In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

A cosa serve un sito aziendale?

Sembra banale come argomento da trattare ma approfondire a cosa serve un sito aziendale a volte fa scoprire aspetti del sito che non si conoscevano.

Il sito per un'azienda è una opportunità che trova e porta al contatto clienti, li fidelizza, permette loro di avere informazioni.

Perché non è chiaro a cosa serve un sito aziendale?

Non è chiaro a cosa serve un sito aziendale perché nel web si trovano proposte per realizzare siti professionali a 190 euro (+ iva è importante specificare + iva) e giustamente un titolare d'azienda, un imprenditore o un responsabile commerciale che si vuole informare sulle opportunità del web si chiede a cosa serve un sito aziendale o meglio cosa si può offrire nel web a certi importi.

Se si legge qualche giornale di finanza si vede che google fa fatturati complessi anche da scrivere; amazon spende milioni di dollari al mese per la pubblicità e tutto diventa ancora più complicato da capire.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema che noi seguiamo quando ci confrontiamo con nuovi clienti permette di capire che

  • Realizzare un sito non è facile
  • Farlo funzionare ancora meno
  • Un sito non può costare poco (parte tecnica, grafica, strategie, stesura testi)
  • Il sito deve essere uno strumento di lavoro

Essere nel web, capire a cosa serve un sito aziendale, può avere tanti significati e ogni azienda deve trovare dal web le migliori opportunità.

  • Farsi trovare
  • Proporre servizi post vendita
  • Fidelizzare il cliente
  • Proporgli sconti esclusivi o prevendite
  • Avvisare il cliente di nuovi arrivi

Ci si chiede a cosa serve un sito aziendale perché c'è tanta confusione e la tendenza a banalizzare un settore che è tutt'altro che banale e facile da capire ma che è fonte di grandi spazi e di nuovi mercati.

Il sito aziendale permette di avere un rapporto diretto con il cliente finale, capire come e per cosa usa i  prodotti o servizi che si offrono, permette di fare analisi di mercato e di "testare" quello che si propone direttamente sul campo.

Il sito aziendale permette di far conoscere il brand, prodotti e servizi; il sito aziendale permette di arrivare a nuovi clienti e bypassare rivenditori e grossisti.

Come sfruttare al meglio il sito aziendale

Per sfruttare al meglio il sito aziendale serve creare un chiaro contesto di lavoro, serve avere le idee chiare e avere obiettivi da raggiungere. Spesso da confronti diretti si banalizzano gli obiettivi aziendali con il fare soldi e questo fa capire che non è così chiaro a cosa serve un sito aziendale.

Costruire un sito e-commerce, per esempio, non è per nulla facile e solo un lavoro in progress con un lavoro di progettazione alle spalle permette di arrivare alla vendita on line in maniera organizzata e professionale (termine molto spesso usato senza criterio).

  • Il sito e-commerce deve essere veloce
  • Il sito e-commerce deve essere chiaro
  • Le descrizioni nella vendita on line devono essere curate
  • Le spese di spedizioni facili da capire, come i resti e la gestione delle principali problematiche della vendita diretta

Nell'esempio dovrebbe essere più facile capire a cosa serve un sito aziendale perché un e-commerce deve vendere e per vendere deve aiutare il cliente nell'operazione.

A cosa serve un sito aziendale?

L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di contestualizzare sempre la domanda e capire a cosa serve un sito aziendale rispetto al settore che si tratta e rispetto agli obiettivi che si hanno per evitare di avere un sito inutile.

Contenuto inserito il: 11/11/2019 11:22:07
Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/12/2019 12:25:34
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology