Cosa deve avere un sito web aziendale?
Un sito aziendale deve essere lo specchio dell'azienda nel web. Ogni azienda quindi sceglie come vuole proporsi, come vuole essere trovata e che tipo di pubblico vuole raggiungere.
Cosa deve avere un sito web aziendale? Un sito aziendale deve avere precisi obiettivi da raggiungere e deve essere fatto per raggiungerli.
Per capire bene di cosa si sta parlando serve fare una chiara divisione tra aspetti tecnici, strategici, realizzativi e pubblicitari perché sono macro aspetti della realizzazione che possono differenziarsi nonostante si parli sempre di cosa deve avere un sito web aziendale
Ecco il nostro punto di partenza, ecco cosa noi consigliamo di analizzare per capire cosa deve avere un sito web aziendale.
Tutto parte dal progetto perché definire bene
- Aspettative
- Obiettivi
- Strategie per raggiungerli
Permette di tracciare un chiaro binario di lavoro. Dal nostro punto di vista il progetto iniziale per fare un sito aziendale è importante per definire sia le strategie che le funzionalità che deve avere il sito (aspetto sempre sottovalutato, soprattutto se si usano soluzioni tecniche gratuite).
La scelta tecnica è un altro aspetto importante quando si parla di cosa deve avere un sito web aziendale perché l'azienda può valutare tra
- Un lavoro su misura, senza dubbio il top di mercato ma impegnativo nei tempi e nei costi
- Un lavoro con piattaforme open source, gratuito, estremo opposto del su misura, ma con palesi limiti nel tempo
Noi, dopo aver fatto molte esperienze sia con le soluzioni su misura che con diverse soluzioni open source, abbiamo scelto di sviluppare una nostra parte tecnica, un nostro servizio perché il su misura è impegnativo mentre le soluzioni gratuite hanno troppe incognite nel tempo.
Secondo il nostro punto di vista la web agency deve essere un valore aggiunto nel business online e questo è possibile solo se c'è competenza strategica e controllo del codice sorgente della piattaforma.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Parliamo sempre di scelta tecnica perché sono gli obiettivi che definiscono le caratteristiche tecniche essenziali di un sito web aziendale; in base a quello che deve fare il sito si investe su specifiche scelte tecniche e si specifiche strategie di lavoro.
Le funzionalità di un sito aziendale?
Poche volte abbiamo visto aziende analizzare le funzionalità di un sito aziendale, di solito ci si adatta alla parte tecnica ma noi crediamo che poter valutare ed eventualmente avere delle specifiche funzionalità, sia un primo step strategico verso il successo del sito. Non serve a nulla avere tante funzionalità in un sito aziendale, bisogna avere chiaro quello che serve e renderlo il più funzionale possibile.
In particolare nella vendita online è importante poter analizzare bene quello che dovrebbe fare il sito, senza troppi compromessi, senza troppe limitazioni (ecco il senso della scelta tecnica).
Caratteristiche essenziali di un sito web aziendale
- Un semplice sito vetrina deve essere veloce, curato nella grafica, avere dei testi ottimizzati, essere utile al cliente
- Un sito e-commerce deve avere descrizioni curate, una impostazione che permetta al cliente di avere tutte le informazioni sottomano, foto che facciano vedere il prodotto
Dipende sempre dal progetto, dipende sempre dalla aspettative, dipende sempre dagli obiettivi: per parlare di caratteristiche essenziali di un sito web aziendale serve definire un chiaro contesto di lavoro.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445