A cosa serve un sito aziendale?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su

Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK, ho capito]

A cosa serve un sito aziendale?

Sembra banale come argomento da trattare ma approfondire a cosa serve un sito aziendale a volte fa scoprire aspetti del sito che non si conoscevano.

Il sito per un'azienda è una opportunità che trova e porta al contatto clienti, li fidelizza, permette loro di avere informazioni.

Perché non è chiaro a cosa serve un sito aziendale?

Non è chiaro a cosa serve un sito aziendale perché nel web si trovano proposte per realizzare siti professionali a 190 euro (+ iva è importante specificare + iva) e giustamente un titolare d'azienda, un imprenditore o un responsabile commerciale che si vuole informare sulle opportunità del web si chiede a cosa serve un sito aziendale o meglio cosa si può offrire nel web a certi importi.

Se si legge qualche giornale di finanza si vede che Google fa fatturati complessi anche da scrivere; Amazon spende milioni di dollari al mese per la pubblicità e tutto diventa ancora più complicato da capire.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema che noi seguiamo quando ci confrontiamo con nuovi clienti permette di capire che

  • Realizzare un sito non è facile
  • Farlo funzionare ancora meno
  • Un sito non può costare poco (parte tecnica, grafica, strategie, stesura testi)
  • Il sito deve essere uno strumento di lavoro

Essere nel web, capire a cosa serve un sito aziendale, può avere tanti significati e ogni azienda deve trovare dal web le migliori opportunità.

  • Farsi trovare
  • Proporre servizi post vendita
  • Fidelizzare il cliente
  • Proporgli sconti esclusivi o prevendite
  • Avvisare il cliente di nuovi arrivi

Ci si chiede a cosa serve un sito aziendale perché c'è tanta confusione e la tendenza a banalizzare un settore che è tutt'altro che banale e facile da capire ma che è fonte di grandi spazi e di nuovi mercati.

Il sito aziendale permette di avere un rapporto diretto con il cliente finale, capire come e per cosa usa i  prodotti o servizi che si offrono, permette di fare analisi di mercato e di "testare" quello che si propone direttamente sul campo.

Il sito aziendale permette di far conoscere il brand, prodotti e servizi; il sito aziendale permette di arrivare a nuovi clienti e bypassare rivenditori e grossisti.

Come sfruttare al meglio il sito aziendale

Per sfruttare al meglio il sito aziendale serve creare un chiaro contesto di lavoro, serve avere le idee chiare e avere obiettivi da raggiungere. Spesso da confronti diretti si banalizzano gli obiettivi aziendali con il fare soldi e questo fa capire che non è così chiaro a cosa serve un sito aziendale.

Costruire un sito e-commerce, per esempio, non è per nulla facile e solo un lavoro in progress con un lavoro di progettazione alle spalle permette di arrivare alla vendita on line in maniera organizzata e professionale (termine molto spesso usato senza criterio).

  • Il sito e-commerce deve essere veloce
  • Il sito e-commerce deve essere chiaro
  • Le descrizioni nella vendita on line devono essere curate
  • Le spese di spedizioni facili da capire, come i resti e la gestione delle principali problematiche della vendita diretta

Nell'esempio dovrebbe essere più facile capire a cosa serve un sito aziendale perché un e-commerce deve vendere e per vendere deve aiutare il cliente nell'operazione.

A cosa serve un sito aziendale?

L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di contestualizzare sempre la domanda e capire a cosa serve un sito aziendale rispetto al settore che si tratta e rispetto agli obiettivi che si hanno per evitare di avere un sito inutile.

Contenuto inserito il: 11/11/2019 11:22:07
Ultimo Aggiornamento della pagina: 23/04/2021 16:50:08
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Ecco qualche nostra considerazione su come capire il prezzo di un sito...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology