Benvenuto login

Quanto è complicato realizzare un sito aziendale?

Un sito aziendale è "facile" o "complicato" nella sua realizzazione in base agli obiettivi che si devono raggiungere e alle competenze di chi lo realizza. Un sito senza pretese è facile da fare anche se non si sa bene cosa fare, un sito con chiari obiettivi da raggiungere è generalmente complesso da realizzare e richiede competenze.

  • Serve visibilità e avere nuovi clienti? Il sito aziendale richiede lavoro di visibilità (comunicazione, strategie seo e strategie a pagamento)
  • Serve un sito fine a se stesso con indirizzo e numero di telefono? si realizza con soluzioni gratuite, senza costi ed in poche ore

Quanto è complicato realizzare un sito aziendale?

Perché scrivere una pagina che parli di quanto è complicato realizzare un sito aziendale? Semplicemente per far capire a chi legge che il sito per un'azienda deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve avere specifiche caratteristiche che devono essere analizzate di volta in volta. Quando si trovano offerte stracciate a poche centinaia di euro per siti aziendali si deve essere consapevoli che si parla di lavori con basi gratuite e testi forniti dal cliente, che non possono avere nessuna pretesa nel tempo.

Dalle nostre esperienze dirette non c'è un sito complicato o un sito facile da fare (sono concetti molto astratti che perdono di ogni significato nel contesto web) ci sono piuttosto siti utili all'azienda e siti inutili.

Di certo se si pensa di realizzare un sito scegliendo online una grafica, facendo fare i testi, a tempo perso, alla segretaria e spendendo poche centinaia di euro, si è fuori strada!

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Ecco un nostro schema di lavoro che serve per fare capire che prima di tutto si deve definire cosa si vuole dal sito. Si arriva a parlare di prospetto tecnico perché la parte tecnica deve essere una scelta consapevole per l'azienda che investe nel web. Tutto quello che si vede nel sito è una minima parte del lavoro necessario a mettere online un sito aziendale e questo deve far riflettere chi si avvicina al settore senza esperienza.

  • Ci sono parti tecniche gratuite
  • Ci sono parti tecniche fatte su misura
  • Ci sono parti tecniche proposte come servizi, noi offriamo un servizio tecnico che si chiama yost.technology

Come scegliere la parte tecnica di un sito senza esperienza?

Semplicemente informandosi, contattando chi fa siti per capire la loro posizione, il loro punto di vista. Noi proponiamo un nostro servizio perché le esperienze fatte con le soluzioni su misura o con le soluzioni gratuite non sono state soddisfacenti per cui abbiamo valutato e deciso di mettere sul piatto un nostro lavoro, una nostra piattaforma tecnica con costi chiari, sviluppi in progress se necessari, affiancamento a consuntivo e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. Abbiamo scelto di proporre quello che noi avremmo voluto trovare da clienti e l'abbiamo fatto dopo diverse esperienze con le varie soluzioni che propone il mercato.

Noi sappiamo quanto è complicato realizzare un sito aziendale e possiamo essere un valore aggiunto sia per la parte tecnica, sia per le strategie, sia per la realizzazione che per tutto l'aspetto pubblicitario post messa in rete!

Quanto è complicato realizzare un sito aziendale? Realizzare un sito aziendale è complicato perché sono tanti gli aspetti da analizzare e sono tante le competenze necessarie per fare del sito uno strumento di lavoro, un investimento che nel tempo si paga e fa guadagnare.

Quali sono gli aspetti più importanti della realizzazione di un sito aziendale?

Non ci sono aspetti più o meno importanti della realizzazione di un sito aziendale perché tutto è importante dalla scelta del servizio hosting, alla configurazione del mail server alla scelta tecnica grafica e strategica. Noi prediligiamo dare sempre priorità alla comunicazione perché è importante avere sempre qualcosa da dire al cliente ma se il sito è lento, poco sicuro, non curato nell'immagine è inutile avere qualcosa da dire.

Quali sono gli aspetti più importanti della realizzazione di un sito aziendale? L'insieme!

Quando si usa Google per cercare qualcosa e si trova un sito esaustivo, piacevole, chiaro e ben strutturato ci si trova davanti ad un lavoro curato nell'insieme e realizzato per arrivare al cliente finale. Un sito di successo è un sito che raggiunge chiari obiettivi ed è utile al cliente finale; un sito inutile è un sito che non ha nulla da dire, si presenta scoordinato e caotico.

  • Serve competenza per fare un sito aziendale? Si molta, serve saper scrivere per il web, serve avere competenze tecniche, serve saper identificare un partner di lavoro adeguato e lungimirante
  • È complicato fare un sito aziendale? Si molto perché il sito è uno strumento di lavoro
  • Costa tanto fare un sito aziendale? Per avere uno strumento di lavoro serve investire e definire bene aspetti tecnici, realizzativi e pubblicitari
  • Perché ci sono web agency che vendono siti professionali a poco? Perché ci sono aziende sprovvedute che credono a Babbo Natale e si illudono di poter spendere poco per avere successo online!

Consigli e precauzioni per realizzare un sito aziendale

Il nostro consiglio per chi si avvicina al web non è tanto quello di capire quanto è complicato realizzare un sito aziendale ma piuttosto di capire cosa serve all'azienda online e cosa può ottenere l'azienda con un sito.

Consigli e precauzioni per realizzare un sito aziendale? Capire, informarsi, approfondire, confrontarsi permette all'azienda di definire il contesto e spendere con consapevolezza senza illudersi, senza buttare soldi (Amazon ha speso nel 2019 una cosa come 11 miliardi di dollari in pubblicità quindi chi dice che il successo nel web costa poco forse deve contestualizzare meglio l'affermazione).

Mai fidarsi, cercare sempre di ragionare e capire prima di spendere, "perdere" tempo per leggere i contratti e fare chiarezza dove ci sono ombre pericolose.

Inserito il:12/02/2020 12:54:33
Ultimo Aggiornamento:03/07/2023 10:37:34
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445