Query di ricerca
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Query di ricerca

Le query di ricerca sono parole o frasi che si digitano nei servizi di ricerca, si nomina Google come motore di ricerca per eccellenza perché è il più usato al mondo, quando si cercano servizi, prodotti o informazioni; maggiori sono le query di ricerca che identificano i servizi dell'azienda e maggiori saranno le possibilità di essere trovati.

Strategie seo, strategie di visibilità: si parla di query di ricerca per definire frasi o parole chiave, usate da un utente per fare ricerche on line.

Quando si valuta la realizzazione di un sito per promuovere l'azienda si devono affrontare tematiche strategiche come visibilità, posizionamento, ppc (pay per click pagamento di click per portare clienti al sito) e capire il concetto di query di ricerca diventa importante per definire come un cliente cerca e come un'azienda vuole essere trovata.

Fondamentale, quando si parla di query di ricerca o di visibilità in generale, capire questi concetti:

  • Il testo che si scrive identificando precise query è utile al cliente per trovare la risposta che cercava;
  • Il testo che si scrive identificando precise query è utile all'azienda per farsi trovare identificando proprio con precise query di ricerca ogni servizio che tratta;
  • il testo che si scrive identificando precise query è utile a Google perché ha materiale da proporre e rimanere il miglior servizio al mondo

Il testo è la chiave di lavoro quando si pensa di realizzare un sito web, un testo visto come risposta a precise query usate dal cliente per fare ricerche.

Le strategie seo sono strategie di visibilità che vogliono far trovare/proporre il sito nelle prime posizioni naturali, quindi non a pagamento, dei motori di ricerca. Capire il concetto di query di ricerca permette di essere la miglior risposta per il cliente finale e permette all'azienda di essere trovata solo con precise parole chiave o con precisa frasi.

Qualche esempio di query di ricerca

Ecco qualche esempio di query di ricerca per capirne meglio il significato:

  • Quanto costa un sito web?
  • Cosa significa budgeting?
  • Consulenze e strategie mail marketing

Sono solo alcuni esempi di query di ricerca che dovrebbero aiutare a capirne il significato. Diventa interessante, se si ha un sito aziendale, fare delle prove e cercare con Google dei modi interessanti di cercare l'azienda per verificare se e come il sito viene trovato.

  • Più è specifica la query di ricerca più deve essere specifica la risposta e, attenzione, più è facile far trovare l'azienda
  • Più è dettagliata la comunicazione di un sito più le query di ricerca sono facili da individuare e più specifici sono i clienti che leggeranno quelle pagine "di risposta".

Da un punto di vista strategico capire il significato di query di ricerca permette all'azienda che sviluppa il sito e la comunicazione di elaborare testi precisi e accattivanti e all'azienda che spende di identificare un proprio mercato virtuale.

Contenuto inserito il: 04/02/2020 06:48:13
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/03/2021 12:21:30
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto è chiara l'importanza della comunicazione in un sito aziendale?
leggi..
Ecco qualche nostra considerazione su come capire il prezzo di un sito...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology