In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cosa chiedere alla web agency?

Vediamo uno degli aspetti dal mio punto di vista più importanti dell'approccio alla realizzazione di un sito: cosa chiedere alla web agency.

In genere non ci si pone mai il problema di cosa chiedere alla web agency perché non si ha chiara la possibilità che offre il web e ci si basa molto sul prezzo del servizio o della realizzazione per scegliere chi farà il sito, ignari che il successo della realizzazione dipende sempre da cosa viene chiesto alla web agency e da cosa viene poi proposto.

Quando si spende poco non si fa un'affare ma si fa un compromesso dove molti aspetti importanti della realizzazione non sono adeguatamente considerati.

Vediamo un paio di esempi:

  • Un sito per l'azienda dove si forniscono alla web agency testi e immagini è un sito che non può costare che qualche ora di lavoro, soprattutto se la web agency usa piattaforme gratuite.
  • Un sito per l'azienda dove si chiede alla web agency di curare la comunicazione e di avere delle pagine ottimizzate per i motori di ricerca è un sito che già richiede molto più tempo quindi ha costi maggiori.
  • Un sito per l'azienda dove si vuole incrementare il fatturato, dove si vuole essere protagonisti (= avere tanta visibilità) è un sito che costerà diverse migliaia di euro.

Diventa fondamentale quindi, capire bene cosa chiedere alla web agency perché il tipo di lavoro proposto cambia rispetto alla singola contestualizzazione.

Parte tecnica, cosa usa la web agency?

In genere è complesso affrontare l'argomento tecnico della realizzazione di un sito (asp, php, html, form contatti, seo, ssl giusto per fare qualche battuta) perché dipende sempre da come la web agency lavora e dalle competenze di chi chiede (chi ha competenze affronta l'argomento tecnico della realizzazione, chi ne ha meno deve un po' fidarsi) ma un consiglio è quello di capire se viene usata una piattaforma gratuita o se si tratta di un servizio più avanzato (questa distinzione influenza il prezzo, perché si deve capire se serve o meno costante assistenza tecnica o se è compresa nei costi; sicurezza del sito, possibilità di personalizzazioni nel tempo).

La parte tecnica di un sito influisce

  • sulla sicurezza
  • sulla velocità
  • sulla personalizzazione
  • sulle strategie di visibilità
  • (sui costi, soprattutto nel medio lungo termine)

In base alla parte tecnica scelta, si parli anche del servizio hosting, (il servizio hosting è una delle cose da chiedere alla web agency) perché succede spesso che per contenere i costi si proponga in partenza un servizio molto economico per accorgersi poi, con pochi accessi al giorno, di avere un sito lentissimo e di trovarsi nella condizione di dover spendere parecchio per un servizio hosting più performante.

Quando si parla di servizi che costano meno di 100 euro, si faccia attenzione, soprattutto se alla base si deve far girare una piattaforma gratuita, già molto lenta per sua natura.

Come viene fatta la grafica?

L'aspetto grafico del sito merita un attimo di considerazione, sia sotto l'aspetto economico, sia sotto l'aspetto strategico perché una cosa è parlare di grafica personalizzata, una cosa ben diversa è parlare di un template adattato o preso dalla rete con costi spesso irrisori (da gratuito a poche decine di euro).

Con tutto il rispetto per chi eroga servizi grafici standardizzati grazie a template adatti alle piattaforme open source (on line è pieno di grafiche gratuite), non si può paragonare il lavoro di un grafico che si confronta con il cliente, che spende del tempo per far vedere e discutere il progetto, che eventualmente esce più volte per incontrare il cliente con il random di colori o di posizioni dei menù proposte da un software! per questo sosteniamo che una delle cose importanti da chiedere alla web agency è come viene fatta la grafica.

Scegliere un template gratuito e cambiare un colore non è personalizzazione ma un lavoro di pochi minuti che non deve essere pagato come se ci fossero dei diritti d'autore quindi sempre attenti a capire bene da una parte cosa chiedere alla web agency, dall'altra cosa viene proposto dalla web agency.

Comunicazione, visibilità e presenza nei social in un sito aziendale: cosa specificare con la web agency?

Un altro aspetto delicato da mettere in evidenza quando ci si confronta con la web agency è l'aspetto comunicativo del sito. Come anticipato una cosa è fare un sito di poche pagine per lo più scritte e fornite dall'azienda, una cosa è lavorare con la web agency per far trovare l'azienda, per spiegare come lavora e quali siano i tratti salienti che la mettono in evidenza rispetto ai competitor. Una delle cose da chiedere alla web agency è chi scrive i testi e chi si occupa di capire cosa scrivere, rispetto alle tematiche con cui l'azienda vuole farsi trovare perché questa è una parte strategica del lavoro che costa, richiede competenza e diverse ore di lavoro.

Quando un sito compare spesso con i motori di ricerca o sta spendendo molto in spazi sponsorizzati, ma lo si capisce perché compare la dicitura dell'annuncio, o sta spendendo in strategie comunicative che non sono altro che "un gioco" di domanda risposta dove l'azienda cerca di essere precisa e completa nel testo.

Ogni domanda che un cliente potrebbe fare all'azienda, diventa titolo di una specifica pagina, con specifiche spiegazioni e con una breve presentazione dell'azienda.

Parlare di strategie seo, di visibilità e di stesura testi diventa una esigenza imprescindibile nella realizzazione di un sito quindi è importante aver chiaro, tra le cose da chiedere alla web agency, che la comunicazione deve avere ampio spazio.

Un esempio di comunicazione nel web: Cosa chiedere alla web agency?

Un esempio concreto di lavoro comunicativo in un sito aziendale è questa pagina dove si parla di Cosa chiedere alla web agency. Se un cliente cerca con google o con un altro motore di ricerca Cosa chiedere alla web agency e trova questa pagina nelle posizioni naturali significa che Consulenze e strategie web di Matteo Duso ha fatto un testo specifico, ottimizzato seo, dove parla nello specifico di Cosa chiedere alla web agency.

Nel testo Consulenze e strategie web di Matteo Duso viene messo in evidenza che

  • Si realizzano siti aziendali
  • Si lavora su strategie personalizzate
  • Si propongono differenti soluzioni tecniche
  • Si lavora con grafiche personalizzate
  • Si propongono soluzioni in base alle esigenze del cliente
  • Si consiglia sempre di capire prima di tutto cosa serve all'azieda, poi di ragionare sulla realizzazione del sito e sui relativi costi

Perché un contenuto su cosa chiedere alla web agency?

L'idea di scrivere un testo che parli di cosa chiedere alla web agency nasce dal fatto che non sempre è chiaro, per chi si avvicina al web, che un sito deve essere strumento di lavoro e deve essere fatto con specifiche finalità aziendali. È importante capire bene cosa chiedere alla web agency per capire i preventivi, per capire la prospettiva di lavoro, per capire se e come la web agency potrà diventare un costo o un partner di lavoro.

Un sito aziendale è un sito in cui a fare la differenza è sempre il dettaglio quindi serve una importante visione di insieme. Inutile scrivere se la piattaforma è lentissima, inutile fare una grafica curata senza scrivere nulla, inutile tralasciare un dettaglio perché diventerebbe il tendine d'achille del sito stesso.

Il modo migliore per avere un sito aziendale è quello di capire cosa serve, capire come si lavora e fare un prospetto che permetta nel tempo di avere uno strumento di lavoro, utile al cliente, utile a google, utile all'azienda!

Se il sito non rappresenta l'azienda, se è troppo lento, se ha flusso poco interessato, se non ha interazione significa che non ha un programma di lavoro alla base del lavoro ed è fatto in poche ore, con materiale fornito dal cliente, con parti tecniche gratuite; sicuramente sarà un sito bello da vedere, ma inutile!

 

Contenuto inserito il: 09/10/2019 08:27:04
Ultimo Aggiornamento della pagina: 09/10/2019 11:34:41
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology