Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Caratteristiche di un buon sito web

È importante capire bene le caratteristiche di un buon sito web perché avere le idee chiare sull'insieme della realizzazione di un sito aziendale, permette di

  • Spendere meglio (difendersi da finti esperti)
  • Avere consapevolezza, quindi essere un valore aggiunto nelle strategie
  • Capire che il web non è un gioco (ma piuttosto uno strumento di lavoro)

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Da sempre proponiamo uno schema di lavoro che permetta di capire sia le Caratteristiche di un buon sito web che tutto quello che serve per essere on line in maniera professionale perché troppe volte ci si trova ad analizzare siti che

  • Sono lentissimi
  • Hanno i testi fatti in casa, o non li hanno proprio
  • Aspettano i clienti senza fare nulla
  • Pagano pacchetti mensili Seo, senza avere mai una nuova pagina... giusto per fare qualche esempio

Aver chiare le caratteristiche di un buon sito web permette all'azienda di spendere meglio e "difendersi" se la proposta che viene fatta è poco chiara o palesemente incompleta.

Un buon sito web deve essere uno strumento di lavoro, quindi:

  • Veloce nell'apertura delle pagine
  • Sicuro
  • Implementabile nel tempo (concetto di work in progress)
  • Facile da usare
  • Utile al cliente finale
  • (Generare traffico)
Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Prima di tutto il cliente finale

Per parlare delle caratteristiche di un buon sito web si deve iniziare dal capire le esigenze dell'azienda, quindi capire perché l'azienda vuole investire nel web e in che modo può incontrare l'interesse del cliente finale. Il cliente finale determina il successo o l'insuccesso del sito quindi non si dimentichi mai che un buon sito deve essere utile a chi lo visita.

Per essere utili al cliente finale un sito deve comunicare, far capire cosa e come l'azienda lavora, cosa tratta, senza dare nulla per scontato! caratteristiche di un buon sito web? Si pensi sempre di parlare con un cliente, trattandolo come lo si tratta in presenza.

A cosa serve il progetto iniziale in un sito aziendale?

Il progetto iniziale in un sito aziendale serve per definire un chiaro binario di lavoro e per permettere sia all'azienda che spende, che alla web agency di avere dei chiari riferimenti di lavoro. Capire perché si fa un sito, capire e definire cosa si vuole dal sito permette di fare chiarezza

  • Sui tempi di lavoro
  • Sull'investimento nel lavoro
  • Sulle aspettative

Noi si parla sempre di piano redazionale, giusto per fare un esempio, perché troppe volte si parla di seo senza capire cosa si sta dicendo e facendo. Definire le pagine che andranno fatte, definire che tipo di testo sarà scritto permette all'azienda di "controllare" ed essere sempre sul pezzo.

Strategicamente parlando un'azienda deve rendersi conto di come e quanto dovrà spendere, analizzando bene ogni dato disponibile se non vuole rischiare di spendere senza controllare quanto l'investimento renda.

Caratteristiche di un buon sito web? Un buon sito web è (dovrebbe essere) uno strumento di lavoro!

 

 

Contenuto inserito il: 16/01/2020 16:15:29
Ultimo Aggiornamento della pagina: 06/07/2020 16:50:33
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quando la strategia aiuta il cliente a fare scelte migliori...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology