Cosa significa sito professionale?
A dire il vero non saprei da dove iniziare per spiegare cosa significa sito professionale perché adesso tutto viene definito professionale, anche le cose più scapestrate.
- Se si compera una grafica da 10 dollari, si parla di grafica professionale (sito web con grafica professionale)
- Se si fa un sito da 300 euro, si parla di sito web professionale
- Se si parla con uno studente alle prime armi, si propone con una consulenza per realizzare un sito web professionale
Non scherziamo... e diamo il giusto valore alle cose, alle definizioni e a tutto quello che le rende tale: Cosa significa sito professionale?
Prima di tutto sito professionale si riferisce ad un sito aziendale che ha la funzione di rappresentare l'azienda nel web ed è stato pensato e fatto con precisi obiettivi da raggiungere. Un sito è professionale in base a quanto sono professionali i dettagli.
Se prendiamo ad esempio il servizio hosting possiamo notare come ci siano prezzi da 30 euro l'anno a 500 euro/mese. Dovrebbe essere intuitivo che si parla di prodotti diversi che si differenziano sostanzialmente per le performance che offronto. Un sito lento può avere tra le tante cause, un servizio hosting non adatto (noi diciamo che è una scelta poco professionale, visto che in genere è la web agency a farla).
Servizio dedicato, condiviso? sono solo dettagli che servono per capire meglio il concetto di professionale e come in un sito, ogni piccolo aspetto, possa influire sulle performance e sui costi.
Un sito è fatto da diversi aspetti e tanto è professionale quanto sono professionali i singoli aspetti che lo compongono
- Grafica
- Parte tecnica (piattaforma, hosting)
- Comunicazione
- Gestione (chi pensa di fare da solo, compromette da solo il progetto)
- Advertising (social, marketing, pubblicità a pagamento)
Un sito professionale, secondo i nostri parametri di lavoro, deve
- Avere una chiara contestualizzazione con obiettivi da raggiungere dopo un confronto con esigenze, idee, concorrenza e mercato
- Avere una parte tecnica veloce, sicura e sempre aggiornata, e personalizzabile nel tempo
- Avere una grafica fatta su misura
- Avere una cura maniacale sulla comunicazione per due semplici motivi: il sito deve arrivare a nuovi clienti e deve essere trovato nei motori di ricerca
Il costo di un sito, non rende il sito professionale
Non conviene mai parlare di sito professionale basando il giudizio solo sulla spesa perché succede spesso di avere confronti con clienti che hanno speso diverse migliaia di euro per siti in cui testi e grafica sono stati scelti-fatti dal cliente.
Tra gli aspetti che ritengo più vicini al concetto di sito professionale c'è la comunicazione perché riuscire a far trovare il sito e arrivare a nuovi visitatori è molto complesso.
Da una parte si trova il cliente che cerca con i servizi di ricerca prodotti o informazioni; dall'altra ci sono i servizi di ricerca, Google il più conosciuto, che sono costantemente alla ricerca di contenuti originali; dall'altra ancora c'è l'azienda che attraverso il web vuole farsi conoscere.
Una volta compreso il meccanismo che lega il cliente finale ai servizi di ricerca e alle aziende, diventa più facile capire il concetto di sito professionale.
Se state pensando che ci sono altri modi per arrivare ai clienti, confermo subito, è vero ma non si dimentichi mai una cosa importante: un sito che non comunica non è utile a nessuno!
Cosa significa sito professionale?
Approccio, modalità, strategia, questo rende un sito professionale non una semplice carcassa customizzata dove si fa di tutto e non si fa nulla!
yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo
Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.
- Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
- Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
- Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
- Assistenza: sempre compresa nel servizio
Il nostro metodo in 4 passi
Cosa include il servizio tecnico
Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato
- Dominio, hosting e email su server dedicato
- Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
- Funzionalità gestionali su misura
- Supporto diretto del nostro team
- Backup giornalieri
Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.
