Cosa significa comunicare in un sito?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Cosa significa comunicare in un sito?

C'è molta confusione quando si parla di comunicazione in un sito aziendale per questo cerchiamo di dare una nostra interpretazione che spieghi cosa significa comunicare in un sito.

A parte il significato ovvio che tutti sanno (o pensano di sapere) quindi spiegare cosa fa l'azienda e come lavora, comunicare in un sito assume anche un ruolo molto strategico (la comunicazione è anche una strategia di visibilità, serve a farsi trovare) che spesso viene sottovalutato perché non sembra mai essere chiaro il meccanismo che porta un utente a cercare qualcosa e trovarlo.

Cosa significa comunicare in un sito? Comunicare in un sito significa essere la risposta migliore per il cliente finale!

Dovrebbe essere spontaneo chiedersi rispetto a che domanda si deve essere la migliore risposta per il cliente ed ecco che si entra nel vivo della strategia di visibilità che ogni azienda dovrebbe attuare nel sito aziendale attraverso la comunicazione; cosa significa comunicare in un sito? comunicare in un sito significa capire cosa cerca un cliente, essere la miglior risposta e sfruttare l'accesso alla pagina per fare una panoramica generale dei servizi che si propongono per far capire al cliente che si è la soluzione.

Ogni tessto che si scrive deve avere un significato strategico perché ogni potenziale accesso è un potenziale cliente!

La realizzazione di un sito aziendale deve essere un lavoro che parte dall'analizzare le esigenze dell'azienda per arrivare ad una realizzazione personalizzata che coinvolge

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici

La nostra idea di sito aziendale è un lavoro che deve

  • Far trovare il sito
  • Presentare l'azienda
  • Essere la soluzione

Comunicare in un sito significa far trovare il sito attraverso le naturali ricerche con Google (quindi no a pagamento) per  far capire al cliente che è nel posto giusto e che ha trovato la soluzione che cercava.

Chi si occupa di comunicazione nel sito aziendale?

Un errore comune che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di far scrivere i testi alla segretaria o scriverli in autonomia nel tempo libero perché la comunicazione, quindi i testi del sito, sono un punto cardine della strategia (così almeno dovrebbe essere).

Attraverso i testi, infatti, è possibile

  • Far trovare il sito attraverso i motori di ricerca, strategie seo
  • Spiegare al cliente chi è l'azienda e di cosa si occupa
  • Essere la soluzione, grazie alla strategia domanda potenziale, risposta

È fondamentale trovare una web agency partner in grado di fare capire bene l'importanza dei testi perché un sito senza comunicazione è un sito inutile!

Cosa significa comunicare in un sito?

Comunicare in un sito aziendale significa sfruttare il sito per dare risposte utili al cliente. Comunicare in un sito aziendale significa farsi trovare da clienti interessati. Comunicare in un sito aziendale significa definire chiaramente un target di lavoro (ecco perché in un sito i costi per la comunicazione sono costi importanti).

Si veda in questa pagina un esempio concreto di cosa significa comunicare in un sito perché se un cliente cerca con google cosa significa comunicare in un sito? tra le prime posizioni troverà questa pagina (pagina pubblicata in gennaio 2020 quindi visibile dopo febbraio 2020). La strategia seo è quella di pensare alla domanda (cosa significa comunicare in un sito) e dare la risposta che metta il cliente nella condizione di capire

  • Cosa significa comunicare in un sito
  • Che ha trovato un sito aziendale di una web agency
  • Che ci occupiamo di comunicazione on line
  • Servizi tecnici si misura
  • Servizi mail server con newsletter

Quando un cliente ha delle specifiche esigenze usa Google per trovare soluzioni e, per capire cosa significa comunicare in un sito e l'importanza della comunicazione, si pensi a come si cerca ogni giorno qualcosa con google. Ogni richiesta fatta al motore di ricerca deve essere vista nell'ambito aziendale come una possibile domanda che fa il cliente all'azienda, a cui dare risposte e presentare l'azienda e i servizi che offre.

Più si cura la comunicazione più è facile arrivare a nuovi potenziali clienti (farsi trovare da nuovi potenziali clienti).

Perché è importante capire cosa significa comunicare in un sito?

È importante capire cosa significa comunicare in un sito perché la comunicazione è un aspetto strategico che ha dei costi importanti quindi conoscerne il meccanismo permette di investire meglio e di investire con consapevolezza.

Troppo spesso si pensa di fare un sito aziendale scrivendo qualche pagina in autonomia (segretaria, stagisti, chi ha tempo...) per investire nella pubblicità a pagamento con lo scopo di arrivare a nuovi clienti che arrivano nel sito e... non trovano "sostanza".

Quando si pensa di risparmiare o si fanno scrivere i testi di un sito a chi non ha esperienza si tenga presente che è come lasciar da solo un cliente interessato, che entra in negozio per comperare, con un nuovo commesso, uno stagista che sta imparando e non conosce l'azienda. Un cliente che arriva in negozio è una risorsa come un utente che arriva nel sito per una specifica esigenza.

Un sito con una comunicazione curata ha un costo maggiore (come ha un costo maggiore un commesso esperto e preparato rispetto ad uno stagista) e questo deve far capire perché è importante capire cosa significa comunicare in un sito e perché è importante farlo. Si pensi sempre come da clienti si usa internet e che reazione si ha quando si arriva in un sito che "parla a slogan" e nella sostanza non dice nulla. Quando un cliente legge l'ovvio, cerca altrove!

Per una web agency fa comodo far scrivere i testi al cliente perché gli si fa spendere meno, non si hanno responsabilità sulla visibilità e sulla resa del sito e si ha sempre una scusa davanti all'insuccesso. Un sito senza comunicazione è un sito che quasi sicuramente porta il cliente a rifare la ricerca per avere nuovi risultati! Un sito senza comunicazione è un sito che dovrà spendere molto per arrivare a nuovi visitatori (e non li converte). Un sito senza comunicazione è un sito che dovrà essere rifatto!

Ogni pagina che viene scritta da un esperto, ha un costo medio di 100/150 euro se non servono troppe ricerche per acquisire materiale, quindi si fa presto a capire che è meglio se il cliente si arrangia!

Quanto si deve spendere per la comunicazine?

Diciamo che non è facile fare prospetti spesa per la comunicazione in un sito aziendale senza alcun riferimento ma in genere noi si consiglia sempre di mettere a budget, almeno per il primo anno, uno stipendio mensile (1500/2000 euro al mese).

Ogni azienda deve vedere nel web un modo alternativo di proporsi e di presentarsi al cliente per questo il sito deve essere sempre curato, aggiornato e pieno di informazioni (si pensi sempre a quanto si è disposti a confrontarsi con un cliente fisico, in negozio o in un ufficio). ogni informazione utile al cliente, utile a far conoscere l'azienda ed i suoi punti di forza deve essere nel sito.

La nostra idea di web è quella di avere dal sito uno strumento di lavoro e per questo vogliamo che chi legge capisca bene cosa significa comunicare in un sito, tanto più se si parla di sito aziendale.

Siamo una web agency ma prima di tutto siamo persone che vedono nel web una risorsa. Da clienti che hanno speso per fare un sito siamo diventati esperti web con percorsi universitari e con tanta applicazione che ci ha permesso di

  • Sviluppare una nostra piattaforma tecnica che proponiamo come servizio
  • Fare esperienza seo e confrontarla con altre strategie di visibilità
  • Fornire servizi per inviare mail e acquisire indirizzi
  • Curare la presenza aziendale nel web a 360°
  • Avere collaborazioni esterne di professionisti (non siamo tuttologi)

Serve un confronto o ci sono aspetti della comunicazione nel web che non sono chiari? 04451716445

 

 

 

Contenuto inserito il: 14/01/2020 09:26:07
Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/01/2020 11:50:05
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology