Cosa significa sito professionale?
A dire il vero non saprei da dove iniziare per spiegare cosa significa sito professionale perché adesso tutto è professionale, anche le cose più scapestrate.
- Se si compera una grafica da 10 dollari, si parla di grafica professionale (sito web con grafica professionale)
- Se si fa un sito da 300 euro, si parla di sito web professionale
- Se si parla con uno studente alle prime armi, si propone con una consulenza per realizzare un sito web professionale
Non scherziamo e diamo il giusto valore alle cose, alle definizioni e a tutto quello che le rende tale: Cosa significa sito professionale?
Prima di tutto sito professionale si riferisce ad un sito aziendale che ha la funzione di rappresentare l'azienda nel web.
Un altro aspetto utile per capire Cosa significa sito professionale è il tipo di sito che viene fatto per l'azienda quindi sito fatto in modo professionale.
Un sito è fatto da diversi aspetti e tanto è professionale quanto sono professionali i singoli aspetti che lo compongono
- Grafica
- Parte tecnica
- Comunicazione
- Advertising
La maggior parte delle web agency per fare un sito professionale propongono soluzioni gratuite, template già fatti (ci sono diversi siti che li propongono) e chiedono i testi al cliente. Se serve cambiare un colore, certo, è una personalizzazione ma non è quello che rende un sito professionale.
Un sito professionale, invece, secondo i nostri parametri di lavoro deve
- Avere una chiara contestualizzazione con obiettivi da raggiungere dopo un confronto con concorrenza e mercato
- Avere una parte tecnica veloce, sicura e sempre aggiornata, e personalizzabile nel tempo
- Avere una grafica fatta su misura
- Avere una cura maniacale sulla comunicazione per due semplici motivi: il sito deve arrivare a nuovi clienti e deve essere trovato nei motori di ricerca
Il costo di un sito, non rende il sito professionale
Non conviene mai parlare di sito professionale basando il giudizio solo sulla spesa perché succede spesso di avere confronti con clienti che hanno speso spropositi per siti di pochissimo valore (cms gratuiti in cui vengono tolti i riferimenti del cms e spacciati per siti professionali, fatti su misura, giusto per fare un esempio concreto).
Tra gli aspetti che ritengo più vicini al concetto di sito professionale c'è la comunicazione perché riuscire a far trovare il sito e arrivare a nuovi visitatori è molto complesso.
Da una parte si trova il cliente che cerca con i servizi di ricerca prodotti o informazioni; dall'altra ci sono i servizi di ricerca, Google il più conosciuto, che sono costantemente alla ricerca di contenuti originali; dall'altra ancora c'è l'azienda che attraverso il web vuole farsi conoscere.
Una volta compreso il meccanismo che lega il cliente finale ai servizi di ricerca e alle aziende, diventa più facile capire il concetto di sito professionale.
Se state pensando che ci sono altri modi per arrivare ai clienti, confermo subito, è vero ma non si dimentichi mai una cosa importante: un sito che non comunica non è utile a nessuno!
Cosa significa sito professionale?
Approccio, modalità, strategia, questo rende un sito professionale non una semplice carcassa customizzata dove si fa di tutto e non si fa nulla!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445