Cosa significa sito professionale?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Cosa significa sito professionale?

A dire il vero non saprei da dove iniziare per spiegare cosa significa sito professionale perché adesso tutto è professionale, anche le cose più scapestrate.

  • Se si compera una grafica da 10 dollari, si parla di grafica professionale (sito web con grafica professionale)
  • Se si fa un sito da 300 euro, si parla di sito web professionale
  • Se si parla con uno studente alle prime armi, si propone con una consulenza per realizzare un sito web professionale

Non scherziamo e diamo il giusto valore alle cose, alle definizioni e a tutto quello che le rende tale: Cosa significa sito professionale?

Prima di tutto sito professionale si riferisce ad un sito aziendale che ha la funzione di rappresentare l'azienda nel web.

Cosa significa sito professionale?

Un altro aspetto utile per capire Cosa significa sito professionale è il tipo di sito che viene fatto per l'azienda quindi sito fatto in modo professionale.

Siamo consapevoli che il terreno della discussione è molto viscido e siamo consapevoli che la nostra risposta è molto diretta e non si presta a tante interpretazioni perché riteniamo un prodotto professionale in primis quando è una precisa scelta di lavoro e, non da meno, quando è fatto da esperti del settore quindi

  • No troppo spazio a soluzioni gratuite
  • No troppo spazio a software anche evoluti senza poter avere controllo diretto

Un sito è fatto da diversi aspetti e tanto è professionale quanto sono professionali i singoli aspetti che lo compongono

  • Grafica
  • Parte tecnica
  • Comunicazione
  • Advertising

La maggior parte delle web agency per fare un sito professionale propongono soluzioni gratuite, template già fatti (ci sono diversi siti che li propongono) e chiedono i testi al cliente. Se serve cambiare un colore, certo, è una personalizzazione ma non è quello che rende un sito professionale.

Un sito professionale, invece, secondo i nostri parametri di lavoro deve

  • Avere una chiara contestualizzazione con obiettivi da raggiungere dopo un confronto con concorrenza e mercato
  • Avere una parte tecnica veloce, sicura e sempre aggiornata, e personalizzabile nel tempo
  • Avere una grafica fatta su misura
  • Avere una cura maniacale sulla comunicazione per due semplici motivi: il sito deve arrivare a nuovi clienti e deve essere trovato nei motori di ricerca

Il costo di un sito, non rende il sito professionale

Non conviene mai parlare di sito professionale basando il giudizio solo sulla spesa perché succede spesso di avere confronti con clienti che hanno speso spropositi per siti di pochissimo valore (cms gratuiti in cui vengono tolti i riferimenti del cms e spacciati per siti professionali, fatti su misura, giusto per fare un esempio concreto).

Tra gli aspetti che ritengo più vicini al concetto di sito professionale c'è la comunicazione perché riuscire a far trovare il sito e arrivare a nuovi visitatori è molto complesso.

Da una parte si trova il cliente che cerca con i servizi di ricerca prodotti o informazioni; dall'altra ci sono i servizi di ricerca, Google il più conosciuto, che sono costantemente alla ricerca di contenuti originali; dall'altra ancora c'è l'azienda che attraverso il web vuole farsi conoscere.

Una volta compreso il meccanismo che lega il cliente finale ai servizi di ricerca e alle aziende, diventa più facile capire il concetto di sito professionale.

Se state pensando che ci sono altri modi per arrivare ai clienti, confermo subito, è vero ma non si dimentichi mai una cosa importante: un sito che non comunica non è utile a nessuno!

Cosa significa sito professionale?

Approccio, modalità, strategia, questo rende un sito professionale non una semplice carcassa customizzata dove si fa di tutto e non si fa nulla!

Contenuto inserito il: 18/10/2019 17:37:58
Ultimo Aggiornamento della pagina: 05/07/2020 13:13:44
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology