Cosa significa sito professionale?
A dire il vero non saprei da dove iniziare per spiegare cosa significa sito professionale perché adesso tutto è professionale, anche le cose più scapestrate.
- Se si compera una grafica da 10 dollari, si parla di grafica professionale (sito web con grafica professionale)
- Se si fa un sito da 300 euro, si parla di sito web professionale
- Se si parla con uno studente alle prime armi, si propone con una consulenza per realizzare un sito web professionale
Non scherziamo e diamo il giusto valore alle cose, alle definizioni e a tutto quello che le rende tale: Cosa significa sito professionale?
Prima di tutto sito professionale si riferisce ad un sito aziendale che ha la funzione di rappresentare l'azienda nel web.
Un altro aspetto utile per capire Cosa significa sito professionale è il tipo di sito che viene fatto per l'azienda quindi sito fatto in modo professionale.
Siamo consapevoli che il terreno della discussione è molto viscido e siamo consapevoli che la nostra risposta è molto diretta e non si presta a tante interpretazioni perché riteniamo un prodotto professionale in primis quando è una precisa scelta di lavoro e, non da meno, quando è fatto da esperti del settore quindi
- No troppo spazio a soluzioni gratuite
- No troppo spazio a software anche evoluti senza poter avere controllo diretto
Un sito è fatto da diversi aspetti e tanto è professionale quanto sono professionali i singoli aspetti che lo compongono
- Grafica
- Parte tecnica
- Comunicazione
- Advertising
La maggior parte delle web agency per fare un sito professionale propongono soluzioni gratuite, template già fatti (ci sono diversi siti che li propongono) e chiedono i testi al cliente. Se serve cambiare un colore, certo, è una personalizzazione ma non è quello che rende un sito professionale.
Un sito professionale, invece, secondo i nostri parametri di lavoro deve
- Avere una chiara contestualizzazione con obiettivi da raggiungere dopo un confronto con concorrenza e mercato
- Avere una parte tecnica veloce, sicura e sempre aggiornata, e personalizzabile nel tempo
- Avere una grafica fatta su misura
- Avere una cura maniacale sulla comunicazione per due semplici motivi: il sito deve arrivare a nuovi clienti e deve essere trovato nei motori di ricerca
Il costo di un sito, non rende il sito professionale
Non conviene mai parlare di sito professionale basando il giudizio solo sulla spesa perché succede spesso di avere confronti con clienti che hanno speso spropositi per siti di pochissimo valore (cms gratuiti in cui vengono tolti i riferimenti del cms e spacciati per siti professionali, fatti su misura, giusto per fare un esempio concreto).
Tra gli aspetti che ritengo più vicini al concetto di sito professionale c'è la comunicazione perché riuscire a far trovare il sito e arrivare a nuovi visitatori è molto complesso.
Da una parte si trova il cliente che cerca con i servizi di ricerca prodotti o informazioni; dall'altra ci sono i servizi di ricerca, Google il più conosciuto, che sono costantemente alla ricerca di contenuti originali; dall'altra ancora c'è l'azienda che attraverso il web vuole farsi conoscere.
Una volta compreso il meccanismo che lega il cliente finale ai servizi di ricerca e alle aziende, diventa più facile capire il concetto di sito professionale.
Se state pensando che ci sono altri modi per arrivare ai clienti, confermo subito, è vero ma non si dimentichi mai una cosa importante: un sito che non comunica non è utile a nessuno!
Cosa significa sito professionale?
Approccio, modalità, strategia, questo rende un sito professionale non una semplice carcassa customizzata dove si fa di tutto e non si fa nulla!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).