Cosa chiedere alla web agency?
Vediamo uno degli aspetti più importanti della realizzazione di un sito, il rapporto con la web agency, cosa chiedere alla web agency.
In genere non ci si pone mai il problema di cosa chiedere alla web agency perché non si ha chiara la possibilità che offre il web e ci si basa molto sul prezzo del servizio o della realizzazione per scegliere chi farà il sito, ignari che il successo della realizzazione dipende sempre da cosa viene chiesto alla web agency e da cosa viene poi proposto e fatto.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Una prima caratteristica che si deve cercare nella web agency è l'esperienza perché l'esperienza permette di capire meglio, di investire e non spendere, di avere consigli e di avere una guida che aiuta a gestire le fasi cruciali della realizzazione.
Una web agency con esperienza aiuta a spendere, aiuta a fare del sito aziendale, un vero investimento!
Capire ad esempio il significato di testo ottimizzato seo, permette di capire perché un sito che costa meno di 1000 euro non può avere nessuna ottimizzazione seo, se non l'aggiunta di qualche parola chiave o di qualche tag nella piattaforma, lavoro praticamente inutile.
Capire il significato di strategia seo aiuta a capire la differenza tra seo e indicizzazione. Chiedere un sito con indicizzazione non ha alcun senso, chiedere un sito con ottimizzazione seo cambia costi e approccio. Una web agency con esperienza fa capire il concetto di comunicazione, il concetto di far trovare il sito, il concetto di pagina scritta e relativa ottimizzazione seo. Questa consapevolezza permette all'azienda di comprendere meglio il valore reale di una pagina ottimizzata seo sia da un punto di vista strategico che da un punto di vista economico (ottimizzare una pagina richiede 3/5 ore di lavoro, ecco si parte da almeno 100 euro).
È sempre importante aver chiaro perché si vuole un sito aziendale, definire gli obiettivi e discurere con la web agency le fasi strategiche per raggiungerli.
Quando si spende poco non si fa un'affare ma si fa un compromesso, compromesso in cui molti aspetti importanti della realizzazione non sono adeguatamente considerati.
Vediamo un paio di esempi:
- Un sito per l'azienda dove si forniscono alla web agency testi e immagini è un sito che non può costare che qualche ora di lavoro, soprattutto se la web agency usa piattaforme gratuite.
- Un sito per l'azienda dove si chiede alla web agency di curare la comunicazione e di avere delle pagine ottimizzate per i motori di ricerca è un sito che già richiede molto più tempo quindi ha costi maggiori.
- Un sito per l'azienda dove si vuole incrementare il fatturato, dove si vuole essere protagonisti (= avere tanta visibilità) è un sito che costerà diverse migliaia di euro.
Diventa fondamentale quindi, capire bene cosa chiedere alla web agency perché il tipo di lavoro proposto cambia rispetto alla singola contestualizzazione.
Parte tecnica, cosa usa la web agency?
In genere è complesso affrontare l'argomento tecnico della realizzazione di un sito (asp, php, html, form contatti, seo, ssl giusto per fare qualche battuta) perché dipende sempre da come la web agency lavora e dalle competenze di chi chiede (chi ha competenze affronta l'argomento tecnico della realizzazione, chi ne ha meno deve un po' fidarsi) ma un consiglio è quello di capire se viene usata una piattaforma gratuita o se si tratta di un servizio più avanzato (questa distinzione influenza il prezzo, perché si deve capire se serve o meno costante assistenza tecnica o se è compresa nei costi; sicurezza del sito, possibilità di personalizzazioni nel tempo).
La parte tecnica di un sito influisce
- Sulla sicurezza
- Sulle funzionalità (raramente si discute di funzionalità con la web agency e ci si adatta a quello che permette di fare la parte tecnica)
- Sulla velocità
- Sulla personalizzazione
- Sulle strategie di visibilità
- (sui costi, soprattutto nel medio lungo termine)
In base alla parte tecnica scelta, si deve parlare anche di servizio hosting, (il servizio hosting è una delle cose da chiedere alla web agency) perché succede spesso che per contenere i costi si proponga in partenza un servizio molto economico per accorgersi poi, con pochi accessi al giorno, di avere un sito lentissimo e di trovarsi nella condizione di dover spendere parecchio per un servizio hosting più performante.
Quando si parla di servizi che costano meno di 100 euro, si faccia attenzione, soprattutto se alla base si deve far girare una piattaforma gratuita, già molto lenta per sua natura.
- Parte tecnica su misura? Il top di mercato ma costosa e impegnativa nei tempi di realizzazione
- Parte tecnica open source? L'estremo opposto, tanta manutenzione e non pochi limiti
La nostra proposta tecnica
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Come viene fatta la grafica?
L'aspetto grafico del sito merita un attimo di considerazione, sia sotto l'aspetto economico, sia sotto l'aspetto strategico perché una cosa è parlare di grafica personalizzata, una cosa ben diversa è parlare di un template adattato o preso dalla rete con costi spesso irrisori (da gratuito a poche decine di euro).
Con tutto il rispetto per chi eroga servizi grafici standardizzati grazie a template adatti alle piattaforme open source (online è pieno di grafiche gratuite), non si può paragonare il lavoro di un grafico che si confronta con il cliente, che spende del tempo per far vedere e discutere il progetto, che eventualmente esce più volte per incontrare il cliente con il random di colori o di posizioni dei menù proposte da un software! per questo sosteniamo che una delle cose importanti da chiedere alla web agency è come viene fatta la grafica.
Scegliere un template gratuito e cambiare un colore non è personalizzazione ma un lavoro di pochi minuti che non deve essere pagato come se ci fossero dei diritti d'autore quindi sempre attenti a capire bene da una parte cosa chiedere alla web agency, dall'altra cosa viene proposto dalla web agency.
Comunicazione, visibilità e presenza nei social in un sito aziendale: cosa specificare con la web agency?
Un altro aspetto delicato da mettere in evidenza quando ci si confronta con la web agency è l'aspetto comunicativo del sito. Come anticipato una cosa è fare un sito di poche pagine per lo più scritte e fornite dall'azienda, una cosa è lavorare con la web agency per far trovare l'azienda, per spiegare come lavora e quali siano i tratti salienti che la mettono in evidenza rispetto ai competitor. Una delle cose da chiedere alla web agency è chi scrive i testi e chi si occupa di capire cosa scrivere, rispetto alle tematiche con cui l'azienda vuole farsi trovare perché questa è una parte strategica del lavoro che costa, richiede competenza e diverse ore di lavoro.
Quando un sito compare spesso con i motori di ricerca o sta spendendo molto in spazi sponsorizzati, ma lo si capisce perché compare la dicitura dell'annuncio, o sta spendendo in strategie comunicative che non sono altro che "un gioco" di domanda risposta dove l'azienda cerca di essere precisa e completa nel testo.
Ogni domanda che un cliente potrebbe fare all'azienda, diventa titolo di una specifica pagina, con specifiche spiegazioni e con una breve presentazione dell'azienda.
Parlare di strategie seo, di visibilità e di stesura testi diventa una esigenza imprescindibile nella realizzazione di un sito quindi è importante aver chiaro, tra le cose da chiedere alla web agency, che la comunicazione deve avere ampio spazio.
Un esempio di comunicazione nel web: Cosa chiedere alla web agency?
Un esempio concreto di lavoro comunicativo in un sito aziendale è questa pagina dove si parla di Cosa chiedere alla web agency. Se un cliente cerca con Google o con un altro motore di ricerca Cosa chiedere alla web agency e trova questa pagina nelle posizioni naturali significa che Consulenze e strategie web di Matteo Duso ha fatto un testo specifico, ottimizzato seo, dove parla nello specifico di Cosa chiedere alla web agency.
Nel testo Consulenze e strategie web di Matteo Duso viene messo in evidenza che
- Si realizzano siti aziendali
- Si lavora su strategie personalizzate
- Si propongono differenti soluzioni tecniche
- Si lavora con grafiche personalizzate
- Si propongono soluzioni in base alle esigenze del cliente
- Si consiglia sempre di capire prima di tutto cosa serve all'azieda, poi di ragionare sulla realizzazione del sito e sui relativi costi
Perché un contenuto su cosa chiedere alla web agency?
L'idea di scrivere un testo che parli di cosa chiedere alla web agency nasce dal fatto che non sempre è chiaro, per chi si avvicina al web, che un sito deve essere strumento di lavoro e deve essere fatto con specifiche finalità aziendali.
Chiedere ad esempio un preventivo con queste caratteristiche "Creazione sito Web aziendale con contenuti e indicizzazione" significa trovarsi con un ventaglio di preventivi che spaziano da 1500 euro a 20 mila euro in base appunto a come viene interpretata la richiesta.
Non ha senso parlare di indicizzazione, non ha costi e non c'è nessun lavoro da fare; ha senso parlare di ottimizzazione seo o di posizionamento e di conseguenza di piano redazionale per capire bene come si vuole essere trovati, con che parole o frasi si vuole essere trovati.
È importante capire bene cosa chiedere alla web agency per capire i preventivi, per capire la prospettiva di lavoro, per capire se e come la web agency potrà diventare un costo o un partner di lavoro.
Un sito aziendale è un sito in cui a fare la differenza è sempre il dettaglio quindi serve una importante visione di insieme. Inutile scrivere se la piattaforma è lentissima, inutile fare una grafica curata senza scrivere nulla, inutile tralasciare un dettaglio perché diventerebbe il tendine d'Achille del sito stesso.
Il modo migliore per avere un sito aziendale è quello di capire cosa serve, capire come si lavora e fare un prospetto che permetta nel tempo di avere uno strumento di lavoro, utile al cliente, utile a Google, utile all'azienda!
Se il sito non rappresenta l'azienda, se è troppo lento, se ha flusso poco interessato, se non ha interazione significa che non ha un programma di lavoro alla base del lavoro ed è fatto in poche ore, con materiale fornito dal cliente, con parti tecniche gratuite; sicuramente sarà un sito bello da vedere, ma inutile!