Fare marketing, ottimizzando i costi
È molto importante ottimizzare i costi quando si parla di marketing, soprattutto nei contesti in cui i margini sono molto ridotti. Le piccole medie imprese hanno margini molto stretti per questo le strategie di marketing devono essere lungimiranti e rigorosamente su misura.
In ogni strategia si devono analizzare
- Uscite
- Entrate
- Resa per i vari canali utilizzati
La nostra analisi parte dal definire bene gli obiettivi dell'azienda, obiettivi e azioni per raggiungerli. Quando noi parliamo di fare marketing, ottimizzando i costi parliamo di strategie personalizzate che permettono di tenere sotto controllo l'andamento di tutta l'operazione/i.
Sito, scelta tecnica, contenuti, impostazione, grafica, punti vendita, prezzi, offerte, strategie seo, strategie ppc, strategie social e tutto quello che l'azienda sta facendo sotto la voce marketing!
Cosa significa fare marketing, ottimizzando i costi?
Fare fare marketing, ottimizzando i costi significa fare un controllo generale per capire come l'azienda sta spendendo. Come da premessa, non proponiamo soluzioni magiche che portano risultati senza sforzo, proponiamo piuttosto un'attenta analisi dei costi che l'azienda sostiene nel fare marketing, specialmente nel contesto web.
Ci succede spesso, infatti, di vedere realtà piccole, medie e grandi che
- Spendono nel ppc
- Spendono nella seo
- Spendono nella loro presenza nei social
- Mandano newsletter
- Fanno offerte
ma tutte queste azioni sono sconnesse tra loro, l'esperto seo non parla con l'esperto nel pay per click ( e viceversa) quindi l'azienda analizza sì i singoli dati ma non li mette insieme e non li coordina. Il ppc porta tot accessi ma quante conversioni? Dove viene portato il cliente con il ppc? La seo rispetto al ppc come si muove? I prezzi dello store sono allineati al mercato o si trattano prodotti che non possono essere confrontati con il mercato?
Ogni esperto porta risultati, numeri ma il non riuscire ad analizzarli nell'insieme porta l'azienda a spendere e non convertire come dovrebbe.
In genere un'azienda realizza il sito, lo mette online e subito inizia con investimenti sponsorizzati. Arrivano ovviamente accessi, arrivano nuovi visitatori ma la conversione è pessima!
Progetto, scelta tecnica, contenuti, pubblicità...
È molto importante saper organizzare il lavoro soprattutto in contesti come il web che possono costare cari (un ppc non organizzato rischia di far spendere migliaia di euro inutilmente).
Il nostro obiettivo, parlando di fare marketing, ottimizzando i costi è proprio quello di avere una gestione di insieme molto attenta, non per spendere meno, ma per spendere meglio e avere maggior resa negli investimenti.
Purtroppo succede spesso che un'azienda si affidi ad aziende differenti per fare marketing e non sempre questa competizione mette al centro dell'attenzione l'azienda o chi spende tanto da trovarsi con tanto flusso ma una conversione deludente, proprio per come viene gestito l'investimento.
Tutto parte dall'analisi della presenza aziendale nel web, analisi che valuta compromessi, esigenze e prospettive.
Siamo soliti preferire il su misura, sia nelle scelte tecniche che nelle strategie perché siamo soliti lavorare nel progetto sempre con una prospettiva di almeno 3 anni.
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Fare marketing, ottimizzando i costi? È possibile, serve saper coordinare bene il lavoro!
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