Farsi trovare con un sito
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Farsi trovare con un sito

Farsi trovare con un sito è uno degli aspetti più affascinanti del web perché un'azienda che investe nella comunicazione per spiegare quello che propone arriva a clienti interessati.

È pazzesco il concetto, è semplice e funziona ma deve essere applicato in maniera corretta e deve essere fatto un importante investimento di insieme per coordinare il tutto.

  • L'azienda investe per spiegare chiaramente quello che propone
  • Google trova e indicizza un sito curato
  • L'utente finale trova soluzioni

Ecco in poche parole il concetto di farsi trovare con un sito.

Sapete il segreto del farsi trovare on un sito?

Essere utili al cliente finale, essere la miglior soluzione per il cliente finale, essere la risposta che cerca il cliente finale.

Quanto è facile farsi trovare con un sito?

Non si banalizzi la visibilità on line, Amazon per farsi trovare con un sito spende 11 miliardi di dollari all'anno e questo deve far riflettere su un paio di contesti almeno

  • Farsi trovare con un sito non è così facile
  • Farsi trovare con un sito non è così economico
  • Farsi trovare con un sito funziona e converte

Sono sempre i servizi di ricerca e gli utenti finali i protagonisti da "coccolare" perché l'azienda per avere riscontro deve essere un valore aggiunto nei contenuti, deve essere la soluzione, deve essere la miglior risposta possibile.

Chi banalizza i contenuti di un sito non ha esperienza né strategica né commerciale perché sono il cuore del lavoro on line se l'obiettivo è farsi trovare con un sito. Non ha senso copiare, non ha senso modificare, non ha senso essere on line con un sito che non rappresenta l'azienda in ogni dettaglio. L'importanza del farsi trovare con un sito rientra in un contesto strategico ben più ampio che deve servire all'azienda per comprendere che tipo di lavoro deve essere fatto.

La visibilità è conseguenza di un sito

  • Veloce
  • Facile da navigare
  • Curato nei contenuti
Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un nostro schema di lavoro che consigliamo sempre di analizzare e comprendere bene prima di spendere, prima di prendere qualsiasi decisione perché è sempre l'insieme a vincere, mai il singolo dettaglio. Lo schema permette, inoltre, di comprendere anche parte dei costi che per ovvie ragioni dipendono sempre dalla web agency ma chi spende comprendendo il lavoro necessario per essere on line deve riuscire a capire anche i costi generali per difendersi da preventivi poco chiari o troppo bassi per un lavoro serio e e professionale.

Per farsi trovare con un sito serve lavorare sui testi quindi diventa fondamentale creare e curare un piano redazionale, su misura, personalizzato. L'azienda deve fornire materiale e il tutto deve essere scritto per il web.

Sempre i testi sono un tasto dolente perché è costoso scrivere e far trovare l'azienda e questo passaggio deve essere compreso da chi sta investendo nel web se il fine è farsi trovare con un sito. Un testo scritto per il web richiede almeno 3 ore di lavoro con una base di materiale fornito, se serve fare ricerche servono ulteriori ore di lavoro e questo passaggio deve essere compreso per capire e giustificare i costi del lavoro (perché amazon investe 11 miliardi all'anno?).

Parlare di piano di lavoro e piano redazionale significa:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Farsi trovare con un sito: testi curati, originali e approfonditi!

Merita un appunto anche la scelta tecnica perché spesso si trovano siti lentissimi che cozzano proprio con il concetto di farsi trovare con un sito. Non si tratta di diventare esperti in piattaforme ma capire che nel mercato ci sono

  • Piattaforme gratuite
  • Piattaforme su misura
  • Servizi in licenza

Comprendere cosa propone il mercato permette all'azienda di scegliere il servizio più adatto alle sue esigenze. Le soluzioni gratuite devono essere una scelta, che esula dai costi perché i costi ci sono e sono anche consistenti nel tempo; sono piattaforme lentissime e poco sicure oltre che complicate da personalizzare. Il su misura è per eccellenza costoso anche se si parla di una scelta che in genere fa chi ha esperienza. Le soluzioni in licenza, servizio che noi si propone, hanno dei vantaggi da comprendere proprio perché sono soluzioni studiate per agevolare l'azienda. Il nostro servizio è quanto noi avremmo voluto trovare da clienti, costi chiari e possibilità di sviluppo personalizzato in caso di necessità.

Per farsi trovare con un sito è importante capire l'insieme, curare la comunicazione ma l'aspetto tecnico in un sito dovrebbe essere curato a prescindere dalla strategia di lavoro.

Contenuto inserito il: 10/06/2020 09:42:21
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/09/2021 11:17:25
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