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Tutti i costi di un sito e-commerce 2025

Per capire tutti i costi di un sito e-commerce serve definire bene

  • Obiettivi
  • Contesto commerciale
  • Ruoli di chi lavora
  • Strategie
  • Marketing
  • Pubblicità
  • Post messa in rete

Vendere online non costa poco e non può costare poco perché c'è molto lavoro da fare, sia tecnico che strategico!

Tutti i costi di un sito e-commerce

Purtroppo il mercato aiuta poco a capire tutti i costi di un sito e-commerce perché si trovano proposte da 299 euro (sito, seo, grafica, gestione autonoma, presenza nei social) e proposte che invece parlano di diverse migliaia di euro quindi chi deve spendere si trova spaesato e scegliere diventa già una piccola impresa. Purtroppo l'unica soluzione che conosciamo è quella di informarsi, di chiedere, avere anche consulenze a pagamento perché per scegliere serve consapevolezza.

Per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:

  • Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
  • Aspetti tecnici da 10/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
  • Gestione tecnica annuale da 5/6mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
  • Grafica e impostazione su misura (è un costo che parte da almeno 10/12mila euro con conversione css)
  • Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
  • ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
  • Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
  • Stipendi del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
  • Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
  • Logistica

Il nostro approccio è sempre work in progress, non per spendere meno ma per spendere meglio

Progetto > Priorità > Programma di lavoro

 

Dividere ogni voce costo per capirne il valore

Noi cerchiamo sempre di dividere bene tutti i costi perché se le grandi realtà spendono nell'insieme diversi milioni di euro all'anno, non è corretto prospettare alle aziende costi poco veritieri per iniziare; sicuramente si può lavorare in progress (è un nostro consiglio oltre che una nostra caratteristica strategica), sicuramente si possono ponderare passaggi o investimenti ma un sito e-commerce che nel suo inseme costa meno di 8/10 mila euro è più una scommessa che un investimento aziendale. Meglio avere consapevolezza, meglio ponderare, meglio avere un approccio in progress che essere illusi e scoprire nel tempo tutti i costi di un sito e-commerce e quindi subirli (o scegliere di abbandonare). Lavorare in progress non significa spendere meno, attenzione, significa creare un punto di partenza, avere un prospetto di lavoro e investirci nel tempo, quando si può, quando serve, quando ha senso. Si torna alla consapevolezza, si torna al capire quando è il caso di integrare e investire o avere pazienza e ponderare le spese.

È importante capire ogni voce spesa

Dividere ogni voce costo permette prima di tutto di avere una chiara visione di insieme e non meno importate, di capirne il valore di ogni voce spesa perché quando si affronta un argomento, ad esempio un testo come vedremo sotto o la grafica giusto per fare un esempio, ci si rende conto che serve tempo per i dettagli. Capite che un passaggio implica 10 ore di lavoro e vedere che costa ad esempio 39 euro, fa riflettere perché significa pagare 3 euro e 90 centesimi l'ora una persona che sta lavorando... qualcosa non torna!

Ad esempio la grafica, per quanto il servizio tecnico possa avere uno schema che si ripete per le varie pagine, parlare di grafica significa dare un aspetto estetico che sia in linea con l'azienda ma anche curato nei vari passaggi che porteranno il cliente a chiudere la vendita.

  • Pagina di registrazione
  • Pagine dello store
  • Pagina prodotto
  • Carta d'identità del prodotto
  • Immagini del prodotto
  • Metti nel carrello
  • Pagina di conferma di inserimento prodotto nel carrello
  • Continua nello store o vai alla cassa
  • Riepilogo ordine
  • Inserimento dati fatturazione o login
  • Scegli metodo di spedizione, scegli come pagare
  • Completa l'ordine
  • Email di riepilogo

È solo un esempio di quanti dettagli grafici ci siano da analizzare nel sito, quindi pagine o passaggi da personalizzare per il grafico... ecco perché si parla di 3/4/5 mila euro di lavoro! (ci sono grafiche che costano 30 mila euro proprio per la cura del dettaglio).

L'alternativa sarebbe quella di fidarsi di un software, ma come diciamo sempre, fare un sito e-commerce non è un obbligo, ma una scelta. O si lavora in progress, iniziando con delle grafiche "standard" quindi pensate per iniziare o si deve capire lo spessore dell'investimento.

Non si prenda paura, si ragioni su quello che serve all'azienda, si ragioni su quello che offre il mercato e si ragioni su che tipo di sito e-commerce si vuole investire. Noi stessi, da clienti, ci siamo stupiti quando abbiamo sentito parlare di 150/200 mila lire per fare una pagina (anche se il valore in lire era un attimino diverso da adesso), ora che lo facciamo di lavoro ci rendiamo conto che sono cifre davvero minime visto che una nostra pagina implica di media 4/6 ore di lavoro tra schema della pagina, prima stesura, revisione, correzione, ri-impostazione e rilettura dopo qualche mese.

Anche la scelta del dominio e del servizio hosting merita attenzione perché si parte con servizi economici quando non si ha esperienza o si sceglie una web agency che fa del prezzo la propria caratteristica e ci si trova

  • Con siti lentissimi
  • Con l'email che non arrivano
  • Con problemi di sicurezza
  • Con risorse sempre al limite

Allora ci si informa, si cerca di capire perché ci sono tanti problemi e si arriva a scegliere servizi professionali che costano 3/4 volte tanto, ma si sceglie con consapevolezza.

Ecco perché noi cerchiamo di curare la fase iniziale fornendo il punto di partenza con tutto quello che serve ad un sito e un sito non può non avere per essere online.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Cosa propone la web agency?

amdweb propone un proprio servizio tecnico che permette di vendere online a partire da 8990 euro; ogni sito viene personalizzato in base alle esigenze e volontà dell'azienda.

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

Il punto di partenza completo, per vendere online

(esempio realizzazione sito e-commerce con inserimento di 50 prodotti)

Servizio sito e-commerce Lite
  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica di base
  • Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura
  • Numero di prodotti da inserire personalizzabile

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Per noi è importante chiarire tutti i costi di un sito e-commerce

Si parta da un primo schema di lavoro che noi si usa sempre per aiutare a definire un ambito di lavoro perché in primis aprire un sito e-commerce dovrebbe essere per l'azienda una nuova opportunità. Aprire un sito e-commerce è come aprire un nuovo punto vendita quindi prima di spendere si ragioni su costi e impegni che richiede un nuovo punto vendita.

Si analizzi questo schema:

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Normale che presa l'adeguata consapevolezza dal confronto negozio Vs sito e-commerce, serve rendersi conto di cosa possa significare avere/realizzare un sito e-commerce e di conseguenza rendersi conto di tutti i costi di un sito e-commerce. Si è in una fase abbastanza delicata perché si inizia a parlare di piattaforma, grafica, immagini, seo, ppc, html e, purtroppo, l'unica soluzione è capire, informarsi perché si stanno mettendo le basi del successo o insuccesso del sito.

Piattaforma gratuita o a pagamento? Meglio cercare un servizio personalizzato o un qualcosa di standardizzato? dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal sito perché tutto costa e tutto deve essere su misura per l'azienda.

Si impari a fare prospetti di lavoro per 3-5 anni (Amazon è diventato un colosso negli anni, un sito richiede almeno 3 anni di lavoro per avere riscontri interessanti) e non si prenda paura di chiedere e aver chiari i costi nei 3-5 anni (costi tecnici, costi strategici e costi pubblicitari sono costi costanti nel tempo) almeno quelli sicuri, normale che esigenze che emergono "in corsa" debbano essere trattate di volta in volta. Attenzione che per esigenze che emergono in corsa intendiamo strategie o personalizzazioni che possono essere utili nell'e-commerce come ad esempio raccolta punti per ogni prodotto venduto, sconti su importi raggiunti nel carrello, tessere fedeltà, listini personalizzati in base a importi spesi.

Non è possibile avere piattaforme che prevedono tutto, quindi possono esserci esigenze tecniche nel tempo, tanto più se c'è creatività e idee di marketing (significa che si vende e ci sono soldi da investire). Sicurezza, aggiornamenti, migliorie devono essere contenute in un budget predefinito, non sono esigenze "in corsa".

Quando si vedono preventivi che propongono la realizzazione completa a poche migliaia di euro, si rifletta e si analizzino tutti i passaggi che servono per realizzare un sito (cosa si sta omettendo?, a cosa si sta rinunciando?)

