Trovare nuovi clienti con un sito
È possibile trovare nuovi clienti con un sito soprattutto se si investe nella comunicazione, per dare visibilità al sito. Per trovare nuovi clienti con un sito serve realizzare un sito con molta visibilità quindi un sito che il cliente trova e apprezza.
Riuscire a trasferire nel web l'esperienza che ha l'azienda nel proprio contesto lavorativo permette di arrivare a clienti interessati, che hanno modo di conoscere l'azienda in maniera molto diretta, grazie a testi e presentazione.
Il vantaggio di trovare nuovi clienti con un sito è quello di fornire delle informazioni precise che permettano al cliente di scegliere l'azienda!
Il cliente fa delle ricerche > Google seleziona (indicizza) le migliori risposte > l'azienda entra in contatto con un nuovo potenziale cliente (che prima di contattare si è già fatto una chiara idea dell'azienda e di quello che propone)
Quando si parla di trovare nuovi clienti con un sito si parla di strategie seo perché si parla di avere prima di tutto visibilità.
La seo è quella disciplina che fa trovare il sito quando un utente fa delle precise ricerche: più la comunicazione è dettagliata, più sarà "facile" arrivare a nuovi clienti.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Come si fa a trovare nuovi clienti con un sito
Per trovare nuovi clienti con un sito serve prima di tutto capire come si vuole essere trovati quindi definire cosa dovrebbe scrivere il cliente nelle ricerche che fa con Google e scrivere dei testi esaustivi come risposta. Ogni volta che un cliente trova il sito nelle prime posizioni, c'è una possibilità di avere un contatto/confronto con l'utente che diventa un potenziale cliente.
Strategie di visibilità per trovare nuovi clienti con un sito
Anche la strada del posizionamento a pagamento (ppc) è da considerare quando si parla di trovare nuovi clienti con un sito perché il fine primario è arrivare a nuovi clienti; stesso discorso vale per presenza nei social e altri strumenti che possono veicolare clienti attraverso contenuti interessanti.
Il ppc è uno strumento molto potente perché pagando si arriva in pochissimo tempo nelle prime posizioni; il grande errore che si commette quando si parla di posizonare un sito a pagamento è quello di fare poca attenzione al cliente finale sottovalutando la comunicazione. Un altro fattore di rischio che ha il ppc è il costo perché si paga per essere trovati e senza un'attenta strategia si rischia sì di trovare nuovi clienti con un sito ma a caro prezzo.
Anche i social sono un contesto delicato che permette di veicolare nuovi clienti o nuovi potenziali clienti nel sito, contesto delicato perché il social nasce per "perdere tempo", per essere uno svago e si questi presupposti si deve essere in grado di mandare messaggi/spunto ad una tipologia di cliente ben definita.
Non ci sono regole generali per trovare nuovi clienti con un sito, serve sempre contestualizzare obiettivi e richieste, costi e settore, argomenti e azienda. Di certo il denominatore comune per trovare nuovi clienti con un sito è la comunicazione, dando per scontato che il sito debba essere facile da navigare e veloce, molto veloce.
Trovare nuovi clienti con un sito? Si può, contattaci per trovare le migliori soluzioni per la tua azienda!