Benvenuto login
Seo>

L'importanza della seo in un sito aziendale

È fondamentale capire l'importanza della seo in un sito perché la seo è comunicazione e la comunicazione è l'unico sistema che ha un sito per parlare al cliente, per tenerlo dentro le pagine, per fargli capire che l'azienda è la soluzione che cerca.

L'importanza della seo in un sito aziendale

L'importanza della seo in un sito non è solo tecnica ma prima di tutto strategica perché se anche la seo significa ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, senza testi, senza comunicazione, senza pagine scritte non ha senso parlare di sola ottimizzazione.

La piattaforma di un sito deve essere senza dubbio veloce, sicura, progettata per essere appetibile ai motori di ricerca ad esempio nei link delle pagine che si preferiscono "parola trattino parola" piuttosto che con del codice ma non si dimentichi mai che alla base deve esserci comunicazione e l'importanza della seo in un sito è sempre nell'insieme.

Tutto è seo, tutto è comunicazione, tutto è rappresentativo dell'azienda.

In genere si associa alla strategia seo la visibilità ossia il far trovare il sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca ma il concetto di seo e di ottimizzazione deve essere visto anche nel riuscire a presentare al meglio l'azienda, a prescindere dal posizionamento.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Parlare dell'importanza della seo in un sito aziendale diventa quindi strategia pura, una filosofia di lavoro che analizza il mercato, la concorrenza, i clienti e le esigenze dell'azienda!

Perché la seo è comunicazione?

La seo è comunicazione perché è una procedura che permette di ottimizzare i testi per i motori di ricerca, testi e piattaforma ma si faccia un semplice ragionamento: con che criterio Google (si fa sempre riferimento a Google perché è il motore di ricerca con più del 90% di traffico) dovrebbe mettere in prima pagina o nelle prime posizioni un sito che non ha testi?

Si prenda ad esempio questa pagina dove la tematica trattata è l'importanza della seo in un sito. Se non ci fosse argomentazione che spiega l'importanza della seo in un sito come Google potrebbe indicizzare il contenuto e proporlo quando un cliente cerca  l'importanza della seo in un sito?

Qualche anno fa bastava tecnicamente scrivere qualsiasi cosa nel sito per essere trovati poi la seo si è evoluta ed ora per essere trovati si deve argomentare e dare anche una "spiegazione" molto originale della tematica trattata. Se si parla di seo e si sottolinea l'importanza della seo in un sito ecco la nostra interpretazione strategica di seo:

  • Il cliente al centro dell'attenzione
  • Nessuna tematica data per scontata
  • Parlare a chi non conosce l'azienda
  • Capire come un cliente cerca e cosa si aspetta di trovare
  • Essere precisi nelle risposte
  • Definire come l'azienda vuole essere trovata

Online ci sono più di un miliardo di siti, essere tra i primi significa capire l'importanza della seo in un sito e comunicare.

Per essere nelle prime posizioni delle proposte di Google serve essere eccellenza, non solo tecnica (anzi a volte proprio non conta nulla la parte tecnica visto che si trovano siti vecchi e lentissimi nelle prime posizioni) ma soprattutto concettuale: l'importanza della seo in un sito si definisce in base alla utilità del sito ai clienti che lo visitano.

Perché è importante non copiare i testi di un sito?

Google controlla che i testi non siano copiati, Google cerca originalità quindi se si copia non si dice nulla di nuovo, nulla di utile per il cliente. Perché Google dovrebbe premiare un sito che copia i testi altrui? È importante non copiare i testi di un sito in primis per rispetto verso l'azienda che altrimenti potrebbe sembrare una brutta copia; per rispetto verso il cliente che potrebbe non identificarsi con l'azienda stessa e non da meno perché si investe in un sito senza la minima possibilità di successo.

I testi di un sito sono un aspetto molto importante, molto costoso e molto strategico. Un sito che vuole essere per l'azienda una opportunità deve rappresentarla e far capire al cliente ogni dettaglio per questo Consulenze e strategie web di Matteo Duso consiglia sempre di analizzare e seguire questo schema di lavoro

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Analisi delle esigenze
Confronto con il mercato
Soluzioni

Prima di scegliere il web per farsi conoscere è importante capire tutto il meccanismo che lo regola, l'importanza della seo e dell'insieme.

Hai un sito ma non hai chiaro il significato di seo o l'importanza dei testi? Nessun problema, lo staff potrà affiancarti per rivedere insieme le tue esigenze e studiare le migliori strategie per trovare nel sito uno strumento di lavoro!

Ultimo Aggiornamento della pagina: 12/06/2022 12:34:23
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)