Benvenuto login

A cosa serve un sito aziendale?

Sembra banale come argomento da trattare ma approfondire a cosa serve un sito aziendale a volte fa scoprire aspetti del sito che non si conoscevano o non si erano adeguatamente considerati.

Il sito per un'azienda è una opportunità perché trova/si fa trovare da nuovi clienti; permette loro di avere informazioni, li porta al contatto e li fidelizza nel tempo. Il sito per un'azienda è una valida soluzione per restare sempre in contatto con l'azienda (non a caso le grandi realtà cercano in tutti i modi di creare dei legami con registrazioni, concorsi, offerte, applicazioni, servizio newsletter).

A cosa serve un sito aziendale?

Perché non è chiaro a cosa serve un sito aziendale?

Non è chiaro a cosa serve un sito aziendale perché nel web si trovano proposte per realizzare siti professionali a 190 euro (+ iva è importante specificare + iva) e giustamente un titolare d'azienda, un imprenditore o un responsabile commerciale che si vuole informare sulle opportunità del web si chiede a cosa serve un sito aziendale o meglio cosa si può offrire nel web a certi importi.

Se si legge qualche giornale di finanza si vede che Google fa fatturati complessi anche da scrivere; Amazon spende milioni di dollari al mese per la pubblicità e tutto diventa ancora più complicato da capire.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema che noi seguiamo quando ci confrontiamo con nuovi clienti permette di capire che

  • Realizzare un sito non è facile
  • Farlo funzionare ancora meno
  • Un sito non può costare poco (parte tecnica, grafica, strategie, stesura testi)
  • Il sito deve essere uno strumento di lavoro

Essere nel web, capire a cosa serve un sito aziendale, può avere tanti significati e ogni azienda deve trovare dal web le migliori opportunità.

  • Farsi trovare
  • Proporre servizi post vendita
  • Fidelizzare il cliente
  • Proporgli sconti esclusivi o prevendite
  • Avvisare il cliente di nuovi arrivi

Ci si chiede a cosa serve un sito aziendale perché c'è tanta confusione e la tendenza a banalizzare un settore che è tutt'altro che banale e facile da capire ma che è fonte di grandi spazi e di nuovi mercati.

Il sito aziendale permette di avere un rapporto diretto con il cliente finale, capire come e per cosa usa i  prodotti o servizi che si offrono, permette di fare analisi di mercato e di "testare" quello che si propone direttamente sul campo.

Il sito aziendale permette di far conoscere il brand, prodotti e servizi; il sito aziendale permette di arrivare a nuovi clienti e bypassare rivenditori e grossisti.

Come sfruttare al meglio il sito aziendale

Per sfruttare al meglio il sito aziendale serve creare un chiaro contesto di lavoro, serve avere le idee chiare e avere obiettivi da raggiungere. Spesso da confronti diretti si banalizzano gli obiettivi aziendali con il fare soldi e questo fa capire che non è così chiaro a cosa serve un sito aziendale.

Costruire un sito e-commerce, per esempio, non è per nulla facile e solo un lavoro in progress con un lavoro di progettazione alle spalle permette di arrivare alla vendita online in maniera organizzata e professionale (termine molto spesso usato senza criterio).

  • Il sito e-commerce deve essere veloce
  • Il sito e-commerce deve essere chiaro
  • Le descrizioni nella vendita online devono essere curate
  • Le spese di spedizioni facili da capire, come i resti e la gestione delle principali problematiche della vendita diretta

Nell'esempio dovrebbe essere più facile capire a cosa serve un sito aziendale perché un e-commerce deve vendere e per vendere deve aiutare il cliente nell'operazione.

A cosa serve un sito aziendale?

L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di contestualizzare sempre la domanda e capire a cosa serve un sito aziendale rispetto al settore che si tratta e rispetto agli obiettivi che si hanno per evitare di avere un sito inutile.

Inserito il:11/11/2019 11:22:07
Ultimo Aggiornamento:25/10/2023 13:05:48
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445