Come scegliere la web agency
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Come scegliere la web agency

Capire come scegliere la web agency è uno dei primi aspetti che un'azienda si trova ad affrontare quando si avvicina al mondo virtuale.

La scelta della web agency è importante perché la web agency ha il compito non solo di realizzare il sito ma anche quello di farlo funzionare.

Una web agency per essere un valore aggiunto deve avere esperienza!

Un primo aspetto da capire e aver chiaro è che il sito deve essere visto e vissuto nel suo insieme evitando di coinvolgere differenti figure scoordinate tra loro. Capita spesso, infatti, che grafica, comunicazione, piattaforma e pubblicità siano seguite da persone differenti senza nessuna coordinazione. Peggio ancora quando a fare il lavoro sono freelance che per primeggiare tra loro vogliono imporre la loro logica di lavoro senza coinvolgere gli altri.

Sia chiaro, è corretto che il grafico faccia la grafica o che un esperto in ppc segua le campagne pubblicitarie a pagamento ma è fondamentale che ogni ruolo abbia un chiaro contesto di lavoro e ogni ruolo abbia obiettivi da raggiungere coordinati nel loro insieme.

Non ci sono regole magiche per capire come scegliere la web agency e sarebbe banale e scontato proporci come partner ideale di lavoro per tanti motivi ma ci interessa in questa pagina parlare sì di come scegliere la web agency ma cercando di dare dei punti di riferimento ai clienti meno esperti che si trovano a dover scegliere una web agency senza aver chiaro compiti e competenze necessarie a mettere on line un sito.

Noi si parte sempre da questo schema quando si inizia un rapporto di lavoro, schema che cerca di mettere in evidenza tutti i passaggi necessari per essere on line con un sito professionale e che si trasformi nel tempo in uno strumento di lavoro.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima di tutto, consapevolezza. Per capire come scegliere la web agency, serve consapevolezza.

Ora c'è un altra considerazione da fare se si cerca di capire come scegliere la web agency: un'azienda per fare la scelta migliore deve entrare nell'argomento, informarsi ed essere coinvolta altrimenti il rischio è quello di iniziare varie collaborazioni che nel tempo salteranno per vari motivi.

Mai fidarsi di nessuno, ma capire, studiare e ragionare se si vuole investire nel web.

Ci sono proposte on line per siti professionali a 390 euro poi, estremo opposto, c'è Amazon che ha investito nel 2019 più di 11 miliardi di dollari (si, 11 miliardi di dollari) e questo esempio serve proprio per far capire che la scelta della web agency deve essere molto razionale e consapevole.

Definire gli obiettivi, capire che il web non è un gioco, valutare bene se e come investire.

Cosa significa creare visibilità nel sito?

Ecco un semplice esempio che potrebbe aiutare a capire come scegliere la web agency: cosa significa creare visibilità nel sito?

Sostanzialmente creare visibilità nel sito significa portare clienti, portare gente al sito e per fare questo serve

  • Creare una comunicazione esaustiva
  • Creare un ambiente confortevole (un cliente che arriva nel sito non conosce l'azienda né i servizi che propone e un grande errore è dar per scontato il contrio)
  • Essere la miglior risposta possibile per il cliente finale

La visibilità può essere a pagamento (servizi ppc pay per click o pagine sponsorizzate nei social) o può essere "naturale" dal momento che Google o altri servizi di ricerca reputano il sito di qualità e utile.

Un utente fa una ricerca, Google è l'intermediario che ha indicizzato a priori siti e contenuti e propone la miglior risposta al cliente, l'azienda che si propone deve aver fatto testi di qualità e avere un sito veloce e sicuro e la web agency deve essere il collante di questi passaggi.

Perché per capire come scegliere la web agency è importante capire il concetto di visibilità nel sito?

Perché la visibilità costa un sacco di soldi e capire come spendere o l'approccio strategico della web agency deve aiutare nella scelta della stessa. Se la web agency banalizza o non parla di visibilità si sta auto escludendo dalla scelta.

Un testo ottimizzato seo è un testo che viene scritto dalla web agency "intervistando" il personale dell'azienda, il titolare o qualche responsabile; il testo ottimizzato seo è la risposta che l'azienda mette on line per i clienti che fanno determinate ricerche; il testo ottimizzato seo è un investimento nel medio lungo termine che fa trovare nel tempo l'azienda.

La pubblicità ppc è un investimento costante nel tempo che mette nelle prime posizioni l'azienda (sono le prime aziende che si trovano e le si riconosce perché Google specifica che si tratta di un annuncio); il ppc è un costo costante che si interrompe appena l'azienda smette di spendere quindi è fondamentale capire, prima di spendere, il meccanismo che porterà un cliente nel sito a pagamento.

Parliamo di scelta tecnica per capire come scegliere la web agency?

  • Tutto su misura
  • Piattaforme gratuite
  • Servizi in licenza

Per capire come scegliere la web agency è importante capire cosa differenzia le varie scelte tecniche perché la parte tecnica deve essere una scelta, una scelta ponderata e vista nel medio lungo termine.

Per consigliare la parte tecnica, una web agency deve conoscere le alternative

Noi siamo in grado di fare tutto su misura; lavorare con i cms gratuiti e abbiamo anche un nostro servizio tecnico in cui tutto è sviluppato gestito e curato dal nostro personale.

Ora non è semplice intavolare discorsi sulla scelta tecnica perché le opzioni su misura sono di certo delle soluzioni di altissima qualità ma hanno lo svantaggio di avere costi davvero impegnativi (sono soluzioni che vengono adottate da aziende che hanno una certa esperienza nel web) mentre le soluzioni gratuite sono soluzioni dal nostro punto di vista rischiose perché non c'è una gestione diretta della piattaforma, sono lente e costose nel tempo visto il numero importante di aggiornamenti che richiedono e, attenzione, sono lente e poco sicure (lo stesso concetto di open source ha il vantaggio di essere libero e gratuito ma lo svantaggio di essere manipolato da tutti aspetto che nel web ha dimostrato di essere spesso svantaggioso).

Noi abbiamo sviluppato un nostro servizio perché prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo trovati a cercare on line come scegliere la web agency. Abbiamo speso dei soldi per soluzioni personalizzate e abbiamo lavorato con i cms gratuiti. Questo percorso e queste esperienze ci hanno portato a sviluppare un servizio per le aziende che permettesse loro di avere un punto di partenza completo, sicuro e funzionale per iniziare.

Yost.technology è il nostro servizio tecnico con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere; yost.tecnology è il servizio che noi avremmo voluto trovare da clienti con un referente se serve un confronto, costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e possibilità di implementare le funzionalità del sito nel tempo, se serve, quando serve.

Lavorare in modo trasversale ci permette di parlare di scelta tecnica perché per noi la parte tecnica deve essere una scelta.

Siamo molto pignoli sulla scelta tecnica perché è la base di lavoro di una web agency. La parte tecnica è nel tempo una scelta che deve dimostrarsi uno strumento di lavoro e una web agency che non ha controllo tecnico è poco utile all'azienda.

Grafica e strategie per capire come scegliere la web agency?

Il sito è un lavoro di insieme ed il sito è tanto professionale quanto lo è l'aspetto meno professionale del sito stesso.

  • Una buona comunicazione su un sito troppo lento perde di efficacia
  • Una buona grafica che "copre" i servizi del sito non ha tanto senso
  • Una buona strategia ppc senza una adeguata comunicazione è solo un costo per l'azienda

Non è facile dare consigli per capire come scegliere la web agency perché è l'insieme a vincere e l'insieme è fatto da competenze differenti che non possiamo trovare su una unica figura. Il grande errore nel web è quello di aver cercato di abbassare i costi cercando e accettando compromessi che nel tempo hanno permesso di mettere on line siti fatti in casa, sicuramente belli da vedere ma senza strategia e senza logica.

La grafica in un sito aziendale è fondamentale ma attenzione che non stiamo parlando di un generatore automatico che a random propone colori o finestre nel sito, stiamo parlando di un insieme coordinato ed elegante che metta il sito e l'azienda al centro dell'attenzione permettendo al cliente di trovare risposte precise rispetto a quanto ha cercato.

Le strategie sono un altro mondo da scoprire perché farsi trovare, vendere, generare utili è strategia. Il web è una risorsa mostruosa perché permette di sfruttare strategie come il bundling (proporre pacchetti di prodotti), up selling o down selling (proporre al cliente dei prodotti alternativi alla scelta iniziale con costi maggiori o inferiori) giusto per fare qualche esempio.

Le strategie devono essere supportate dalla scelta tecnica e da un budget adeguato per arrivare al cliente, fidelizzarlo e portarlo a ricomprare.

Contenuto inserito il: 25/01/2021 09:40:49
Ultimo Aggiornamento della pagina: 25/08/2021 14:35:26
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