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Caratteristiche di un sito di successo

Cosa rende un sito, un sito di successo?

Chi investe nel web per proporre l'azienda non sempre ha chiaro che prima di tutto un sito deve essere uno strumento di lavoro e le caratteristiche di un sito di successo sono

  • Velocità
  • Essere utile al cliente (comunicazione o servizi dipende dal fine che ha il sito aziendale)
  • Avere chiari obiettivi da raggiungere

Un sito di successo è un sito che raggiunge gli obiettivi per cui è stato realizzato!

Caratteristiche di un sito di successo

Perché partiamo dall'elencare la velocità tra le caratteristiche di un sito di successo?

Perché troppo spesso si trovano on line siti lenti, siti che per aprirsi fanno aspettare diversi secondi e questa caratteristica porta spesso il cliente a cercare altrove. I siti delle grosse aziende, sono veloci, un sito di successo è veloco.

Google nelle linee guida raccomanda di non fare mai un sito con il fine di essere in prima pagina ma raccomanda di fare un sito utile al cliente, sito che di conseguenza andrà in prima pagina su quelle questioni che tratta in maniera approfondita e diventerà utile anche all'azienda, quindi attenzione agli attori per capire le caratteristiche di un sito di successo:

  • Il cliente finale che cerca con i motori di ricerca soluzioni, prodotti, servizi, informazioni
  • Google che è l'intermediario, ascolta le esigenze dei clienti le confronta con il suo database in cui ci sono tutti i siti che ha indicizzato e propone le migliori soluzioni
  • L'azienda che deve farsi trovare, quindi l'azienda che deve prestare attenzione a come si vuole far trovare
  • La web agency che dovrebbe essere il collante dell'operazione, quindi attenti a fare da soli, attenti a non parlare di visibilità

Servirebbe sempre un contesto concreto per parlare delle caratteristiche di un sito di successo ma ci sono comunque degli aspetti generali che possono essere presi in considerazione a prescindere, poi normale che se il sito ha fini precisi il discorso potrebbe essere superfluo.

Un sito di successo è veloce

Un aspetto spesso sottovalutato, lo ribadiamo ancora, ma fondamentale se si vuole realizzare un sito di successo è la velocità tecnica del sito. Troppi siti aziendali sono "lumache" e la lentezza tecnica del sito non è una delle caratteristiche di un sito di successo.

Cura della piattaforma, sia che si parli di cms gratuito, sia che si usi un servizio in licenza, sia che si opti per un lavoro completamente personalizzato. Hosting e sicurezza vanno pari passo con le caratteristiche di un sito di successo perché è "normale" avere tentativi di attacchi esterni quando il sito comincia ad avere riscontri, 2/300 accessi al giorno ed essere "bucati" sarebbe un guaio.

Un cliente infatti si trova a scegliere tra

  • Parti tecniche su misura, contesto un po' estremo perché richiede molta competenza molta consapevolezza anche economica
  • Parti tecniche open source, gratuite, ma solo per la web agency, soluzioni molto delicate nel senso che costano poco ma necessitano nel tempo di assistenza, aggiornamenti, sono lente, poco sicure e spesso problematiche se servono sviluppi esclusivi

Il nostro servizio tecnico

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questa esperienza ci ha fatto riflettere molto perché il su misura costa molto per iniziare ma anche i servizi gratuiti non scherzano visto che sono sempre da aggiornare. Non si hanno riferimenti e confronti e questo ci ha spinto a sviluppare un nostro servizio perché per essere web agency, dal nostro punto di vista, bisogna essere un aiuto concreto per l'azienda che ci sceglie.

yost.technology è il nostro servizio tecnico per fare siti e lo proponiamo in licenza

  • Costi chiari nel tempo
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Sviluppi su misura a consuntivo, con prezzi chiari prima di spendere
  • Servizio costante e controllo costante della piattaforma
  • Nessun onere tecnico per il cliente che la usa
  • Gestione sito vetrina, e-commerce, blog
  • Work in progress perché abbiamo scelto di proporre diverse soluzioni start up che si differenziano nei servizi aggiuntivi

Non ci sono mai piaciuti i costi sorpresa né abbiamo tanto apprezzato il fatto di doverci arrangiare quando c'era da prendere una decisione!