Quanto costa, ad esempio, la comunicazione in un sito e-commerce?

Parlare di comunicazione significa parlare di una fase del lavoro economicamente molto delicata perché la comunicazione sono i testi scritti e hanno delle funzioni molto precise:

  • Si devono presentare i prodotti
  • Si deve presentare l'azienda
  • Si deve capire come un utente cerca nel web un preciso prodotto
  • Si deve capire come la concorrenza propone un preciso prodotto
  • Si deve analizzare come l'azienda vuole farsi trovare (quindi, concretamente cosa deve scrivere/chiedere un cliente che usa Google per trovare l'azienda?)
  • Si deve far capire al cliente come lavora l'azienda, cosa fa e cosa la differenzia nel mercato

Un testo, si prenda ad esempio questa pagina, che parla di tutti i costi di un sito e-commerce, richiede in media 3/4 ore di lavoro quindi ha costi che partono da 150 euro. Non si parla di qualche riga che descrive l'azienda, ma in questo caso si parla di un insieme di esperienze, argomentate, che portano a capire tutti i costi di un sito e-commerce.  Un sito con una decina di pagine inizia ad avere costi per la comunicazione di almeno 1500/2000 euro; un sito con 100 pagine?

I testi di un sito hanno una doppia funzionalità

  • Far trovare l'azienda con i motori di ricerca
  • Spiegare al cliente quello che l'azienda vuole far conoscere

Ecco perché si insiste sul concetto di personalizzazione sia del lavoro che dei costi quando si sceglie di vendere online. Senza consapevolezza si rischia di fare un sito statico in cui la web agency chiede testi e foto mentre dovrebbe chiedere spunti per scrivere i testi e foto da sistemare per il web.

Un sito con comunicazione curata e un sito senza comunicazione possono differenziarsi per diverse migliaia di euro! Attenzione che se anche non si spinge sulla seo come strategia, obiezione che spesso ci viene fatta, serve sempre spendere per comunicare. Si risparmia qualcosa se si scrive senza ottimizzazione seo ma sempre scrivere bisogna perché quando un cliente arriva nel sito, altrimenti, cosa fa? Guarda le figure? Immagina cosa?

Perché si parla di tutti i costi di un sito e-commerce?

Si parla di tutti i costi di un sito e-commerce perché spesso ci si trova a discutere con clienti che hanno un sito che non funziona e non hanno mai affrontato tematiche chiave come

  • Parte tecnica
  • Comunicazione
  • Strategie
  • Pubblicità

Ci rendiamo conto che non sempre è chiaro come un utente possa arrivare al sito e, peggio ancora, motivo per cui scriviamo di tutti i costi di un sito e-commerce, non si sono mai trattati argomenti come strategie e pubblicità per generare traffico.

La stessa parte tecnica è uno degli aspetti importanti del sito che spesso non si valuta con attenzione perché ci si fida e si sceglie nel 95% dei casi, una soluzione gratuita (tanto lo fanno tutti) mettendo online siti lenti e impossibili da navigare. Possiamo fare lo stesso discorso per grafica e impostazione visiva del sito perché se la piattaforma è gratuita lo è di certo anche il template grafico quindi bello sicuramente nell'impatto ma senza un adeguato studio di come un utente potrà interagirsi.

Ecco perché noi si insiste sul sapere tutti i costi di un sito e-commerce perché se si scelgono parti tecniche gratuite, se si scelgono grafiche gratuite, se non si cura la comunicazione o la presenza nei social e non si ha chiaro che avere un sito e-commerce significa fare costanti investimenti come si farebbe in negozio, ci si trova con un sito che non vende e sembra costare solo tanti soldi.

Un negozio senza clienti non può vivere; un sito senza traffico non può finanziarsi ed essere utile all'azienda.

  • Perché un cliente dovrebbe scegliere un sito piuttosto che un altro?
  • Perché Google dovrebbe mettere nelle prime posizioni un sito piuttosto che un altro?
  • Perché ci si illude di vendere senza aver chiaro tutto il meccanismo che regola il virtuale?

 

 

Inserito il:16/12/2020 11:03:09
Ultimo Aggiornamento:26/11/2024 13:29:52
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