Consulenza web agency
Mettiamo sempre l'accento sull'importanza della consulenza da parte della web agency e per questo scriviamo una specifica pagina che parla di Consulenza web agency perché un'azienda che spende deve avere
- Le idee chiare
- Un'ampia visione di insieme
- Capire la differenza tecnica delle varie scelte
- Capire cosa può fare in autonomia
- Capire cosa deve far fare alla web agency
- Capire le varie fasi della realizzazione (che non è fornire tutto il materiale alla web agency ed essere online in poche ore)
- Capire chiaramente i costi da affrontare nel medio lungo termine
Cosa significa consulenza web agency?
Consulenza web agency significa avere dalla web agency tutte le indicazioni generali per fare il sito aziendale, investire per capire, per sapere, per essere in gradi di fare delle scelte.
Quando ci si avvicina al web è normale vivere quel senso di mistero, quella "paura di spendere male" e avere una consulenza da una web agency, anche a pagamento, significa fare chiarezza, avere degli strumenti per valutare e vedere nel sito non solo il progetto web ma uno strumento di lavoro ben più lungimirante!
Ecco un nostro punto di partenza, ecco uno schema che deve far riflettere quando si parla di sito aziendale perché solo la cura del dettaglio permette all'azienda di avere nel sito, uno strumento di lavoro...
- Perché spendere soldi per fare un sito aziendale?
- Cosa ci si aspetta dal sito?
- Si ha chiaro l'impegno necessario per fare un sito aziendale?
La web agency deve essere un valore aggiunto alla realizzazione di un sito aziendale per questo è molto importante fare una scelta ponderata: unire l'esperienza nel settore dell'azienda e l'esperienza della web agency permette di realizzare un sito di successo.
- Fare da soli?
- Pensare solo ai soldi?
- Non fare un progetto d'insieme?
Sono errori che si pagano cari nella realizzazione di un sito aziendale e attenzione che a pagarli non è la web agency ma il titolare del sito, quindi l'azienda che spende!
Un'azienda che spende non deve mai fidarsi di nessuno e deve iniziare dal distinguere nelle realizzazione
- Aspetti tecnici
- Aspetti strategici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti pubblicitari
Ecco il senso della pagina ecco perché parliamo di consulenza web agency perché un'azienda che inizia non sempre ha chiara l'importanza della comunicazione, dell'impostazione del sito, del come si arriva al cliente finale e tutte queste questioni sono da capire prima di spendere perché la comunicazione o la pubblicità per far trovare il sito, giusto per fare un esempio, sono spese importanti da affrontare ed è importante farlo con un preciso progetto iniziale.
Ogni consulenza dovrebbe avere un report scritto che l'azienda si può studiare e può valutare con calma perché avere tutto scritto implica competenza, consapevolezza e padronanza del lavoro (facile promettere a voce) e questo spunto deve servire quando si cerca una web agency: non importa se ci sono dei costi per il report o per il progetto, importate avere materiale scritto per fare la scelta migliore.
Quando si realizza un sito per l'azienda non è tanto da analizzare il costo per la messa in rete o per la parte tecnica, o per un template, errore che fanno moltissime aziende, ma è da analizzare sempre l'insieme. Parlare di Consulenza web agency ci permette di distinguere le varie voci spesa e di mettere l'azienda che investe, nella condizione ideale di capire per cosa investe.
Fare una grafica su misura o scegliere un template non è la stessa cosa né da un punto di vista strategico, né da un punto di vista economico ed è opportuno ricordare sempre che un sito che non rende, per quanto poco possa essere costato, è inutile e fa solo perdere tempo!
Informarsi prima di spendere è un dovere dell'azienda!
Troppo spesso troviamo clienti che aspettano risultati con un sito fatto di poche pagine, confuse nel messaggio e una presenza nei social molto approssimativa; troppo spesso troviamo aziende che non hanno mai affrontato con serietà il concetto di seo quindi di visibilità naturale, o ppc, quindi visibilità a pagamento.
Ci si deve informare, ci si deve sforzare di capire e si deve pretendere chiarezza soprattutto quando si parla di consulenza web agency perché seo, ppc, o social significa parlare di un investimento mensile di qualche migliaio di euro!
L'esperienza della web agency è fondamentale nella sostanza dell'operazione ed i costi della consulenza sono senza dubbio un investimento se e solo se si parla in prospettiva.
- Perché un'azienda decide di fare un sito?
- Cosa si aspetta di ottenere dal sito
- Come si arriva al cliente finale?
- Come si muove la concorrenza?
- Com'è il mercato di riferimento?
Parlare di Consulenza web agency significa affrontare una serie di parametri che vanno molto oltre la realizzazione del sito!
Vantaggi della Consulenza web agency
- Capire con chi si sta parlando, quindi selezionare la web agency
- Avere un chiaro progetto d'insieme
- Avere un prospetto spesa lungimirante e concreto
- Capire se ha senso procedere con il progetto
- Avere una presenza web professionale (anche se questo concetto è molto astratto)
"Svantaggi" della Consulenza web agency
- Prendere paura dei costi, perché una web agency preparata non ha paura di affrontare l'argomento e preferisce non iniziare il lavoro piuttosto che avere un cliente impreparato al percorso
- Affrontare tematiche delicate come la comunicazione o la pubblicità
- Capire che il 90% delle offerte tutto compreso si riferiscono solo alla realizzazione del sito visto come contenitore di contenuti e non come strumento strategico
C'è un po' di ironia quando parliamo di svantaggi della Consulenza web agency perché capire e avere le idee chiare non è mai svantaggioso, diciamo che piuttosto una consulenza professionale fatta da una web agency esperta "smonta" certe illusioni di poter avere risultati spendendo poco in contrasto con il mercato che a volte cerca di farci credere il contrario.
Ma le offerte per un sito aziendale tutto compreso a 500 euro?
Parlare di Consulenza web agency permette all'azienda che investe di fare una risata quanto vede offerte per un sito aziendale tutto compreso a 500 euro perché non è possibile realizzare un sito aziendale con questi investimenti, si consideri e si analizzi un'altra volta questo schema per capire tempi, costi e impegno necessario a mettere l'azienda online!
Non è cattiveria, ma anche regalando la parte tecnica o scegliendo una soluzione gratuita, stesura testi, grafica e impostazione del sito, inserimento contenuti richiedono un monte ore di lavoro e di competenze che non possono rientrare in questo importo. Se una web agency propone soluzioni a prezzi "vantaggiosi" è importante capire a cosa facciano riferimento. Si è mai sentito un ortopedico che fa visite gratuite o al 50% della tariffa? Nel contesto web c'è questa moda strana del risparmio, del fare da soli, dell'usare piattaforme che non hanno costi (in realtà ci sono eccome i costi), del fornire testi e impostazione per poi lamentarsi che il sito non rende.
Attenzione sempre a cosa si compera, a cosa si rinuncia e a cosa deve essere fatto...
Anche noi proponiamo un sito per pizzerie e pizzerie d'asporto a 390 euro ma attenzione che
- Usiamo una nostra soluzione tecnica (No cms gratuiti) che ci permette di fare una proposta mirata e ci permette di dare assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Le foto sono fornite dal cliente
- Si investe un'ora per un confronto per gli slogan ed i testi
- Si carica il listino in pdf
- Si creano un paio di pagine con i dati aziendali ed il numero di telefono
- La grafica e l'impostazione sono predefiniti
- Non si parla di posizionamento
- Non si parla di comunicazione
- Non si parla di strategie
- Si è operativi in poche ore dall'attivazione del dominio
Si parla di promozione per pizzerie e pizzerie d'asporto perché il pacchetto nasce con precise funzionalità che può essere implementato nel tempo con costi e tempi a consuntivo
Il concetto che ci piace evidenziare quando si parla di Consulenza web agency è proprio quello di vedere nel web uno strumento di lavoro personalizzabile nel tempo e non un qualcosa di pre confezionato fine a se stesso. Noi come web agency proponiamo dei punti di partenza che sono implementabili nel tempo e questo perché siamo stati clienti prima di essere consulenti web e questa doppia esperienza ci ha permesso di capire quanto sia complicato definire tutto a monte del progetto (un po' per la poca consapevolezza, un po' per l'evoluzione continua del mercato e dello sviluppo aziendale, un po' per i costi, un po' perché capire l'insieme è molto complesso). Ecco perché nelle nostre pagine e nel nostro approccio si parla di work in progress, ecco perché nella nostra proposta tecnica con il servizio yost.technology, definiamo diversi punti di partenza
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Perché la scelta di proporre un servizio tecnico di nostra ideazione quando si trovano altre soluzioni gratuite?
Si è scelto di proporre un nostro servizio tecnico (con tutte le conseguenze della scelta) nonostante il mercato proponga altre soluzioni anche gratuite perché vogliamo dare un vero e proprio servizio. Non siamo a vendere semplici siti aziendali prestampati, siamo a proporre servizi tecnici e strategici per il web che devono prevedere anche consulenza e possibilità di sviluppo nel post messa in rete.
- Abbiamo lavorato e usato servizi tecnici su misura (codice sorgente personalizzato non adattato), ma sono molto costosi e sono molto impegnativi se non si ha esperienza
- Abbiamo conosciuto le soluzioni tecniche gratuite (open source) ma a parte essere lente e poco sicure, se si ha bisogno di assistenza, a chi si chiede? (questo ragionamento vale sia per il cliente finale che per noi come web agency perché ci siamo trovati con problematiche senza risposta e sono serviti diversi giorni per sistemare il disservizio, aspetto che non possiamo accettare da web agency)
Avere un nostro progetto, avere una nostra parte tecnica ci permette
- Di avere prezzi chiari e non mandare fatture non concordate prima di iniziare il rapporto
- Di avere un servizio performante, quindi siti veloci
- Di avere un vero e proprio servizio
- Di avere un servizio anche esclusivo o su misura
- Di avere risposte concrete davanti all'esigenza di nuovi sviluppi o anomalie
- Di gestire in toto la parte tecnica, evitando al cliente utilizzatore questo lavoro
Quanto è importante per l'azienda avere consapevolezza nella realizzazione di un sito aziendale?
È fondamentale per l'azienda che investe capire cosa sta facendo e per cosa sta spendendo perché altrimenti il rischio è sempre quello di pagare, fidarsi e ritrovarsi con un prodotto che non rappresenta l'azienda. Come abbiamo già scritto mai fidarsi di nessuno, capire, studiare, confrontarsi e scegliere il meglio se si crede veramente che il web possa essere una possibilità. Scriviamo questa pagina, consulenza web agency proprio per far capire a chi inizia che non si deve vergognare di chiedere e se non è chiaro qualcosa chiedere ancora. Meglio partire con consulenze a pagamento, si parla comunque di poche centinaia di euro per avere prospetti su misura, scritti e non a voce e per poter valutare le migliori soluzioni nel medio lungo termine.
Cosa differenzia un sito prestampato da un sito personalizzato?
Si pensi ad un ristorante in cui si mangia quello che si trova rispetto ad un ristorante in cui tutto è definito. In un locale che propone soluzioni "all you can eat" non ci si può aspettare ogni ingrediente di alta qualità come un ristorante alla carta o un menù personalizzato e lo stesso concetto si può vedere nel sito. Il sito deve rappresentare l'azienda quindi è da capire se si ha un'azienda "all you can eat" o un'azienda che cura il dettaglio.