È sicuro acquistare nel web?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

È sicuro acquistare nel web?

Si, in linea di massima è sicuro acquistare nel web ma serve sempre attenzione, buon senso, serve sempre capire chi è il mittente, serve capire cosa viene proposto e nel caso ci si trovi davanti ad offerte particolarmente vantaggiose, approfondirne il motivo.

Ci sono aziende che "regalano" gli ultimi pezzi per taglie piccole o taglie grandi e sono aziende conosciute, serie e capaci; ci sono aziende che hanno una strategia di prezzo o di consegna veloce ma questo non deve creare confusione, tanto meno deve portare l'utente a fare acquisti azzardati perché se non si conosce, meglio approfondire e andarci cauti.

Non ci si fermi al prezzo, si controlli perché ci sono aziende molto serie che spediscono il prodotto a prezzi molto vantaggiosi poi ci sono portali affermati e sicuri come amazon, ebay che hanno delle policy molto attente e severe, se rispettate, nella gestione delle utenze. Serve attenzione perché ebay, pagando con paypal, è una garanzia assoluta mentre se si accetta di pagare con altri metodi, si accetta il rischio.

Pagare alla consegna non è una garanzia di sicurezza

Pagare un prodotto alla consegna non è una garanzia di sicurezza perché non si può aprire il pacco, non si può controllare il prodotto che viene consegnato, quindi attenzione sempre al mittente, attenzione al sito, alla partita iva, all'azienda, al numero di telefono, ai profili social, alle mappe di Google.

Il pagamento alla consegna è un servizio che certe aziende offrono per agevolare il cliente, rimettendoci soldi per i costi del servizio stesso e tempi nell'avere valuta dell'incasso perché l'incasso in genere è a fine mese, ma non è in nessuna maniera tutelati.

Attenzione alle truffe quando si acquista on line

Di certo una macchina di grossa cilindrata proposta a prezzi super vantaggiosi con acconti di poche migliaia di euro deve far riflettere perché sono truffe sempre attuali che portano l'utente a "sperare" nell'affare quando invece è palese che perderà i soldi versati (soprattutto se mandati all'estero, soprattutto se inviati con sistemi senza tracciatura come poste pay, per esempio).

Serve controllare la partita iva nel sito se si hanno dubbi, serve capire bene come avviene la transazione, serve controllare i metodi di pagamento, se manca pay pal meglio evitare perché pay pal ha delle policy di garanzia molto severe che servono proprio a tutelare il consumatore finale.

Anche il sito è un primo segnale di sicurezza, quindi è sicuro acquistare nel web? attenzione al sito se troppo lento, se fatto male, se non descrive accuratamente quello che propone perché è il primo segnale di un approccio al web superficiale e quindi poco professionale.

Purtroppo ci sono anche aziende serie che hanno un approccio al web sbagliato tanto da catalogarle come "poco serie" proprio perché non pensano al cliente finale, non pensano quando spesso è (poco) sicuro acquistare nel web e non si interessano di che percezione possa avere il cliente finale della loro presenza on line.

 

 

 

Contenuto inserito il: 24/05/2020 11:26:50
Ultimo Aggiornamento della pagina: 25/05/2020 16:05:56
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology