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Cosa fa un esperto SEO

Bella domanda, cosa fa un esperto SEO? soprattutto perché parlare di seo, adesso, è diventata una moda. 

Per definizione si parla di seo quando si fa un lavoro di ottimizzazione dei testi di un sito per essere trovati più facilmente attraverso i motori di ricerca. Un esperto seo valuta

  • Come l'azienda vuole farsi trovare
  • Come il cliente cerca
  • Come si propone la concorrenza
  • Come si comporta il mercato

Un esperto seo trova le migliori soluzioni per far trovare l'azienda!

Fare seo per molte web agency significa solo fare un lavoro tecnico nel sito, tag e metatag, senza parlare di comunicazione e di testi scritti quindi è lecito chiedersi cosa fa un esperto SEO perché è importante capire il reale compito dell'esperto seo e quello che invece non serve a niente fare in un sito, e magari "viene venduto" (o proposto) per intervento seo.

Cosa fa un esperto SEO

Se non si scrive niente in un sito, come fa un cliente a trovarlo? Google, motore di ricerca per eccellenza, con che criterio mette nelle prime posizioni un sito che non ha testo né comunicazione? Sicuramente tag e meta meglio metterli, ma non si considerino intervento seo da diverse migliaia di euro.

Il compito dell'esperto seo, quindi, è

  • Assicurarsi di avere un sito veloce
  • Saper capire le esigenze dell'azienda
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare i competitors
  • Confrontare le esigenze dell'azienda e del mercato
  • Fare un piano redazionale
  • Scrivere i testi con relativa ottimizzazione SEO

Non si dimentichi mai che un sito è un lavoro di insieme, non si dimentichi mai che il sito non deve essere bello, o curato, o veloce, o utile al cliente, un sito deve essere tutto questo insieme.

Per capire cosa fa un esperto seo diventa importante definire il ruolo

  • Del cliente finale
  • Di Google
  • Dell'azienda che investe nella seo e nella visibilità
    • Il cliente finale usa i servizi di ricerca, Google è il più usato al mondo, per fare ricerche, quindi scrive quello che cerca e invia la richiesta a Google
    • Google è il servizio di ricerca che fa da intermediario, quindi analizza la richiesta del cliente finale e cerca nei suoi archivi (i siti indicizzati, quindi catalogati) per proporre la miglior soluzione
    • L'azienda ha il compito di definire come essere protagonista, quindi come vuole essere trovata, e scrivere testi che siano la miglior risposta possibile per il cliente finale

Cosa fa un esperto SEO? Si occupa della comunicazione del sito, la adegua alla comunicazione dell'azienda, pensa al cliente finale e mette Google nella condizione di trovare facilmente il sito (indicizzarlo) e proporlo nelle prime posizioni (posizionamento).

In realtà avere un sito veloce è più una questione tecnica ma, esempio, se un cuoco prepara un piatto e sa che verrà servito in condizioni particolari, è sua cura saperlo proporre al meglio; se si serve del bollito e si sa che i piatti sono freddi, è cura del cuoco adeguarsi e preparare un brodo bollente o far scaldare i piatti per il servizio; se un sito è lento l'esperto seo deve sapere che le ripercussioni saranno sul suo lavoro quindi o consiglia una parte tecnica adeguata o interviene per velocizzare quella esistente.  Il cuoco sa far da mangiare, normale non abbia grande esperienza di sala o di costi di un banchetto ma deve sapersi destreggiare per non compromettere l'insieme e, peggio, il suo lavoro.

Se si vuole essere pignoli un esperto seo dovrebbe curare i testi o fare solo la parte di ottimizzazione ma per nostra esperienza scrivere direttamente il testo di un sito con relativa ottimizzazione è molto più efficace quindi entrare nell'argomento, capire se e cosa viene cercato, come viene cercato e cosa ci si aspetta di trovare (analisi mercato, competitors, esigenze dell'azienda) diventa compito strategico di un esperto seo o di un team di persone collaudate.

Il compito di un esperto seo, si faccia attenzione, è un compito molto delicato e molto importante che deve coinvolgere gran parte della realizzazione (anche grafica) per questo siamo un po' sorpresi quando ci viene chiesto cosa fa un esperto SEO perché il cliente finale che deve fare un sito si trova ad avere tante definizioni di seo, spesso sballate, spesso superficiali, spesso incomplete e si trova a non capire bene il ruolo del professionista quando invece dovrebbe essere un ruolo cardine del lavoro.

