Il sito è in prima pagina, ma non ho contatti
Quando il sito è in prima pagina ma non ci sono contatti si deve cercare di capire
- Come si è in prima pagina (cercando cosa si è in prima pagina)
- Come è strutturata la comunicazione
Purtroppo (o per fortuna) ci sono tanti modi per essere in prima pagina e non tutti generano traffico interessante per l'azienda. Capire come si è in prima pagina aiuta a capire perché non ci sono contatti, esempio
- Non ha senso essere in prima pagina con il nome dell'azienda
- Non ha senso essere in prima pagina con il nome del titolare
- Non ha senso essere in prima pagina con con la partita iva (ovvio che si trova il sito)
- Non ha senso essere in prima pagina con l'indirizzo (le proposte commerciali che molte aziende ricevono e costano 250 euro all'anno per esempio, sono inutili)
Abbiamo scritto un testo sul sito amdweb.it che parla proprio del come farsi trovare e di come possano essere inutili certe parole chiave o certe frasi di ricerca. Ciucciariello materassi, per esempio, è una ricerca che se fatta porta al sito amdweb.it, facile che porti anche a questa stessa pagina tra qualche settimana ma che non sarà mai una ricerca utile per il cliente perché
- Chi conosce ciucciariello materassi?
- Come potrebbe cercare ciucciariello materassi un cliente che non lo conosce?
- Chi conosce l'azienda, di fantasia in questo caso, cerca il nome ma è già cliente
Essere in prima pagina con ciucciariello materassi non serve a nulla, quindi per dare un senso e una risposta in questa pagina che parla de, Il sito è in prima pagina, ma non ho contatti, serve capire come si è in prima pagina e quanto il sito è una risposta alle ricerche che un utente fa nel settore.
Un passo indietro...
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Il piano di lavoro che discutiamo nelle nostre consulenze dovrebbe aiutare a capire meglio il contesto: Il sito è in prima pagina, ma non ho contatti.
Essere in prima pagina e avere contatti significa essere la miglior risposta possibile per le ricerche che un utente fa con Google. Capire cosa cerca un utente e argomentare la risposta è il primo passo per avere visibilità che converte che porta quindi al contatto.
Un utente, per esempio, non cerca il sito amdweb.it se non lo conosce già ma è più facile cerchi argomenti che riguardano la realizzazione di un sito, quindi
- Azienda che fa siti
- Quanto costa un sito
- Quanto costa un sito e-commerce
- Quanto costa un sito professionale
I nostri esempi sono nel contesto web, normale, siamo una web agency e vogliamo spiegare un concetto concreto; il discorso visibilità e conversione si deve affrontare nel settore che si tratta cercando di capire bene come un utente cerca e cosa si aspetta di trovare. Se si cerca con Google, quindi si digita proprio Il sito è in prima pagina, ma non ho contatti è normale che si cerchi una valida argomentazione che possa spiegare perché un sito non sempre converte e come si dovrebbe fare per avere maggiori conversioni.
Per avere visite utili e conversioni, serve lavorare sulla comunicazione perché la comunicazione in un sito permette
- Di far trovare il sito
- Di arrivare a chi cerca nello specifico quell'argomenti
- Di fa capire come si lavora e cosa si prone
Parlare di comunicazione in un sito significa parlare di testi scritti, testi che servono per far trovare il sito con specifiche domande che gli utenti fanno a Google ed essere la miglior risposta possibile. Un sito che si fa trovare ed è utile al cliente, è un sito che converte!
La conversione che si cerca deve essere capita però, per questo cerchiamo di argomentare bene il contesto sito, prima pagina e conversione, quindi Il sito è in prima pagina, ma non ho contatti perché un utente che trova il sito deve anche trovare un valido motivo per il contatto.
Se un utente vuole capire i costi di un sito, per fare un esempio, e si rende conto che non è alla sua portata l'investimento non perde tempo a contattare se non ha una buona motivazione quindi il concetto di prima pagina, di sito che si trova e di conversione è così ampio e complesso che conviene sempre investire del tempo per approfondire e capirlo bene. Un sito in prima pagina non converte o potrebbe non convertire per tanti motivi.
L'importanza strategica della comunicazione in un sito aziendale
Per capire bene perché un sito è in prima pagina ma non ha contatti serve fare qualche considerazione e capire l'importanza strategica della comunicazione in un sito aziendale perché spesso si è convinti che scrivere troppo non sia produttivo quando invece il testo è l'unico sistema per farsi trovare e per portare un cliente al contatto.
Chi siamo, come lavoriamo, cosa facciamo, diventano aspetti strategici che permettono all'azienda di presentarsi e far capire al visitatore quanto potrebbe essere una risorsa, un valore aggiunto. Un cliente interessato legge, rilegge, riflette e legge ancora per trovare
- Risposte
- Coerenza
- Approfondimenti
Un cliente interessato che trova il sito ma non trova risposte le cerca altrove; un cliente che legge testi sommari cerca altrove; un cliente interessato legge. Normale che queste considerazioni devono essere contestualizzate perché un sito senza testi non sarà mai in prima pagina quindi attenzione sempre all'insieme, attenzione a come ci si muove, a come si pensa di far trovare il sito (oltre la prima pagina) e a quello che si farà trovare nel sito stesso.