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Quanto è importante la parte tecnica di un sito?

La parte tecnica di un sito è molto importante perché influenza

  • La sicurezza del sito
  • La velocità del sito
  • I costi del sito

Ci sono diverse soluzioni tecniche per fare un sito, tutte vincolanti, tutte con compromessi da accettare, tutte con aspetti positivi e negativi quindi capire quanto è importante la parte tecnica di un sito diventa un aspetto strategico da non sottovalutare, sotto molti punti di vista.

Cosa offre il mercato quando si parla di piattaforme di un sito?

Parte tecnica di un sito su misura

Tutto viene personalizzato
Usate in genere da chi ha consapevolezza
Costi impegnativi
Tutto personalizzato
Parte tecnica di un sito in licenza

Il nostro servizio è yost.technology, il punto di partenza, implementabile nel tempo
Parte tecnica di un sito open source

Gratuite (per la web agency)
Vincolate agli sviluppi di una comunità
Si usano senza competenze tecniche
Non molto sicure
Abbastanza lente

Tutte le soluzioni tecniche per fare un sito (piattaforma di un sito) hanno un vincolo, quello cioè legato al realizzatore perché sempre e comunque se si decide di cambiare partner si deve rifare il lavoro tecnico, anche se si andrà ad usare la stessa piattaforma (difficile trovare una web agency che lavora sulle ceneri di un'altra senza dare una certa personalizzazione al lavoro).

È giusto farsi consigliare ma ci si accerti che chi consiglia, sia in grado di programmare su misura oltre che configurare un cms gratuito. Solo l'esperienza permette di consigliare!

Quanto è importante la parte tecnica di un sito?

Non si prenda per buona la scelta legata ad un cms open source "perché resta vostro, senza vincoli", non è vero... i vincoli sono negli aggiornamenti e nella competenza necessaria per farli. Ci sono aziende che vendono i domini che, in caso di attacco, di anomalie o virus, cancellano tutto, senza troppi preavvisi, quindi sempre ci sono vincoli e sempre, alla fine, la responsabilità è di chi paga!

  • Mondo su misura, costi importanti, che in genere implicano notevole consapevolezza
  • Servizi in licenza, servizi che dipendono dalla web agency
  • Mondo open source, tanti costi nascosti, improvvisi legati ad una piattaforma che ogni giorno deve essere aggiornata o controllata

Consulenze e strategie web di Matteo Duso lavora con piattaforme proprietarie dove in licenza si eroga un servizio che permette al cliente di avere una parte tecnica sempre aggiornata dallo staff, con possibili implementazioni nel tempo, con costi chiari.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Un sito deve essere veloce, sicuro, e sempre pensato per il cliente finale! Un'azienda che sceglie di investire nel web con Consulenze e strategie web di Matteo Duso può contare su un servizio assistito in cui ogni incombenza tecnica è compresa nel servizio stesso.

Un sito deve essere sicuro e questo dipende dalla parte tecnica quindi prima di spendere il nostro consiglio è quello di avere le idee chiare nel breve, medio e lungo termine.

Il nostro servizio viene proposto con approcci differenti, che si basano proprio sulla consapevolezza del cliente

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Parliamo con molta trasparenza dei prezzi del nostro servizio perché crediamo che sia proprio la chiarezza uno degli aspetti più importanti di ogni collaborazione; parliamo di prezzi perché troppe volte si basa la scelta tecnica sui costi iniziali dimenticando i costi nel tempo, le manutenzioni, gli aggiornamenti.

Parliamo di costi di gestione e di costi di hosting perché, da produttori del servizio, siamo in grado di programmare la manutenzione e le esigenze tecniche nel tempo e questo ci permette di schematizzare i costi fissi nel medio lungo termine

  • Per un sito vetrina i costi annuali sono di 299 euro
  • Per un sito e-commerce i costi sono in base al numero di prodotti che si mettono online, quindi

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

I costi del dominio sono

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Come scegliere la parte tecnica di un sito?

Purtroppo serve esperienza per fare una scelta tecnica ponderata, è difficile capire come scegliere la parte tecnica di un sito senza capire bene il mercato e quello che propone. Ogni web agency consiglia quanto le è più facile gestire, non sempre quanto conviene di più al cliente perché altrimenti si perdono argomentazioni di confronto.

Succede spesso che il sito venga attaccato o venga compromesso, per vari motivi e questo implica costi e lavoro da fare che si preferisce sempre non preventivare prima di iniziare la collaborazione.

Un servizio dove è tutto compreso, in effetti, è scomodo per la web agency perché significa perdere soldi grazie ad interventi "straordinari" causati da imprevisti (certi e conosciuti) quindi meglio una scelta che nel lungo periodo possa avere imprevisti, piuttosto che una scelta chiara e definita.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency, abbiamo speso con web agency prima di diventare web agency e oggi parliamo di quanto è importante la parte tecnica di un sito proprio per evitare ad aziende che si avvicinano al web, esperienze negative come quelle da noi vissute. La nostra idea di web, come web agency, è quella di proporci con servizi, con affiancamento, con professionalità e lungimiranza, senza illudere il cliente e senza far finta che il web possa costare poco, perché non è vero!

Quanto è importante la parte tecnica di un sito?

Non siamo amanti dei cms gratuiti perché hanno costi importanti nel tempo anche se sono piattaforme che se usate con criterio, quindi hosting dedicato, assistenza tecnica costante, attenzione sui plugin che si usano, attenzione alle grafiche che si istallano, sono parti tecniche che possono dare buone soddisfazioni.

Non siamo amanti del cms gratuito perché riteniamo che avere controllo tecnico della piattaforma sia un aspetto cruciale nella gestione di un sito quindi se usati per spendere poco, parola che piace sempre a chi deve fare un sito e non ha esperienza, sono bombe che possono esplodere e fare danni all'azienda (lenti, poco sicuri e sempre da aggiornare).

Non siamo amanti del cms gratuito perché un'azienda che fa siti dovrebbe fatturare in base ai servizi che propone, non in base agli imprevisti della piattaforma.

Un sito aziendale, però, giusto sottolinearlo spesso, non è fatto solo con la parte tecnica quindi attenzione all'insieme del lavoro:

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Realizzazione contenuti
  • Strategie (che sono di vario genere)

Sono tutti questi aspetti insieme che rendono il sito uno strumento di lavoro.

Comunicazione e strategie in un sito

Quando si parla di sito aziendale e di quanto è importante la parte tecnica di un sito, non è possibile non investire del tempo per parlare di comunicazione e strategie. La miglior piattaforma del mondo, la miglior grafica del mondo perdono di valore senza la comunicazione e una chiara strategia di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il sito non è mai vincolato ad un singolo aspetto, ma sempre all'insieme quindi Quanto è importante la parte tecnica di un sito? molto ma sempre se ben contestualizzata.

La grafica è un altro contesto legato sempre alla parte tecnica perché si è introdotto nel mercato un concetto un po' discutibile di grafica, il template (parte grafica di un cms gratuito) in cui si propongono a random, quindi a caso, configurazioni differenti, colori differenti, immagini differenti da adattare al sito.

Per il nostro modo di considerare un sito aziendale, quindi uno strumento di lavoro, anche la grafica deve essere fatta su specifiche esigenze dell'azienda. Bello poter cambiare vestito al sito spesso, ma attenzione che prima di tutto serve definire un insieme di obiettivi commerciali e un insieme di strategie per raggiungerli. Se l'obiettivo è avere grafiche differenti...

Aspetti scomodi da dire, sulla piattaforma di un sito

Inutile fare tanti discorsi, un cliente che vuole fare un sito deve acquisire consapevolezza per difendersi da un mercato ancora molto selvaggio, dove un sito costa 200 euro e un altro con le stesse caratteristiche ne costa 5000 per cui chiedersi quanto è importante la parte tecnica di un sito è solo una minima parte, complessa, delle cose da sapere.

Le soluzioni gratuite sono soluzioni nate con l'intendo di rendere per tutti la tecnologia, sono nate con il concetto di condivisione e questo doveva permettere a tutti di avere un sito aziendale senza costi esorbitanti (un sito in lire superava i 15 milioni tra grafica, testi e codice); ad oggi ci troviamo con tante web agency, tanti simpatizzanti del web che parlano di strategie (su che basi? dalla passione ho iniziato a fare siti?) pochissimi programmatori capaci, ci sono ma sono stati appunto sostituiti da questo concetto disperato di fare siti senza costi e pochissimi grafici che si trovano a combattere con software che fanno di tutto, con pochi click.

Normale che dove si possono prendere soldi si cerchi di approfittarne e per questo diciamo nelle nostre pagine che sempre serve avere competenze e capire per cosa si spende.

Quando un cliente senza esperienza si avvicina al web trova di tutto e in base a quanto vuole spendere, trova "soluzioni". Per come noi si intende una realizzazione ecco uno schema di lavoro che non deve mancare:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Il nostro obiettivo è quello di dividere i costi tecnici, dai costi realizzativi e strategici perché un sito deve essere strumento di lavoro ed il nostro compenso deve essere basato sul reale valore del servizio, non nell'imprevisto. La parte tecnica deve essere un punto di partenza nella realizzazione di un sito, non deve per forza fare di tutto ma deve fare bene quello per cui è stata pensata.

Un cliente deve spendere per strategie vantaggiose, non per imprevisti tecnici, punto di forza delle soluzioni gratuite quindi prima di spendere, prima di scegliere meglio avere chiari questi aspetti.

Ultimo Aggiornamento della pagina: 20/07/2022 08:15:52
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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