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Strategie per far conoscere un sito e-commerce

Se hai un sito e-commerce o vuoi realizzare un sito e-commerce ecco per te qualche considerazione utile per farlo funzionare: parliamo di strategie per far conoscere un sito e-commerce, strategie per arrivare al cliente finale, strategie per avere massima ottimizzazione dell'investimento.

Contestualizzare sempre le strategie

  • Un sito deve essere trovato
  • Un cliente deve capire che si trova nel posto giusto
  • Ogni azienda deve valutare bene i prezzi con cui proporsi, aggressivi ma che permettano di investire nel tempo
  • Ci sono grandi aziende che investono
  • Rispetto per il cliente finale

Se cerchi strategie per far conoscere un sito e-commerce ecco alcuni spunti da considerare, senza dimenticare concorrenza, settore, mercato di riferimento.

Aspetti tecnici...

Diamo per scontato che si realizzi un sito che funzioni (tecnicamente) aspetto ovvio ma non così scontato anche nel 2023 e che non sia una tartaruga nell'apertura delle pagine, parlare di strategie significa analizzare come l'azienda può farlo conoscere e come può ottimizzare tutti i costi di conversione del cliente e della sua fidelizzazione.

Il sito deve essere uno strumento di lavoro e deve permetterti di attuare ogni strategia (adattarsi è pericoloso)

Il web è cambiato, sta cambiando e cambierà

Per anni ci siamo abituati a vedere il web come una realtà differente all'azienda, con costi inferiori, con meno lavoro ma questo approccio, oltre che essere cambiato nel tempo, è ora anche molto pericoloso nella gestione aziendale nel medio lungo temine perché

  • Si fa prestissimo ad associare un sito ad un'azienda (basta cercare con Google la partita iva). Le stesse pagine social chiedono trasparenza e pretendono i dati aziendali nel profilo, oltre che trasparenza sulla gestione
  • Non è vero che il web costa poco (si pensi a cosa spende Amazon per essere protagonista). Ci sono tante proposte a prezzi irrisori ma una cosa è fare un sito, una cosa è farlo funzionare tecnicamente e strategicamente
  • C'è molta concorrenza a portata di click
  • Non è vero che la gestione del cliente è meno impegnativa di un negozio fisico, anzi

Quando si parla di strategie per far conoscere un sito e-commerce si parla di un lavoro di insieme che oltre a trovare clienti e nuovi clienti, deve considerare il cliente nel suo insieme. Non esistono più i clienti acquisiti e non esistono più i riordini scontati quindi sono necessarie continue azioni per coinvolgere il cliente, fidelizzarlo senza essere troppo invadenti e azioni di ricerca per arrivare a nuovi clienti.

Non esistono strategie per far conoscere un sito e-commerce standard, infatti aziende differenti possono avere lo stesso approccio con risultati distantissimi per questo è molto importante poter personalizzare ogni piccolo investimento.

Stai creando un sito e hai dei punti vendita? Una buona strategia è quella di integrare il sito e non tenere divise le cose (ci sono tante iniziative interessanti per coinvolgere il cliente esempio coupon, esempio area del sito con prezzi scontati, esempio tessere fedeltà).

La pubblicità

Un costo importante per far conoscere un sito è in genere quello delle sponsorizzate: tempistiche istantanee e grandi opportunità che devono però essere ottimizzate perché la concorrenza non è poca.

La comunicazione e l'impatto visivo

Il primo step che noi consigliamo di analizzare bene è la comunicazione perché investire per spiegare quello che si propone è il primo passo per il successo del progetto. Quando un cliente sente parlare dell'azienda o trova delle inserzioni la cerca online e farsi trovare diventa una chiave di successo. Cosa si fa, cosa si propone, come si lavora sono tutti valori aggiunti per far capire al cliente finale che si è quello che cercava. La comunicazione è un investimento che deve sempre essere analizzato nell'insieme e nel medio lungo termine ma è un ingrediente che non può mancare. Parlare di strategie per far conoscere un sito e-commerce senza parlare di comunicazione non ha senso.

Newsletter

La newsletter è uno strumento di marketing molto potente che ogni azienda deve assolutamente prendere in considerazione. Non parliamo ora di aspetti tecnici, diamo sempre per scontato che la scelta tecnica sia di qualità e sia funzooonale, analizziamo ora gli aspetti strategici del servizio newsletter. Il servizio newsletter non consiste nell'inviare email a casaccio con promozioni a casaccio ma consiste in un vero e proprio servizio, un vero e proprio progetto d'insieme che aiuta il cliente a scegliere i prodotti più adatti alle sue esigenze.

Newletter non è per forza sinonimo di sconto, newsletter non è sinonimo di spam, newsletter non è sinonimo di rottura di scatole ma piuttosto di servzio verso il cliente finale.

Parliamo di social? i social possono far parte delle strategie per far conoscere un sito e-commerce?

Si i social sono strategia, la presenza nei social fa parte delle strategie per far conoscere un sito e-commerce. Ci sono centinaia di considerazioni da fare quando si parla di social e azienda perché se da una parte l'azienda può sfruttarli per arrivare a nuovi clienti è importante ricordare che sono per il cliente finale un attimo di svago e come tale deve essere affrontato.

Mai mescolare idee personali, mai dimenticare che si è nei social.

Confronto con mercato e concorrenza?

Senza dubbio quando si parla di strategie per far conoscere un sito e-commerce bisogna fare le opportune considerazioni su mercato e concorrenza ma sempre con estrema obiettività. Facciamo un esempio. Noi proponiamo siti ziendali, strategie, siti e-commerce, servizi newsletter. Il nostro confronto deve sì essere con il mercato e la concorrenza ma deve considerare prima di tutto quello che noi proponiamo. Sempre di siti si parla ma noi abbiamo un nostro servizio tecnico, una nostra piattaforma, una nostra assistenza che si distingue nel mercato per la sua esclusività. Non possiamo confrontarci con chi propone siti a 500 euro tanto meno con chi propone siti con piattaforme gratuite.

In questo caso mercato e concorrenza ci servono per avere riferimenti concreti ma non certo per avere confronti di prezzo o di approccio. Il nostro servizio ha assitenza sempre compresa nel prezzo e ci occupiamo noi di tutte le questioni tecniche, risolvendo eventuali problematiche e aggiornando la struttura costantemente.

Quando ci si confronta con il mercato o la concorrenza non ci si deve basare sul prezzo ma su un lavoro di insieme che determina quel prezzo e su questi presupposti sapersi distinguere.

Abbiamo dato per scontato gli aspetti tecnici in queste nostre considerazioni ma consigliamo sempre massima attenzione perché non ha senso parlare di strategie per far conoscere un sito e-commerce se non si è certi che il sito sia veloce, sicuro e funzionante (mai darlo per scontato, abbiamo fatto dei test a random e aci siamo resi conto che molti e-commerce non sono responsive, non permettono l'acquisto con Ipad per errori tecnici).

Hai idee o cerchi strategie per far conoscere un sito e-commerce? Contattaci senza impegno 04451716445, al massimo ci siamo fatti una chiacchierata!

Inserito il:01/02/2023 09:38:54
Ultimo Aggiornamento:16/10/2023 10:01:39
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