Costi per indicizzare un sito
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Costi per indicizzare un sito

Cerchi di capire i costi per indicizzare un sito?

Ecco svelato il mistero: i costi per indicizzare un sito sono 0. Indicizzare un sito non ha costi perché l'indicizzazione è un processo che viene fatto in automatico dai motori di ricerca e non serve fare proprio nulla, al massimo segnalare su rispettivi link la presenza del nuovo sito, operazione che si può anche non fare.

Link per segnalare un nuovo sito a Google qui

Link per attivare un account e segnalare un nuovo sito a Bing

Perché si parla di costi per indicizzare un sito?

Si parla di costi per indicizzare un sito perché si gioca sulla non conoscenza del cliente e ci si fa "belli" con frasi ad effetto. Un contratto dove si chiedono 2/3 mila euro per indicizzare un sito è un contratto che prende in giro il cliente e non sarà mai impugnabile da un punto di vista legale perché è una operazione che avviene in automatico e non ha costi: se poi il cliente accetta di pagare cifre importanti per vedere il suo sito indicizzato, colpa sua, la legge non ammette ignoranza.

Ben diverso sarebbe il contratto se si parlasse di posizionamento, (molti "confondono" infatti i termini) perché il posizionamento è un lavoro che deve far trovare il sito nelle prime posizioni rispetto a delle parole o frasi concordate.

Costi per indicizzare un sito Vs Costi per il posizionamento di un sito

Ecco svelato il gioco di parole che si voleva dire o non dire, che si intendeva dire ma si pensava significasse altro: indicizzazione o posizionamento?

Facciamo chiarezza perché quando si fa un sito serve avere consapevolezza e capire per cosa si spende:

Indicizzazione di un sito
Procedura che non necessita di nessun lavoro da parte dell'utente perché è un lavoro fatto dai motori di ricerca che analizzano il sito ed in base a dei loro parametri lo indicizzano.
Posizionamento di un sito
Lavoro di stesura testi che permette al sito di essere trovato come risposta a precise domande che il cliente fa ai motori di ricerca. Posizionare un sito significa farlo trovare con precise parole chiave.

Cose da sapere sull'indicizzazione e sul posizionamento di un sito

Tra le cose da sapere sull'indicizzazione e sul posizionamento merita attenzione un aspetto: non esiste nessuna garanzia di successo, nessuno può garantire le prime posizioni nei motori di ricerca; l'esperienza porta a fare delle stime ma nessuno può garantire (altrimenti lo si pretenda scritto su carta intestata e con pagamento dilazionato a successo accertato).

Sono tantissimi i parametri che usano i motori di ricerca per la loro indicizzazione e nessuno li conosce realmente. Di certo, per logica di lavoro, si apprezzano

  • Siti veloci, del resto a chi piace aspettare?
  • Siti esaustivi, si legge infatti se si trova un testo corposo ed utile
  • Siti strutturati con diverse pagine, questo da anche un senso maggiore di serietà
  • Siti curati anche se non si capisce molto di web, si ha una certa intuizione quando si vede un sito curato e coerente

Si gioca molto su questi termini ed è importante averne chiari i significati soprattutto quando si commissiona il lavoro. Se nel contratto si parla di indicizzazione è una cosa, se si parla di posizionamento è tutt'altra questione.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzazione siti aziendali, progetti di marketing, stesura testi con ottimizzazione seo (posizionamento nei motori di ricerca), invio newsletter con servizio smtp dedicato.

Contenuto inserito il: 12/12/2019 15:02:39
Ultimo Aggiornamento della pagina: 19/08/2021 15:35:18
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

In evidenza

vendere on line potendo proporre pacchetti di prodotti è una strategia che merita molta attenzione, il nostro Kit permette infatti...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.212.116/costi-per-indicizzare-un-sito