Un sito per funzionare deve funzionare nel suo insieme quindi un segreto per avere successo è quello di coordinare tutte le figure che ci lavorano, evitando il più possibile di chi fa il tuttologo o di figure che mettono mano solo ad una parte del lavoro (in caso di errori o insuccesso, sarà sempre colpa degli altri).

Chi vuole fare un sito aziendale deve aver chiaro il compito di un esperto seo!

Un esperto seo deve avere competenze tecniche, strategiche e linguistiche quindi un minimo di titolo che vada oltre la mera passione del settore siti. Certo non è un programmatore o un grafico ma un esperto seo di esperienza deve destreggiarsi e consigliare (non sono tutti uguali i siti, non si parla di un lavoro schematico quando si parla di seo, tanto meno di un lavoro con regole chiare e definite). È l'esperienza e la competenza nel marketing che aiuta l'esperto seo a fare la differenza, senza dimenticare una certa abilità nella scrittura.

  • Non sempre un grafico è in grado di dare una corretta impostazione al sito, perché cerca di dare massima priorità all'estetica;
  • Non sempre un esperto seo è in grado di essere d'aiuto sulla grafica
  • Non sempre un commerciale sa ponderare grafica e strategia
  • Non sempre chi segue il marketing o la navigavilità del sito si interessa di estetica, di Seo o di aspetti commerciali

Chi deve realizzare un sito deve fare un investimento, capire chi e come gestisce i ruoli e capire chiaramente cosa fa un esperto SEO!

Cosa si intende per strategia seo?

La seo è prima di tutto una strategia, una filosofia di lavoro (aspetto ancor più sottile rispetto alla strategia) che mette al centro dell'attenzione

  • Il visitatore finale
  • Google
  • Le esigenze dell'azienda

Ogni aspetto è centrale, ogni aspetto è cruciale perché tutti e tre gli attori devono essere soddisfatti di quello che si pubblica quindi quando si parla di seo si parla di un lavoro di insieme, che permette al sito di essere trovato, al visitatore di trovare risposte esaustive, a google di avere materiale importante da far vedere.

Non è cruciale capire cosa fa un esperto SEO è cruciale capire cosa significa seo in senso generale ed il meccanismo che porta un cliente a fare ricerche, trovare risposte ed interagire con l'azienda.

Si parla di esperto seo spesso in modo molto superficiale perché si pensa possa essere una disciplina meccanica quando invece è strategia pura, poco tecnica, molto pratica, analitica e comunicativa.

La seo deve partire dal presupposto di parlare dell'azienda a chi non la conosce. Il compito dell'esperto seo è quello di arrivare a clienti interessati con risposte precise.

La tecnica ha il suo peso nel contesto seo ma non tanto per la seo quanto piuttosto perché fare un sito lento, poco curato, non sicuro è un approccio da evitare a prescindere dalla seo. Il cliente finale è un attore importantissimo nelle strategie seo, in teoria la seo deve arrivare proprio a lui e di conseguenza far notare al motore di ricerca, nei suoi processi di indicizzazione, quanto il sito è utile al cliente.

Quando ci si chiede cosa fa un esperto SEO merita un appunto anche il concetto di indicizzazione, rispetto al concetto di posizionamento. Sono cavilli ma

  • Indicizzazione è un processo naturale dei motori di ricerca che vanno a catalogare a prescindere dei contenuti
  • Posizionamento è un lavoro di ottimizzazione dei testi, lavoro seo quindi, per facilitare la procedura di indicizzazione

L'indicizzazione è una procedura gratuita e non richiede nessun lavoro; il posizionamento è un passaggio costoso che richiede il lavoro di ottimizzazione del sito, dei testi, della comunicazione.

Come individuare un bravo esperto seo?

Non è facile capire quanto un esperto seo possa essere bravo, di certo un esperto seo deve farsi capire, spiegare bene come lavora e cosa fa per l'azienda. La scelta deve basarsi sì su lavori fatti e su esperienze dirette ma anche su un approccio che si può capire di persona, dove viene spiegato in maniera semplice un insieme di concetti delicati e complessi.

  • Un bravo esperto seo non fa tutto da solo (grafica e parte tecnica? servizio hosting e posta elettronica?)
  • Un esperto seo cerca di capire il contesto
  • Un esperto seo fa un progetto
  • Un esperto seo ha costi impegnativi (ma attenzione per cosa si spende)
  • Un esperto seo ha dei lavori da far vedere, altrimenti non sarebbe un esperto seo
  • Un esperto seo ha un sito curato
  • Un esperto seo si trova facendo delle ricerche, non a pagamento

 

 

Inserito il:20/10/2019 11:45:21
Ultimo Aggiornamento:08/11/2023 11:55:36
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