Quanto è importante la parte tecnica di un sito?
La parte tecnica di un sito è molto importante perché influenza
- La sicurezza del sito
- La velocità del sito
- I costi del sito
Ci sono diverse soluzioni tecniche per fare un sito, tutte vincolanti, tutte con compromessi da accettare, tutte con aspetti positivi e negativi quindi capire quanto è importante la parte tecnica di un sito diventa un aspetto strategico da non sottovalutare, sotto molti punti di vista.
Cosa offre il mercato quando si parla di piattaforme di un sito?
Tutto viene personalizzato
Usate in genere da chi ha consapevolezza
Costi impegnativi
Tutto personalizzato
Il nostro servizio è yost.technology, il punto di partenza, implementabile nel tempo
Gratuite (per la web agency)
Vincolate agli sviluppi di una comunità
Si usano senza competenze tecniche
Non molto sicure
Abbastanza lente
Tutte le soluzioni tecniche per fare un sito (piattaforma di un sito) hanno un vincolo, quello cioè legato al realizzatore perché sempre e comunque se si decide di cambiare partner si deve rifare il lavoro tecnico, anche se si andrà ad usare la stessa piattaforma (difficile trovare una web agency che lavora sulle ceneri di un'altra senza dare una certa personalizzazione al lavoro).
È giusto farsi consigliare ma ci si accerti che chi consiglia, sia in grado di programmare su misura oltre che configurare un cms gratuito. Solo l'esperienza permette di consigliare!
Non si prenda per buona la scelta legata ad un cms open source "perché resta vostro, senza vincoli", non è vero... i vincoli sono negli aggiornamenti e nella competenza necessaria per farli. Ci sono aziende che vendono i domini che, in caso di attacco, di anomalie o virus, cancellano tutto, senza troppi preavvisi, quindi sempre ci sono vincoli e sempre, alla fine, la responsabilità è di chi paga!
- Mondo su misura, costi importanti, che in genere implicano notevole consapevolezza
- Servizi in licenza, servizi che dipendono dalla web agency
- Mondo open source, tanti costi nascosti, improvvisi legati ad una piattaforma che ogni giorno deve essere aggiornata o controllata
Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con piattaforme proprietarie dove in licenza si eroga un servizio che permette al cliente di avere una parte tecnica sempre aggiornata dallo staff, con possibili implementazioni nel tempo, con costi chiari.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Un sito deve essere veloce, sicuro, e sempre pensato per il cliente finale! Un'azienda che sceglie di investire nel web con Consulenze e strategie web di Matteo Duso può contare su un servizio assistito in cui ogni incombenza tecnica è compresa nel servizio stesso.
Un sito deve essere sicuro e questo dipende dalla parte tecnica quindi prima di spendere il nostro consiglio è quello di avere le idee chiare nel breve, medio e lungo termine.
Il nostro servizio viene proposto con approcci differenti, che si basano proprio sulla consapevolezza del cliente
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Parliamo con molta trasparenza dei prezzi del nostro servizio perché crediamo che sia proprio la chiarezza uno degli aspetti più importanti di ogni collaborazione; parliamo di prezzi perché troppe volte si basa la scelta tecnica sui costi iniziali dimenticando i costi nel tempo, le manutenzioni, gli aggiornamenti.
Parliamo di costi di gestione e di costi di hosting perché, da produttori del servizio, siamo in grado di programmare la manutenzione e le esigenze tecniche nel tempo e questo ci permette di schematizzare i costi fissi nel medio lungo termine
- Per un sito vetrina i costi annuali sono di 299 euro
- Per un sito e-commerce i costi sono in base al numero di prodotti che si mettono online, quindi
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
I costi del dominio sono
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come scegliere la parte tecnica di un sito?
Purtroppo serve esperienza per fare una scelta tecnica ponderata, è difficile capire come scegliere la parte tecnica di un sito senza capire bene il mercato e quello che propone. Ogni web agency consiglia quanto le è più facile gestire, non sempre quanto conviene di più al cliente perché altrimenti si perdono argomentazioni di confronto.
Succede spesso che il sito venga attaccato o venga compromesso, per vari motivi e questo implica costi e lavoro da fare che si preferisce sempre non preventivare prima di iniziare la collaborazione.
Un servizio dove è tutto compreso, in effetti, è scomodo per la web agency perché significa perdere soldi grazie ad interventi "straordinari" causati da imprevisti (certi e conosciuti) quindi meglio una scelta che nel lungo periodo possa avere imprevisti, piuttosto che una scelta chiara e definita.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency, abbiamo speso con web agency prima di diventare web agency e oggi parliamo di quanto è importante la parte tecnica di un sito proprio per evitare ad aziende che si avvicinano al web, esperienze negative come quelle da noi vissute. La nostra idea di web, come web agency, è quella di proporci con servizi, con affiancamento, con professionalità e lungimiranza, senza illudere il cliente e senza far finta che il web possa costare poco, perché non è vero!
Quanto è importante la parte tecnica di un sito?
Non siamo amanti dei cms gratuiti perché hanno costi importanti nel tempo anche se sono piattaforme che se usate con criterio, quindi hosting dedicato, assistenza tecnica costante, attenzione sui plugin che si usano, attenzione alle grafiche che si istallano, sono parti tecniche che possono dare buone soddisfazioni.
Non siamo amanti del cms gratuito perché riteniamo che avere controllo tecnico della piattaforma sia un aspetto cruciale nella gestione di un sito quindi se usati per spendere poco, parola che piace sempre a chi deve fare un sito e non ha esperienza, sono bombe che possono esplodere e fare danni all'azienda (lenti, poco sicuri e sempre da aggiornare).
Non siamo amanti del cms gratuito perché un'azienda che fa siti dovrebbe fatturare in base ai servizi che propone, non in base agli imprevisti della piattaforma.
Un sito aziendale, però, giusto sottolinearlo spesso, non è fatto solo con la parte tecnica quindi attenzione all'insieme del lavoro:
- Parte tecnica
- Grafica
- Realizzazione contenuti
- Strategie (che sono di vario genere)
Sono tutti questi aspetti insieme che rendono il sito uno strumento di lavoro.
Comunicazione e strategie in un sito
Quando si parla di sito aziendale e di quanto è importante la parte tecnica di un sito, non è possibile non investire del tempo per parlare di comunicazione e strategie. La miglior piattaforma del mondo, la miglior grafica del mondo perdono di valore senza la comunicazione e una chiara strategia di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il sito non è mai vincolato ad un singolo aspetto, ma sempre all'insieme quindi Quanto è importante la parte tecnica di un sito? molto ma sempre se ben contestualizzata.
La grafica è un altro contesto legato sempre alla parte tecnica perché si è introdotto nel mercato un concetto un po' discutibile di grafica, il template (parte grafica di un cms gratuito) in cui si propongono a random, quindi a caso, configurazioni differenti, colori differenti, immagini differenti da adattare al sito.
Per il nostro modo di considerare un sito aziendale, quindi uno strumento di lavoro, anche la grafica deve essere fatta su specifiche esigenze dell'azienda. Bello poter cambiare vestito al sito spesso, ma attenzione che prima di tutto serve definire un insieme di obiettivi commerciali e un insieme di strategie per raggiungerli. Se l'obiettivo è avere grafiche differenti...
Aspetti scomodi da dire, sulla piattaforma di un sito
Inutile fare tanti discorsi, un cliente che vuole fare un sito deve acquisire consapevolezza per difendersi da un mercato ancora molto selvaggio, dove un sito costa 200 euro e un altro con le stesse caratteristiche ne costa 5000 per cui chiedersi quanto è importante la parte tecnica di un sito è solo una minima parte, complessa, delle cose da sapere.
Le soluzioni gratuite sono soluzioni nate con l'intendo di rendere per tutti la tecnologia, sono nate con il concetto di condivisione e questo doveva permettere a tutti di avere un sito aziendale senza costi esorbitanti (un sito in lire superava i 15 milioni tra grafica, testi e codice); ad oggi ci troviamo con tante web agency, tanti simpatizzanti del web che parlano di strategie (su che basi? dalla passione ho iniziato a fare siti?) pochissimi programmatori capaci, ci sono ma sono stati appunto sostituiti da questo concetto disperato di fare siti senza costi e pochissimi grafici che si trovano a combattere con software che fanno di tutto, con pochi click.
Normale che dove si possono prendere soldi si cerchi di approfittarne e per questo diciamo nelle nostre pagine che sempre serve avere competenze e capire per cosa si spende.
Quando un cliente senza esperienza si avvicina al web trova di tutto e in base a quanto vuole spendere, trova "soluzioni". Per come noi si intende una realizzazione ecco uno schema di lavoro che non deve mancare:
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Il nostro obiettivo è quello di dividere i costi tecnici, dai costi realizzativi e strategici perché un sito deve essere strumento di lavoro ed il nostro compenso deve essere basato sul reale valore del servizio, non nell'imprevisto. La parte tecnica deve essere un punto di partenza nella realizzazione di un sito, non deve per forza fare di tutto ma deve fare bene quello per cui è stata pensata.
Un cliente deve spendere per strategie vantaggiose, non per imprevisti tecnici, punto di forza delle soluzioni gratuite quindi prima di spendere, prima di scegliere meglio avere chiari questi aspetti.