A cosa serve un sito aziendale?
Sembra banale come argomento da trattare ma approfondire a cosa serve un sito aziendale a volte fa scoprire aspetti del sito che non si conoscevano o non si erano adeguatamente considerati.
Il sito per un'azienda è una opportunità perché trova/si fa trovare da nuovi clienti; permette loro di avere informazioni, li porta al contatto e li fidelizza nel tempo. Il sito per un'azienda è una valida soluzione per restare sempre in contatto con l'azienda (non a caso le grandi realtà cercano in tutti i modi di creare dei legami con registrazioni, concorsi, offerte, applicazioni, servizio newsletter).
Arrivare al cliente finale è per ogni azienda una grandissima opportunità commerciale!
Perché non è chiaro a cosa serve un sito aziendale?
Non è chiaro a cosa serve un sito aziendale perché nel web si trovano proposte per realizzare siti professionali a 190 euro (+ iva è importante specificare + iva) e giustamente un titolare d'azienda, un imprenditore o un responsabile commerciale che si vuole informare sulle opportunità del web si chiede a cosa serve un sito aziendale o meglio cosa si può offrire nel web a certi importi.
Se si legge qualche giornale di finanza si vede che Google fa fatturati complessi anche da scrivere; Amazon spende milioni di dollari al mese per la pubblicità e tutto diventa ancora più complicato da capire.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Lo schema che noi seguiamo quando ci confrontiamo con nuovi clienti permette di capire che
- Realizzare un sito non è facile
- Farlo funzionare ancora meno
- Un sito non può costare poco (parte tecnica, grafica, strategie, stesura testi)
- Il sito deve essere uno strumento di lavoro
Essere nel web, capire a cosa serve un sito aziendale, può avere tanti significati e ogni azienda deve trovare dal web le migliori opportunità.
- Farsi trovare
- Proporre servizi post vendita
- Fidelizzare il cliente
- Proporgli sconti esclusivi o prevendite
- Avvisare il cliente di nuovi arrivi
Ci si chiede a cosa serve un sito aziendale perché c'è tanta confusione e la tendenza a banalizzare un settore che è tutt'altro che banale e facile da capire ma che è fonte di grandi spazi e di nuovi mercati.
Il sito aziendale permette di avere un rapporto diretto con il cliente finale, capire come e per cosa usa i prodotti o servizi che si offrono, permette di fare analisi di mercato e di "testare" quello che si propone direttamente sul campo.
Il sito aziendale permette di far conoscere il brand, prodotti e servizi; il sito aziendale permette di arrivare a nuovi clienti e bypassare rivenditori e grossisti.
Come sfruttare al meglio il sito aziendale
Per sfruttare al meglio il sito aziendale serve creare un chiaro contesto di lavoro, serve avere le idee chiare e avere obiettivi da raggiungere. Spesso da confronti diretti si banalizzano gli obiettivi aziendali con il fare soldi e questo fa capire che non è così chiaro a cosa serve un sito aziendale.
Costruire un sito e-commerce, per esempio, non è per nulla facile e solo un lavoro in progress con un lavoro di progettazione alle spalle permette di arrivare alla vendita online in maniera organizzata e professionale (termine molto spesso usato senza criterio).
- Il sito e-commerce deve essere veloce
- Il sito e-commerce deve essere chiaro
- Le descrizioni nella vendita online devono essere curate
- Le spese di spedizioni facili da capire, come i resti e la gestione delle principali problematiche della vendita diretta
Nell'esempio dovrebbe essere più facile capire a cosa serve un sito aziendale perché un e-commerce deve vendere e per vendere deve aiutare il cliente nell'operazione.
A cosa serve un sito aziendale?
L'unico consiglio che ci sentiamo di dare è quello di contestualizzare sempre la domanda e capire a cosa serve un sito aziendale rispetto al settore che si tratta e rispetto agli obiettivi che si hanno per evitare di avere un sito inutile.