Benvenuto login

Il preventivo per un sito web 2022

Come può un'azienda analizzare Il preventivo per un sito web (aziendale) visto che con la stessa richiesta a diverse web agency, si trova ad analizzare prezzi molto differenti tra loro, strade da percorrere e tempistiche che non hanno nulla in comune?

Semplice, per capire il preventivo per un sito web serve avere consapevolezza, serve capire cosa viene proposto, cosa differenzia un sito con parte tecnica open source da una parte tecnica su misura o in licenza, serve capire chi fa cosa, se c'è o meno strategia seo o come si pensa di arrivare al cliente finale.

Il sito aziendale non è un gioco, il sito aziendale non è un investimento pubblicitario di qualche centinaio di euro (attenzione che servono differenti figure professionali per fare un sito aziendale) quindi spetta all'azienda spendere capendo per cosa o informarsi fino a quanto la visione di insieme diventa chiara.

Il preventivo per un sito web

Come per un ristorante in cui il prezzo del menù cambia rispetto a cosa si mangia, anche per il sito aziendale il prezzo cambia in base a cosa si andrà a fare quindi una strategia prioritaria è capire bene il preventivo per un sito web.

Il preventivo per un sito web deve comprendere

  • Il sito nel suo insieme, quindi parte tecnica, sviluppo, assistenza nel tempo e hosting (con il servizio mail)
  • La realizzazione della grafica e dei contenuti
  • La pubblicità per farlo conoscere, seo, social, newsletter e/o pay per click

Come per un ristorante si è in grado di capire che un menù da 8 euro tutto compreso non può avere pasta fatta in casa o tagli pregiati di carne, il preventivo per un sito web deve permettere da subito di capire che tipo di approccio avrà la web agency.

  • Parte tecnica su misura o cms gratuito?
  • Testi forniti dal cliente o lavoro comunicativo dettagliato?
  • Come si arriva al cliente?
  • Che pubblicità si dovrà fare per avere traffico?

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Noi si inizia sempre analizzando questo schema quando si deve presentare un preventivo per un sito web perché è fondamentale capire le esigenze dell'azienda e ogni singolo obiettivo prima di parlare di soldi. Sicuramente si può dare un'idea generale ma è sempre azzardato perché parlare di soldi senza un contesto è sempre un prezzo che non ha riferimenti e può essere altissimo o bassissimo proprio rapportato a cosa si offre.

Un sito aziendale che vuole solo mettere gli orari del negozio, i turni di chiusura o qualche evento al massimo ha esigenze molto differenti da un sito aziendale che vuole arrivare a nuovi clienti, vuole espandere il proprio mercato o addirittura vendere online e questo si deve aver chiaro prima di parlare di soldi e prima di chiedere il preventivo per un sito web.

Quali sono le variabili ne il preventivo per un sito web?

Per imparare a leggere il preventivo per un sito web si devono conoscere le variabili che possono alzare o abbassare drasticamente il costo finale perché, per esempio, un sito dove sono forniti i testi dal cliente, taglia i costi della comunicazione che in un sito vetrina senza troppe pretese partono da almeno 3/4000 euro.

La comunicazione è una delle variabili da analizzare nel preventivo per un sito web (aziendale) perché la comunicazione è una strategia di visibilità con i servizi di ricerca oltre che un modo, l'unico modo, di spiegare al cliente quello che si fa e si propone (soprattutto se si vuole arrivare a clienti che non conoscono l'azienda e cercano però i servizi che propone).

Perché si chiedono i testi al cliente?

Si chiedono i testi al cliente perché

  • Non è facile scrivere per il sito aziendale
  • Non è facile posizionare i testi, quindi farli trovare da chi fa specifiche ricerche
  • Costa meno copiare incollare che scrivere e fare ricerche di mercato (sempre se si sanno fare)

Resta sempre da capire cosa un'azienda intende con piano redazionale quindi per essere chiari per noi significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

I testi in un sito sono molto importanti quindi conviene spendere parecchio tempo per capire l'importanza della comunicazione e dell'essere una risposta, un punto di riferimento per il cliente finale. Chi arriva in questa pagina per cercare informazioni su il preventivo per un sito web per forza di cose deve leggere e deve farlo con attenzione, perché si parla di soldi prima di tutto e perché si parla di strategia in un mercato molto poco attento al cliente che spende.

Quando si sente parlare di seo o si richiedono servizi seo per un sito non si fa altro che chiedere testi e revisione di testi quindi attenzione quanto il preventivo è superficiale nell'argomento o quando vengono chiesti i testi. Un testo ottimizzato seo parte da 100 euro, un progetto seo ha di solito un'analisi iniziale del contesto (1500/2000 euro) per poi passare alla fase operativa della stesura testi (fase iniziale del nostro prospetto di lavoro).

Come dovrebbe essere il preventivo per un sito web?

Il preventivo per un sito web deve essere completo, lungimirante e deve comprendere tutto quello che serve al sito per essere online e tutto quello che il sito non può non avere per essere professionale. Non ha senso leggere preventivi da 3000 euro per poi rendersi conto che serve anche ottimizzazione seo, serve anche la presenza nei social, serve anche fare pubblicità solo perché non si ha il coraggio di dire prima che un sito vetrina deve costare almeno 6/8 mila euro ed un sito e-commerce non può costare meno di 12/15 mila.

Chi arriva in questa pagina cercando info su il preventivo per un sito web sta leggendo la nostra idea di preventivo e sta leggendo i prezzi minimi che secondo il nostro approccio devono avere siti aziendali che si aspettano riscontri, visite e nuovi clienti e chi legge si potrebbe chiedere perché ha in mano preventivi molto inferiori (più che altro si chiede che voci mancano nel preventivo che ha in mano e perché mancano quelle voci).

Quanto intacca il preventivo per il sito aziendale la parte tecnica?

Un'altra variabile importante è la scelta tecnica, scelta che spesso quando si parla de il preventivo per un sito web si tende a mettere in secondo piano.

Fare un sito su misura, fare un sito con un cms gratuito, per fare un esempio concreto significa per la web agency fare una variazione nel preventivo di almeno 15 mila euro.

Una parte tecnica personalizzata, fatta per l'azienda su misura non costa meno di 20 mila euro e 35/40 se si parla di sito e-commerce; un cms open source è gratis per la web agency.

Per capire il preventivo per un sito web serve capire bene le differenze e, nel nostro caso, capire perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio esclusivo.

La parte tecnica fatta su misura costa molto, richiede competenza anche nel rapporto web agency cliente e quando noi ci siamo trovati a commissionare un lavoro ci siamo resi conto che non è facile capire cosa serve al programmatore come non è facile per lui far capire la complessità del fare o meno certi passaggi. Mesi di lavoro, diversi milioni in lire per arrivare al nulla.

Il cms gratuito, nato dopo, dato per risolvere queste problematiche, si è dimostrato un po' troppo lontano da un lavoro personalizzato perché permette di fare di tutto ma alla fine ci si trova

  • Con un sito lentissimo
  • Con poca sicurezza
  • Con grandi problematiche nel caso servano implementazioni personalizzate
  • Costi assurdi per la manutenzione perché serve ogni poco un aggiornamento

Su queste basi abbiamo pensato a realizzare un qualcosa che avesse le performance della progettazione su misura, che avesse tutto quello che serve al sito e che un sito non può non avere, sviluppi esclusivi (se servono), sicurezza, prezzi chiari, pochi vincoli.

yost.technology è la nostra piattaforma tecnica e ne parliamo perché abbatte i costi ne il preventivo per un sito web e permette ad un'azienda di essere online in poco tempo con un sito performante.

Quando leggiamo nei preventivi di clienti cifre importanti per un cms gratuito (10 mila per lo start up e 18/20 mila euro per una grafica fatta su misura per WordPress, avete letto bene, 30 mila euro totali) siamo sempre basiti e ci rendiamo conto di come si approfitti della poca consapevolezza di chi spende (non conviene lavorare su misura a quelle cifre?).

Siamo a scrivere nel nostro sito queste pagine per creare consapevolezza e per far capire che il sito è un investimento che si può programmare nel medio lungo termine.

  • Parte tecnica personalizzata da 15 mila (per un sito e-commerce da 25/30 mila, dipende dalle opzioni)
  • Parte tecnica con cms gratuito Gratis (attenzione agli aggiornamenti)
  • Servizio con yost.technoloy 

Ecco i prezzi per i nostri servizi tecnici, grafiche personalizzate a parte

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Come diciamo sempre non è il prezzo del sito ma il prezzo tecnico del sito a cui si puòò aggiungere x per la grafica e a cui si deve aggiungere comunicazione, strategie e pubblicità.

Il costo del dominio è

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Il costo annuale tecnico è

  • 299 euro per la versione vetrina,

oppure per il sito e-commerce (se si hanno entrambi si paga solo il canone più alto)

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Altre considerazioni sul preventivo per un sito web

Siamo consapevoli che è noioso leggere così tanto ma l'alternativa è fidarsi e spendere senza capire! 

La grafica è un altro aspetto da analizzare perché o si spende o si rischia di essere un sito come tanti perché si usano software che generano a caso combinazioni di menù e pagine. Il web è diventato negli ultimi anni uno spazio invaso da siti inutili, siti che sono stati fatti in poche ore di lavoro, senza logica, lenti, poco sicuri e senza una minima competenza per questo ci si trova a scrivere fiumi di parole che speriamo possano essere utili a chi spende per imparare a leggere il preventivo per un sito e, soprattutto, scegliere il partner più adatto alle sue esigenze!

Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/05/2022 12:16:15
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)