Il nostro servizio è unico nel suo genere perché permette di avere un punto di partenza, essenziale nelle funzionalità e implementazioni nel tempo, se servono, quando servono!

Qualità del servizio su misura, costi per iniziare contenuti!

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Un sito di successo comunica

Un sito di successo permette al cliente di capire cosa propone l'azienda, come lavora, cosa la caratterizza nel mercato. Fare i testi da soli, senza competenza non è tra le caratteristiche di un sito di successo ma è piuttosto una scelta che porta il sito a non essere di successo.

La comunicazione è anche grafica, quindi evitare soluzioni visive troppo "chiassose" e creare un contesto che aiuti il cliente a capire dove si trova e cosa può trovare nel sito.

La comunicazione è in generale un aspetto molto delicato da trattare quando si cerca di capire le caratteristiche di un sito di successo perché negli ultimi anni sembra che fare un sito possa essere facile, banale e alla portata di tutti. Il dare per scontato è nemico della comunicazione (ha fatto sorridere un sito dove nella pagina dove siamo c'era scritto siamo qui tutti i giorni, senza mettere un minimo di indirizzo) ma attenzione che il dare per scontato è un errore che viene fatto da chi di web ha poca esperienza.

La comunicazione viene spesso maltrattata perché è costosa e parlare di soldi è sempre un aspetto che mette in difficoltà soprattutto nel contesto web dove per un sito professionale completo si trovano offerte da 199 euro. Noi pensiamo che ci sia una soglia sotto la quale si offende chi spende per questo cerchiamo sempre di essere molto esaustivi nelle spiegazioni online e far capire che un sito per essere tale deve avere dei requisiti minimi di qualità che hanno dei costi.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Questo schema di lavoro viene proposto in diverse pagine del nostro sito perché serve per capire i passaggi necessari alla realizzazione di un sito aziendale che meriti di essere considerato tale. Attenzione che tra le caratteristiche di un sito di successo non ci sono importi minimi di fatturazione, quindi l'importo speso non è una delle caratteristiche di un sito di successo. Capire come funziona il meccanismo e saperlo sfruttare al meglio per le esigenze dell'azienda è una delle caratteristiche di un sito di successo; quando una web agency non divide chiaramente costi tecnici da costi realizzativi e strategici significa che tenta di proporre un minestrone e questo non aiuta a capire come si spende e per cosa. Se ogni dettaglio della realizzazione viene specificato diventa più facile capire il valore dell'insieme.

La comunicazione, intesa come lavoro di presentazione dei vari servizi e dei vari prodotti proposti ha costi che partono da 80 euro a pagina perché

  • Si deve descrivere il servizio prodotto
  • Si deve fare un confronto con il mercato per valorizzare quanto si propone
  • Si deve far leggere al cliente
  • Si deve correggere e pubblicare

In media un testo strutturato richiede almeno 2/3 ore di lavoro, quindi facile fare due conti dei relativi costi. Se il testo è copiato dalla scatola del prodotto o dal sito del produttore non ha senso parlare di costi perché al massimo con 10 minuti di lavoro si è operativi (si farà in questo caso un calcolo dei prodotti per il tempo). Se la comunicazione deve essere anche ottimizzazione seo allora il discorso si fa più delicato perché parlare di seo significa parlare di un lavoro che fa trovare il servizio o prodotto che si propone. Un esempio di testo seo è questa pagina che parla di caratteristiche di un sito di successo. Chi cerca con google caratteristiche di un sito di successo e la trova ha modo di avere una risposta precisa e di capire i servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso offre i clienti (ecco perché la seo è strategia e deve essere un investimento), quindi

Caratteristiche di un sito di successo
Velocità tecnica
Comunicazione
Grafica che aiuta il cliente
Immagine aziendale nel web
Valori aggiunti dell'azienda
Servizi proposti da amdweb
Realizzazione siti aziendali
Servizi newsletter con smtp dedicato
Realizzazione piani marketing
Realizzazione piani redazionali
Realizzazione testi e ottimizzazione seo

Tutto quello che un cliente trova nel sito e lo aiuta a capire cosa offre l'azienda, cosa propone, perché è la soluzione rispetto a quanto il cliente ha cercato può essere visto come caratteristiche di un sito di successo

Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/06/2022 16:29:14
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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