Cosa succede dopo che si pubblica un sito?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Cosa succede dopo che si pubblica un sito?

Il post messa in rete di un sito è un passaggio importante perché è quando si inizia a lavorare quindi cosa succede dopo che si pubblica un sito? Dopo che si pubblica un sito, si inizia a fare marketing, si lavora sul posizionamento, si lavora per farlo trovare.

Molte aziende non hanno chiaro cosa succede dopo che si pubblica un sito, anzi, molte aziende non si pongono proprio il problema del post messa in rete e si limitano ad aspettare che dal sito arrivino clienti o ordini se si parla di sito e-commerce. Niente è più sbagliato, un sito non è mai finito se lo si considera una parte dell'azienda perché comunicazione e advertising sono sempre in essere.

L'esempio è proprio questa pagina che parla di cosa succede dopo che si pubblica un sito; il sito è on line da mesi ma ci siamo resi conto parlando con un cliente che la tematica non era così chiara e abbiamo pensato di approfondirla parlando proprio nello specifico di cosa succede dopo che si pubblica un sito.

A dire il vero, spesso, ci si rende conto che non è solo il cosa succede dopo che si pubblica un sito ad essere un argomento poco chiaro ma è proprio l'insieme della realizzazione perché si crede ancora che sia possibile fare un sito scegliendo una parte tecnica gratuita con qualche pagina scritta nel tempo libero. Ci sono ancora aziende che pensano al posizionamento come un banale lavoro di Tag e Metatag senza preoccuparsi della comunicazione nel suo insieme e questo porta sì a chiedersi cosa succede dopo che si pubblica un sito ma porta a chiedersi come sia possibile con tanta informazione on line, non capire che il sito deve essere strumento di lavoro e deve essere considerato un ramo aziendale (concetto che deve essere sempre contestualizzato ma quando un'azienda pensa di essere on line con un sito dovrebbe organizzarsi per seguirlo e farlo trovare).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco uno schema di lavoro che noi si consiglia sempre di leggere, capire e approfondire per avere un chiaro binario di lavoro. Lo schema serve per fare chiarezza sulla realizzazione, sulle fasi iniziali, delicate e importanti e sul post messa in rete, quindi per far capire cosa succede dopo che si pubblica un sito.

Ogni volta che un utente fa una ricerca con Google è interesse dell'azienda farsi trovare per fargli capire che è lei la miglior soluzione. Il concetto è molto semplice e deve far ragionare ogni imprenditore perché da un pc un qualsiasi cliente può trovare l'azienda e collaborarci (acquistando qualcosa, chiedendo consulenze, interagendo).

Il post messa in rete, quindi, deve essere visto come un lavoro che prosegue e approfondisce la prima parte della realizzazione; il post messa in rete è strategicamente una operazione di marketing mirata e precisa che porta l'azienda ad essere trovata.

  • Se si parla di sito e-commerce il lavoro sarà orientato a far trovare i singoli prodotti e finalizzare l'acquisto
  • Se si parla di sito vetrina il lavoro sarà orientato a far trovare i singoli servizi per mettere in contatto l'azienda ed il cliente finale

Perché si parla poco del post messa in rete in un sito aziendale?

La realizzazione di un sito è in generale una operazione complessa e succede spesso che le web agency si limitino a fare quello che viene chiesto, senza dare consigli, senza approfondire troppo perché altrimenti si dovrebbe far capire al cliente che un sito vetrina ha costi che partono da almeno 7/8 mila euro e un sito e-commerce parte da almeno 12/12 mila euro. È scomodo spiegare tutto l'insieme, è scomodo approfondire per questo noi diciamo spesso nelle nostre pagine che il primo passo della realizzazione è capire l'insieme e mai fidarsi di nessuno.

Amazon, dati 2019, ha speso in advertising 11 miliardi di dollari e questo dato serve per far capire quanto il web sia uno strumento di lavoro se affrontato con professionalità. Non si deve prendere paura ma si deve acquisire consapevolezza perché comunque Amazon è online, investe, si fa trovare e sta abituando i clienti a comperare oggi e ricevere domani, quindi far finta di niente non serve a nulla.

Contenuto inserito il: 10/06/2020 11:45:32
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/09/2021 11:16:45
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

In evidenza

vendere on line potendo proporre pacchetti di prodotti è una strategia che merita molta attenzione, il nostro Kit permette infatti...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.212.116/cosa-succede-dopo-che-si-pubblica-un-sito