Sito web di successo
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Sito web di successo

  • Cosa significa Sito web di successo?
  • Come può un sito diventare un Sito web di successo?
  • Cosa differenzia un sito da un Sito web di successo?

È normale che un cliente che si avvicina al web chieda con entusiasmo di realizzare un Sito web di successo ma quello che non è facile far capire è come il concetto di sito web di successo si debba riferire ad un sito che centra determinati obiettivi, definiti prima della realizzazione, su specifiche indicazioni dell'azienda.

Un sito web è di successo quando è

  • Utile al cliente
  • Utile all'azienda

Ci sono diversi modi con cui un sito può essere utile all'azienda, quindi è sempre il progetto iniziale che permette ad un sito di diventare un sito web di successo.

Aspetti cruciali di un sito web di successo

In generale la realizzazione di un sito si caratterizza da

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Parlare di sito web di successo significa quindi trovare nel sito uno strumento di lavoro ed utilizzarlo come tale.

Aspetti tecnici di un sito web di successo

Anche la parte tecnica determina il successo del sito nonostante gli aspetti cruciali del successo siano da ricercarsi sui contenuti e sull'interazione ma è giusto dare spazio alla parte tecnica perché un sito di successo deve essere

  • Veloce
  • Sicuro
  • Studiato per il cliente (non ci si fermi a quanto permette di fare la piattaforma, si analizzi bene quello che serve all'azienda)

Il segreto di un sito web di successo

Il segreto di un sito web di successo è il progetto iniziale, progetto in cui si definiscono tutte le esigenze dell'azienda e si inizia ad elaborare un piano di lavoro per "centrare gli obiettivi". È importante nella fase iniziale capire bene cosa cerca l'azienda e cosa può trovare nel web, poi si pensa a come e a quanto potrà costare la realizzazione nell'insieme.

Non ci sono regole magiche serve solo chiarire bene ogni esigenza aziendale per avere e strutturare un sito web di successo. Attenzione a non banalizzare, attenzione a non sottovalutare e comprendere bene concetti come visibilità, pubblicità a pagamento, presenza nei social, comunicazione perché l'esperienza e la professionalità della web agency non si misura nel saper far tutto a prescindere ma nel saper anche calcolare rischi e probabilità di successo (un progetto iniziale non è sempre gratuito, anzi spesso si paga proprio per avere una consulenza approfondita).

Parlare di strategia seo, per fare un esempio, significa parlare di un lavoro di stesura testi molto importante che deve essere fatto non solo da chi sa scrivere bene, ma da chi sa lavorare nei motori di ricerca altrimenti si ha un sito pieno di pagine senza logica e senza riscontro.

Il progetto comunicativo in un sito aziendale è una voce spesa importante (si parla almeno di 1500/2000 euro al mese per diversi mesi se non anni) e solo un chiaro programma redazionale e nella logica della stesura porterà il sito a diventare un sito web di successo. Non ci si improvvisa esperti seo né si svende la professionalità quindi se si è alla ricerca di informazioni per capire cosa possa significare sito web di successo, meglio iniziare dal concetto di sito, di testo, di testo ottimizzato seo, coordinando parte tecnica, grafica e strategie.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un altro schema di lavoro utile a fare chiarezza sul concetto di realizzazione di un sito aziendale e potenziale sito web di successo, schema che deve far capire l'importanza del saper dividere aspetti tecnici, aspetti realizzativi, aspetti strategici, coordinandoli sempre nell'insieme.

Non si valuti mai un sito web di successo dal suo costo perché il prezzo è sempre relativo ma si faccia attenzione quando si spende poco, quando non è chiara la piattaforma che si usa, quando non si parla di comunicazione o quanto viene chiesto e pubblicato tutto il materiale senza essere rielaborato. Il prezzo è sempre relativo per questo cerchiamo di associare al concetto di sito web di successo un lavoro di progettazione strategica molto dettagliata e personalizzata.

Amazon, dati 2019, ha investito nell'advertising 11 miliardi di dollari e questo deve per forza di cose far rivedere e rivalutare ogni concetto di costo quando si parla di sito web di successo.

Cosa significa sito web di successo?

Per noi sito web di successo significa avere uno strumento di lavoro e trovare nella web agency un partner nel medio lungo termine in grado di dare supporto tecnico e strategico. La realizzazione del sito è sempre un work in progress contrariamente a quanto si è sempre pensato (faccio il sito, lo faccio bene e non ci penso più per un po') e a sostenere la nostra tesi di lavoro sono proprio o social che costamente hanno visitatori connessi che interagiscono.

Sia che si parli di vendita on line, sia che si parli di sito per far trovare l'azienda, crediamo che parlare di sito web di successo per un'azienda significhi avere uno strumento che le permetta di essere connessa con i clienti, utile nei contenuti e chiara nel far capire cosa propone.

  • Il nostro lavoro come web agency è tecnico perché proponiamo un nostro servizio per curare e gestire un sito aziendale, sia che si parli di sito vetrina, blog o sito e-commerce
  • Il nostro lavoro come web agency è esecutivo perché curiamo l'impatto grafico e comunicativo-redazionale con stesura e ottimizzazione seo dei contenuti
  • Il nostro lavoro come web agency è strategico perché coordiniamo ogni forma pubblicitaria per l'azienda
Contenuto inserito il: 17/10/2019 12:18:28
Ultimo Aggiornamento della pagina: 23/04/2020 09:33:29
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology