Caratteristiche di un sito di successo
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Caratteristiche di un sito di successo

Cosa rende un sito, un sito di successo?

Chi investe nel web per proporre l'azienda non sempre ha chiaro che prima di tutto un sito deve essere uno strumento di lavoro e le caratteristiche di un sito di successo sono

  • Velocità
  • Essere utile al cliente (comunicazione o servizi dipende dal fine che ha il sito aziendale)
  • Avere chiari obiettivi da raggiungere

Google nelle linee guida raccomanda di non fare mai un sito con il fine di essere in prima pagina ma raccomanda di fare un sito utile al cliente, sito che di conseguenza andrà in prima pagina su quelle questioni che tratta in maniera approfondita.

Servirebbe sempre un contesto per parlare delle caratteristiche di un sito di successo ma ci sono comunque degli aspetti generali che possono essere presi in considerazione a prescindere.

Un sito di successo è veloce

Un aspetto spesso sottovalutato ma fondamentale se si vuole realizzare un sito di successo è la velocità tecnica del sito. Troppi siti aziendali sono "lumache" e la lentezza tecnica del sito non è una delle caratteristiche di un sito di successo.

Cura della piattaforma, sia che si parli di cms gratuito, sia che si usi un servizio in licenza, sia che si opti per un lavoro completamente personalizzato. Hosting e sicurezza vanno pari passo con le caratteristiche di un sito di successo perché è "normale" avere tentativi di attacchi esterni quando il sito comincia ad avere riscontri, 2/300 accessi al giorno ed essere "bucati" sarebbe un guaio.

La nostra posizione sulla scelta tecnica parte da servizi in licenza o su misura, noi si propone un nostro servizio proprio per poter dare assistenza immediata, garantire costante controllo tecnico e di sicurezza, questo perché non vediamo nelle soluzioni gratuite grandi vantaggi nel medio lungo termine (un servizio decente per usare la piattaforma Magento per fare un sito e-commerce parte da 1500 euro l'anno).

Un sito di successo comunica

Un sito di successo permette al cliente di capire cosa propone l'azienda, come lavora, cosa la caratterizza nel mercato. Fare i testi da soli, senza competenza non è tra le caratteristiche di un sito di successo ma è piuttosto una scelta che porta il sito a non essere di successo.

La comunicazione è anche grafica, quindi evitare soluzioni visive troppo "chiassose" e creare un contesto che aiuti il cliente a capire dove si trova e cosa può trovare nel sito.

La comunicazione è in generale un aspetto molto delicato da trattare quando si cerca di capire le caratteristiche di un sito di successo perché negli ultimi anni sembra che fare un sito possa essere facile, banale e alla portata di tutti. Il dare per scontato è nemico della comunicazione (ha fatto sorridere un sito dove nella pagina dove siamo c'era scritto siamo qui tutti i giorni, senza mettere un minimo di indirizzo) ma attenzione che il dare per scontato è un errore che viene fatto da chi di web ha poca esperienza.

La comunicazione viene spesso maltrattata perché è costosa e parlare di soldi è sempre un aspetto che mette in difficoltà soprattutto nel contesto web dove per un sito professionale completo si trovano offerte da 199 euro. Noi pensiamo che ci sia una soglia sotto la quale si offende chi spende per questo cerchiamo sempre di essere molto esaustivi nelle spiegazioni on line e far capire che un sito per essere tale deve avere dei requisiti minimi di qualità che hanno dei costi.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Questo schema di lavoro viene proposto in diverse pagine del nostro sito perché serve per capire i passaggi necessari alla realizzazione di un sito azienale che meriti di essere considerato tale. Attenzione che tra le caratteristiche di un sito di successo non ci sono importi minimi di fatturazione, quindi l'importo speso non è una delle caratteristiche di un sito di successo. Capire come funziona il meccanismo e saperlo sfruttare al meglio per le esigenze dell'azienda è una delle caratteristiche di un sito di successo; quando una web agency non divide chiaramente costi tecnici da costi realizzativi e strategici significa che tenta di proporre un minestrone e questo non aiuta a capire come si spende e per cosa. Se ogni dettaglio della realizzazione viene specificato diventa più facile capire il valore dell'insieme.

La comunicazione, intesa come lavoro di presentazione dei vari servizi e dei vari prodotti proposti ha costi che partono da 80 euro a pagina perché

  • Si deve descrivere il servizio prodotto
  • Si deve fare un confronto con il mercato per valorizzare quanto si propone
  • Si deve far leggere al cliente
  • Si deve correggere e pubblicare

In media un testo strutturato richiede almeno 2/3 ore di lavoro, quindi facile fare due conti dei relativi costi. Se il testo è copiato dalla scatola del prodotto o dal sito del produttore non ha senso parlare di costi perché al massimo con 10 minuti di lavoro si è operativi (si farà in questo caso un calcolo dei prodotti per il tempo). Se la comunicazione deve essere anche ottimizzazione seo allora il discorso si fa più delicato perché parlare di seo significa parlare di un lavoro che fa trovare il servizio o prodotto che si propone. Un esempio di testo seo è questa pagina che parla di caratteristiche di un sito di successo. Chi cerca con google caratteristiche di un sito di successo e la trova ha modo di avere una risposta precisa e di capire i servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso offre i clienti (ecco perché la seo è strategia e deve essere un investimento), quindi

Caratteristiche di un sito di successo
Velocità tecnica
Comunicazione
Grafica che aiuta il cliente
Immagine aziendale nel web
Valori aggiunti dell'azienda
Servizi proposti da amdweb
Realizzazione siti aziendali
Servizi newsletter con smtp dedicato
Realizzazione piani marketing
Realizzazione piani redazionali
Realizzazione testi e ottimizzazione seo

Tutto quello che un cliente trova nel sito e lo aiuta a capire cosa offre l'azienda, cosa propone, perché è la soluzione rispetto a quanto il cliente ha cercato può essere visto come caratteristiche di un sito di successo

Contenuto inserito il: 18/12/2019 10:15:25
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/05/2020 14:59:11
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology