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Come gestire un sito aziendale senza esperienza

Argomento molto delicato, capire come gestire un sito aziendale senza esperienza cercando di essere online con professionalità e con un sito che diventa nel tempo strumento di lavoro.

Dal nostro punto di vista non è possibile gestire un sito aziendale senza esperienza soprattutto ora che la pandemia mondiale ha portato alla ribalta l'utilizzo del web e sta mettendo le aziende nella condizione di dover fare un sito e farlo bene sia sotto il punto di vista comunicativo che tecnico.

È possibile, però, avere affiancamento e imparare, a patto che si abbia voglia, tempo e "carattere" per farlo (non è facile fare un sito, tanto meno mettere online un'azienda).

Come gestire un sito aziendale senza esperienza

Serve fare una importante premessa quando si parla di come gestire un sito aziendale senza esperienza perché per fare un sito servono diverse competenze ed è praticamente impossibile che riesca nel compito una sola persona. Conviene sempre identificare quello che si può fare in autonomia e quello che conviene commissionare.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un primo spunto per capire come la realizzazione di un sito richieda differenti figure professionali e come la realizzazione di un sito, nel suo insieme, sia complicata.

Si parla infatti di aspetti tecnici, realizzativi, strategici; competenze impossibili da trovare in un unica persona.

Come gestire un sito aziendale senza esperienza? Cercando di capire cosa si può fare da soli e cosa deve essere fatto da personale qualificato!

  • Affiancamento strategico
  • Consapevolezza tecnica e operativa
  • Programma di lavoro a obiettivi
  • Studio e confronto

Aspetti tecnici di un sito

Si banalizza sempre la parte tecnica di un sito, anche se si parla di sito aziendale, ci si trova, infatti, spesso, a valutare siti lentissimi, bucati (compromessi) e questo proprio perché non si cura con attenzione la scelta tecnica del progetto.

Il mercato propone

  • Piattaforme con cms gratuiti quindi parti tecniche gratuite che si scaricano e si impostano in poche ore di lavoro e senza competenze. Normale che sono soluzioni che "fanno gola" perché apparentemente professionali, belle da vedere ma lente, poco sicure e sempre da aggiornare. Purtroppo si impara con l'esperienza che richiedono molti interventi per essere aggiornate quindi sono gratuite solo per la web agency perché è molto improbabile che senza esperienza si possano gestire in autonomia
  • Parti tecniche su misura senza dubbio soluzioni di altissima qualità ma costose e impegnative nelle tempistiche perché tutto è fatto su misura. Sono soluzioni che in genere adotta chi ha esperienza, chi sa cosa vuole e soprattutto chi ha consapevolezza economica dell'insieme perché per un sito vetrina si parla di almeno 10/15 mila euro, in base alle funzionalità richieste 35/40 mila per un sito e-commerce

Da clienti abbiamo provato entrambe le soluzioni e con entrambe abbiamo avuto difficoltà perché mentre il cms gratuito in poche ore permette di essere online ma non permette di avere referenti diretti (si scarica gratuitamente), non è facile da personalizzare e ha sempre problemi soprattutto se si investe per avere "movimento", quindi traffico e nuovi clienti (la sicurezza e la lentezza della piattaforma presentano tutti i loro limiti man mano che aumenta la visibilità) il su misura è fantastico perché si ha sempre una referenza diretta, si parla con chi fa fisicamente la programmazione, la scrittura del codice e si hanno consigli purtroppo i costi e i tempi sono un grosso limite soprattutto per la media piccola impresa (per un sito e-commerce si parla di almeno 30 mila euro di investimento).

La nostra idea, quindi è stata quella di analizzarle entrambe e prendere da ogni servizio il meglio per creare un nostro servizio.

Si è cercato di risolvere quelle che per noi sono state problematiche e da clienti ci hanno infastidito per arrivare a mettere online un servizio innovativo, diverso dal solito, il punto di partenza che nel tempo può essere personalizzato e ampliato in base alle esigenze dell'azienda.

  • Costi chiari
  • Punto di partenza completo (le proposte start up sono complete, gli accessori sono strumenti aggiuntivi di marketing)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

Ecco come gestire un sito aziendale senza esperienza, con una parte tecnica controllata dallo staff, con la grafica gestita da personale specializzato, pronto al confronto e con la gestione comunicativa creata per l'azienda. Non è un vero e proprio fare da soli senza esperienza è piuttosto un fare con affiancamento per capire come fare e imparare a capire come gestire un sito aziendale senza esperienza.

La bellezza e la forza del servizio è il servizio e la sua impostazione perché economicamente si dividono

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici

Se si vuole fare da soli, si conoscono prima di partire tutti i costi tecnici che possono variare in base all'approccio e alle singole conoscenze, infatti proponiamo

  • Servizi Lite
  • Servizi Start Up
  • Servizi Advanced o Advanced Plus

Ecco una panoramica sulle funzionalità e sui prezzi tecnici del servizio

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Cose da sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza

Serve sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza che non è facile, non c'è nulla da inventarsi e, aspetto delicatissimo, non ci sono tanti riferimenti per capire se e come si sta procedendo bene. Il sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere utile

  • Al cliente che fa ricerche, lo trova e trova beneficio dalle pagine del sito
  • A Google perché lo indicizza e lo propone, monitorando la soddisfazione del cliente attraverso tempi di permanenza lunghi o transazioni
  • All'azienda stessa che converte quindi rientra dell'investimento

Non si è più furbi se si spende poco, si è più furbi se si comprende bene dove spendere e per cosa spendere. Il mondo open source crea una strana illusione perché si crede che fare un sito sia solo una questione tecnica e grafica facendo tralasciare un aspetto importantissimo come la comunicazione e la pianificazione strategica.

Parte tecnica e grafica devono comunque essere curati per avere un sito sicuro e armonioso, non complicato e chiassoso (spesso si trovano lavori aziendali con grafiche che fanno passare in secondo piano quello che fa l'azienda e approfondendo si scopre che sono fatti in casa!).

È fondamentale aver chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare ricerche online, trovare il sito ed interagirci per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza; è importante capire che il sito deve essere utile al cliente finale!

Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/05/2022 12:17:45
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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