Come gestire un sito aziendale senza esperienza
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Come gestire un sito aziendale senza esperienza

Argomento molto delicato, capire come gestire un sito aziendale senza esperienza cercando di essere on line con professionalità e con un sito che diventa nel tempo strumento di lavoro.

Dal nostro punto di vista non è possibile gestire un sito aziendale senza esperienza soprattutto ora che la pandemia mondiale ha portato alla ribalta l'utilizzo del web e sta mettendo le aziende nella condizione di dover fare un sito e farlo bene sia sotto il punto di vista comunicativo che tecnico.

È possibile, però, avere affiancamento e imparare, a patto che si abbia voglia, tempo e "carattere" per farlo (non è facile fare un sito, tanto meno mettere on line un'azienda).

Serve fare una importante premessa quando si parla di come gestire un sito aziendale senza esperienza perché per fare un sito servono diverse competenze ed è praticamente impossibile che riesca nel compito una sola persona. Conviene sempre identificare quello che si può fare in autonomia e quello che conviene commissionare.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un primo spunto per capire come la realizzazione di un sito richieda differenti figure professionali e come la realizzazione di un sito, nel suo insieme, sia complicata.

Si parla infatti di aspetti tecnici, realizzativi, strategici; competenze impossibili da trovare in un unica persona.

Come gestire un sito aziendale senza esperienza? Cercando di capire cosa si può fare da soli e cosa deve essere fatto da personale qualificato!

  • Affiancamento strategico
  • Consapevolezza tecnica e operativa
  • Programma di lavoro a obiettivi
  • Studio e confronto

Aspetti tecnici di un sito

Si banalizza sempre la parte tecnica di un sito, anche se si parla di sito aziendale, ci si trova, infatti, spesso, a valutare siti lentissimi, bucati (compromessi) e questo proprio perché non si cura con attenzione la scelta tecnica del progetto.

Il mercato propone

  • Piattaforme con cms gratuiti quindi parti tecniche gratuite che si scaricano e si impostano in poche ore di lavoro e senza competenze. Normale che sono soluzioni che "fanno gola" perché apparentemente professionali, belle da vedere ma lente, poco sicure e sempre da aggiornare. Purtroppo si impara con l'esperienza che richiedono molti interventi per essere aggiornate quindi sono gratuite solo per la web agency perché è molto improbabile che senza esperienza si possano gestire in autonomia
  • Parti tecniche su misura senza dubbio soluzioni di altissima qualità ma costose e impegnative nelle tempistiche perché tutto è fatto su misura. Sono soluzioni che in genere adotta chi ha esperienza, chi sa cosa vuole e soprattutto chi ha consapevolezza economica dell'insieme perché per un sito vetrina si parla di almeno 10/15 mila euro, in base alle funzionalità richieste 35/40 mila per un sito e-commerce

Da clienti abbiamo provato entrambe le soluzioni e con entrambe abbiamo avuto difficoltà perché mentre il cms gratuito in poche ore permette di essere on line ma non permette di avere referenti diretti (si scarica gratuitamente), non è facile da personalizzare e ha sempre problemi soprattutto se si investe per avere "movimento", quindi traffico e nuovi clienti (la sicurezza e la lentezza della piattaforma presentano tutti i loro limiti man mano che aumenta la visibilità) il su misura è fantastico perché si ha sempre una referenza diretta, si parla con chi fa fisicamente la programmazione, la scrittura del codice e si hanno consigli purtroppo i costi e i tempi sono un grosso limite soprattutto per la media piccola impresa (per un sito e-commerce si parla di almeno 30 mila euro di investimento).

La nostra idea, quindi è stata quella di analizzarle entrambe e prendere da ogni servizio il meglio per creare un nostro servizio.

Si è cercato di risolvere quelle che per noi sono state problematiche e da clienti ci hanno infastidito per arrivare a mettere on line un servizio innovativo, diverso dal solito, il punto di partenza che nel tempo può essere personalizzato e ampliato in base alle esigenze dell'azienda.

  • Costi chiari
  • Punto di partenza completo (le proposte start up sono complete, gli accessori sono strumenti aggiuntivi di marketing)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

Ecco come gestire un sito aziendale senza esperienza, con una parte tecnica controllata dallo staff, con la grafica gestita da personale specializzato, pronto al confronto e con la gestione comunicativa creata per l'azienda. Non è un vero e proprio fare da soli senza esperienza è piuttosto un fare con affiancamento per capire come fare e imparare a capire come gestire un sito aziendale senza esperienza.

La bellezza e la forza del servizio è il servizio e la sua impostazione perché economicamente si dividono

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici

Se si vuole fare da soli, si conoscono prima di partire tutti i costi tecnici che possono variare in base all'approccio e alle singole conoscenze, infatti proponiamo

  • Servizi Lite per chi sta iniziando e non ha esperienza
  • Servizi Start Up per chi ha un po' di esperienza
  • Servizi Advanced o Advanced Plus per chi ha le idee chiare

Ecco una panoramica sulle funzionalità e sui prezzi tecnici del servizio

Cosa significa
Sito Vetrina Lite
a partire da 590 euro?

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Lite a partire da 590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito Vetrina Start Up
a partire da 1590 euro?

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Start Up a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 20 pagine da inserire
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 2 spazi post 
  • Gestione/integrazione categorie
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced vetrina del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione del servzio

Cosa significa
Sito e-commerce Lite
a partire da 790 euro?

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Sito E-commerce Lite a partire da 790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi sta iniziando e ha pochi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito E-commerce Start Up
a partire da 2790 euro?

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi ha diversi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Grafica di base responsive
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Gestione Magazzino
  • Gestione coupon con sconto in percentuale o importo, sul totale
  • Gestione omaggi a scaglioni di ordini
  • Gestione prodotti scontati in base all'importo nel carrello
  • Gestione prodotti consigliati
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

La versione advanced e-commerce del servizio prevede un'analisi delle esigenze dell'azienda e la personalizzazione delle opzioni del servizio

Cose da sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza

Serve sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza che non è facile, non c'è nulla da inventarsi e, aspetto delicatissimo, non ci sono tanti riferimenti per capire se e come si sta procedendo bene. Il sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere utile

  • Al cliente che fa ricerche, lo trova e trova beneficio dalle pagine del sito
  • A Google perché lo indicizza e lo propone, monitorando la soddisfazione del cliente attraverso tempi di permanenza lunghi o transazioni
  • All'azienda stessa che converte quindi rientra dell'investimento

Non si è più furbi se si spende poco, si è più furbi se si comprende bene dove spendere e per cosa spendere. Il mondo open source crea una strana illusione perché si crede che fare un sito sia solo una questione tecnica e grafica facendo tralasciare un aspetto importantissimo come la comunicazione e la pianificazione strategica.

Parte tecnica e grafica devono comunque essere curati per avere un sito sicuro e armonioso, non complicato e chiassoso (spesso si trovano lavori aziendali con grafiche che fanno passare in secondo piano quello che fa l'azienda e approfondendo si scopre che sono fatti in casa!).

È fondamentale aver chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare ricerche on line, trovare il sito ed interagirci per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza; è importante capire che il sito deve essere utile al cliente finale!

Contenuto inserito il: 24/05/2020 11:50:14
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/09/2021 08:24:21
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

In evidenza

C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo può essere un indicatore
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri i nostri servizi dedicati per inviare newsletter, mail server aziendali e servizio smpt dedicato
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

yost.technology assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!

Promozioni

yost.technology
False3.239.50.33/come-gestire-un-sito-aziendale-senza-esperienza