito aziendale?

Cercando chi scrive i contenuti di un sito si arriva in questa pagina e si possono leggere una serie di servizi dediati che l'azienda fornisce. Questo è un lavoro seo che permette di far conoscere l'azienda e le sue eccellenze (Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone servizi esclusivi, progettati dallo staff e dai collaboratori, non solo cms gratuiti o altre soluzioni gratuite).

Chi cerca con google chi scrive i contenuti di un sito e arriva in questa pagina trova la risposta: i testi devono essere scritti dalla web agency o da personale con esperienza nella scrittura per il web ma scopre anche una serie di servizi proposti; scopre che si lavora con ogni parte tecnica; scopre che si fanno lavori grafici personalizzati; scopre che ci si occupa di web a 360°!

 

 

Contenuto inserito il: 04/11/2019 17:06:09
Ultimo Aggiornamento della pagina: 05/11/2019 15:03:34
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