Visibilità di un sito
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Visibilità di un sito

  • Cosa significa avere visibilità?
  • Perché per un sito è importante essere trovato?
  • Come si vuole far trovare il sito aziendale?

Parlare si visibilità di un sito significa parlare di strategia e parlare si strategia significa parlare di soldi.

Per capire il concetto di visibilità in un sito aziendale è importante capire il meccanismo che porta un utente a fare ricerche, trovare soluzioni e interagire con l'azienda che reputa come più adatta. Si pensi per un attimo a quando si fa una ricerca on line e si pensi a cosa succede.

  • Il cliente finale fa una ricerca, quindi interroga un motore di ricerca
  • Il motore di ricerca propone quelle che sono le migliori soluzioni rispetto a dei parametri interni (che nessuno conosce, quindi attenzione ai fenomeni che dicono di sapere come lavora un motore di ricerca)
  • Ogni azienda che intende proporsi nel web deve farlo con l'intento di essere la miglior soluzione, per il motore di ricerca e per il cliente finale (attenzione ai fenomeni che dicono di non scrivere troppo perché tanto il cliente non legge)
  • La web agency o il consulente che cura la visibiità deve essere la figura che coordina tutte queste operazioni

Sono da capire con attenzione i vari ruoli per capire il concetto di visibilità in un sito aziendale, quindi:

  • Il cliente finale può trovare soluzioni "naturali" o a pagamento e valuta quali scegliere (un aspetto da non sottovalutare è che con pochi click può evere diverse soluzioni)
  • Il motore di ricerca indicizza cioè cataloga costantemente ogni contenuto che si trova on line per essere il miglior intermediario possibile (se il sito è curato nei contenuti è interesse del motore di ricerca proporlo, se l'azienda invece paga ecco che il motore di ricerca segnala la sponsorizzata)
  • L'azienda deve preoccuparsi di spiegare bene quello che fa e come lavora (è uno dei consigli cardine di Google)
  • La web agency deve coordinare il tutto ponderando budget, tempi e obiettivi dell'azienda (se serve visibilità immediata ecco che pagando si risolve il problema altrimenti si lavora con un progetto nel medio lungo termine)

Parlare di visibilità però, dal nostro punto di vista, non è parlare solo di prime posizioni dei motori di ricerca ma piuttosto di una comunicazione che porti il cliente ad interagire con l'azienda, spiegando bene come l'azienda lavora e a che condizioni. Se la comunicazione non fosse importante basterebbe pagare Google per raggiungere il cliente finale ma attenzione si ragioni un attimo da clienti che fanno ricerche: cosa si cerca in un sito? Cosa ci si aspetta di trovare? Se si cercano risposte non è solo importante trovare un sito, è importante trovare la miglior risposta possibile, quindi un sito che cura la comunicazione!

Quando si parla di visibilità in un sito aziendale si parla di strategie seo ma attenzione che la seo non deve essere vista solo come ottimizzazione tecnica, deve essere vista come un lavoro di insieme che parte da aspetti tecnici per finire con aspetti comunicativi!

Si trovano proposte per ottimizzazioni seo del sito a poche centinaia di euro ma un prezzo basso del lavoro fa capire che è solo questione tecnica, quindi ottimizzazione inutile.

Come avere visibilità in un sito

Per avere visibilità in un sito ci sono diverse opzioni

  • Visibilità di un sito a pagamento (strategie di visibilità ppc, pay per click sia nei motori di ricerca che nei social)
  • Visibilità di un sito naturale (strategie di visibilità seo ottimizzando il sito ed i testi per essere trovati nei motori di ricerca)
  • Visibilità di un sito con i canali pubblicitari tradizionali, punti vendita, biglietti da visita, pagine di un giornale sponsorizzate

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Serve sempre avere un chiaro punto di partenza quando si parla di visibilità di un sito perché solo in base alle singole esigenze è possibile definire una strategia personalizzata visto che la visibilità di un sito ha costi davvero importanti. Sempre quando si parla di visibilità di un sito c'è un fine economico per l'azienda perché avere visibilità significa arrivare a nuovi clienti e questo deve essere chiaro ancor prima di realizzare il sito aziendale.

Dare coerenza alla strategia permette di ottimizzare i costi e ottenere visibilità costante nel tempo.

Nello schema di lavoro che si propone si parla a prescindere di comunicazione perché un gravissimo errore che si commette quando si inizia a pensare di fare un sito aziendale è quello di sottovalutare la comunicazione, un po' per i costi, un po' per la complessità del lavoro da fare un po' perché fa comodo lasciar scrivere i testi al cliente e pensare solo al loro inserimento.

La comunicazione è un ingrediente che dovrebbe sempre essere associato alla visibilità di un sito anche se si investe nel pagamento di click o in pagine sponsorizzate in siti del settore o nei social perché quando un cliente arriva nel sito (ecco il concetto cardine di visibilità di un sito) deve trovare risposte, deve capire lo spessore dell'azienda, deve capire se è o meno nel posto giusto.

Parlare di sito aziendale, parlare di visibilità di un sito aziendale significa parlare di un unico progetto strategico che porta il cliente che cerca qualcosa a trovare la soluzione nel sito stesso.

Come avere visibilità nel sito?

Avere visibilità nel sito quindi significa identificare il mercato di riferimento, definire come si vuole essere trovati e come un cliente cerca il servizio prodotto che viene offerto.

  • Non è visibilità di un sito farlo trovare con il nome del sito stesso, tanto meno se è un nome di fantasia (yost.technology, per fare un esempio, è il servizio che noi si propone per fare siti ed è normale trovarlo in prima pagina se lo si cerca digitando yost.technology);
  • Non è visibilità di un sito farlo trovare con il nome del titolare o di un prodotto specifico
  • Non è visibilità di un sito farlo trovare con l'indirizzo dell'azienda
  • Non è visibilità di un sito farlo trovare con la partita iva

Sono doverose certe precisazioni perché spesso il cliente che vuole investire per avere maggiore visibilità si trova a confrontarsi con "esperti" che propongono soluzioni davvero bizzarre oltre che inutili.

Un punto cardine per capire come avere visibilità nel sito è chiedersi cosa dovrebbe digitare su Google un cliente per trovare il sito e procedere pian piano con un piano redazionale preciso e curato. Ogni testo deve essere approfondito, non importa se ripetitivo rispetto ad altri testi nel sito anzi, specificare in ogni pagina servizi e vantaggi della collaborazione con l'azienda è un valore aggiunto alla strategia.

Questa pagina ha come titolo Visibilità di un sito e si trova cercando proprio Visibilità di un sito. Chi cerca questa "query" trova informazioni e spunti di analisi da applicare nel sito che dovrà fare, gestire o commissionare e un potenziale partner di lavoro perché

  • Facciamo siti aziendali con diverse soluzioni tecniche
  • Ci occupiamo di comunicazione
  • Seguiamo le migliori strategie di visibilità in un sito
  • Curiamo la presenza nei social
  • Abbiamo un team di collaboratori che ci permettono di spaziare nella consulenza contabile, marketing, web marketing oltre che fornire servizi tecnici per inviare newsletter

La visibilità di un sito è parte di un insieme, deve essere prevista nella realizzazione e deve essere sempre al centro delle strategie. Fare un sito aziendale e pensare dopo a come farlo trovare è un lavoro inutile!

 

Contenuto inserito il: 21/11/2019 20:36:29
Ultimo Aggiornamento della pagina: 10/03/2021 10:49:20
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto è chiara l'importanza della comunicazione in un sito aziendale?
leggi..
Ecco qualche nostra considerazione su come capire il prezzo di un sito...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology