Ha senso investire in un sito aziendale?
Sempre ha senso investire in un sito aziendale perché avere uno spazio ufficiale in cui presentare servizi, prodotti, aggiornamenti, migliorie dell'azienda crea per il cliente un punto di riferimento stabile nel tempo, anche se si è nell'era social, nell'era dei messaggi, nell'era di Tic Toc.
Ha ancora più senso investire in un sito aziendale se si parla di vendita online, vendita diretta perché anche se creare fatturato con il sito non è facile i primi anni, nel tempo si ha un rapporto diretto con il cliente con tutti i vantaggi che ne conseguono (maggior guadagno, si può avere un confronto con chi usa il prodotto, idee, offerte, strategie).
I social: relax e...
Come diciamo da sempre i social sono un contesto di relax, di condivisione, di polemica e non sempre l'azienda trova lo spazio che merita. Anche se ci sono aziende che riescono ad avere benefici nell'investimento social, crediamo anche che avere come punto di riferimento il sito aziendale sia sempre la miglior strategia, nel medio lungo termine, per tanti motivi come ad esempio
- Rapporto diretto ed esclusivo con il cliente
- Non si è vincolati al social (il profilo aziendale potrebbe diventare a pagamento, il social come successo potrebbe avere problemi tecnici o stare offline)
- Si parla con il cliente "nel salotto di casa"
- Si evitano distrazioni e polemiche
I social possono essere un ottimo trampolino per veicolare dei messaggi che partono dal sito, condividendo contenuti che portano il cliente al sito, ma sono sempre da usare con estrema cautela proprio per il tipo di contesto che si crea.
- Commenti fuori luogo
- Ignoranza
- Maleducazione
sono solo alcuni dei contesti facili da trovare e che conviene evitare quando si parla di azienda e di business (ecco perché ha senso investire in un sito aziendale visto proprio come spazio "privato" dell'azienda).
Queste stesse nostre considerazioni sono da evitare nei social network perché possono creare polemica se estrapolate dal contesto strategico, ci chiediamo se ha senso investire in un sito aziendale? ecco qualche nostra riflessione, che deve essere adattata al contesto aziendale di riferimento.
Cambia il contesto...
Una cosa è leggere le nostre idee in questa pagina, anche se condivisa nei social, una cosa è leggere le stesse idee in un post in cui c'è anche poco spazio alle argomentazioni. Si sta parlando di un argomento delicato, si sta parlando di un investimento aziendale che coinvolge l'azienda nel medio lungo termine, si sta parlando di strategie per proporre l'azienda e arrivare ai clienti o a nuovi clienti e tutto questo merita il giusto contesto.
Nel sito ufficiale un'azienda spiega, argomenta, coinvolge e soprattutto interagisce con clienti interessanti e non con commenti, "tanto per dire", come può succedere nei social (mi fa sorridere il pensiero di un post di qualche giorno fa in cui un'azienda che produce olio ha fatto una sponsorizzata con una proposta commerciale; leggere commenti del tipo, "me lo faccio io, costa meno ed è meglio del vostro" mi ha fatto molto riflettere e mi ha dato spunto per questa pagina); nel sito aziendale non sempre si può commentare (per fortuna) e poi si da un po' per scontato che una persona segua il link e approfondisca solo se veramente interessata all'argomento (nel mondo social già il titolo basta per fare polemica).
Avere un sito aziendale significa creare un salotto virtuale in cui un cliente "chiede" e trova risposte scritte, senza avere vincoli. Una cosa è avere consulenza a voce, una cosa è leggere e poter rileggere quello che si vuole sapere.
Cosa significa investire in un sito aziendale?
Investire in un sito aziendale dal nostro punto di vista significa
- Definire bene perché si vuole un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Capire come lavora la concorrenza per potersi distinguere
- Capire il mercato virtuale o come proporsi nel mondo virtuale
- Definire il punto di partenza
- Lavorare in progress
- Fare esperienza e trovare le migliori strategie per arrivare agli obiettivi prefissati
È importante capire bene il significato di investire in un sito aziendale perché altrimenti si perde tempo con offerte tutto compreso a meno di 500 euro e si rischia di mettere online una immagine sfalsata dell'azienda. Con la web agency si deve collaborare ma non si devono fornire testi, dire come si vuole il lavoro o preoccuparsi di fare la grafica, con la web agency deve esserci condivisione ma il lavoro deve essere fatto da esperti (altrimenti si fa da soli e si spende meno).
Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema che noi sempre consigliamo di seguire nella fase iniziale del lavoro.
Tutto parte dal progetto, tutto parte dal definire gli obiettivi da raggiungere.
Noi si parla di scelta tecnica perché crediamo sia importante avere una chiara visione d'insieme e crediamo che un cliente che spende debba avere tutte le informazioni per fare la scelta migliore (soprattutto per non trovarsi nel tempo con costi non concordati o con scelte tecniche da rivedere).
Il nostro approccio tecnico parte dal nostro servizio, quello che ci piace definire il punto di partenza perché è il servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare da clienti.
Ecco le caratteristiche di yost.technology
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Quanto è importante la parte tecnica di un sito aziendale?
Tutto è importante in un sito aziendale e la parte tecnica è uno degli ingredienti dell'insieme. Noi abbiamo investito in un nostro servizio perché crediamo nel work in progress e poter implementare un sito nel tempo crediamo sia una funzionalità davvero interessante sia per i costi che si ponderano di vola in volta sia per le strategie che non devono mai adattarsi alla piattaforma. yost.technoloy ha inoltre costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo (che sembrano dettagli di poco conto ma sono dettagli che dalla nostra esperienza da clienti, possiamo dire che si apprezzano nel tempo).
Il sito non è solo parte tecnica, se un sito non funziona non ha senso rifarlo e basta, serve capire perché non funziona, serve capire cosa manca per farlo funzionare (e si riparte dal progetto).
Investire in un sito aziendale: la comunicazione, le strategie e la pubblicità
Ha senso investire in un sito aziendale se si ha una chiara visione d'insieme, se si crea un sito utile al cliente, curato e fatto con precise funzionalità; non ha senso investire in un sito aziendale se si pensa che debba essere solo d'impatto, solo bello. Serve sostanza, serve farsi trovare, serve essere utili al cliente (concetto che ripetiamo spesso perché sembra davvero complicato da capire).
Concetti come strategie, concetti come farsi trovare dai clienti, comunicazione sono concetti molto astratti che non sempre trovano uno spazio adeguato nel preventivo proprio perché scomodi (e costosi).
Chi spende si trova ad affrontare nel tempo queste tematiche e crediamo non sia corretto (ecco cosa differenzia un sito vetrina da 5/6 mila euro da una proposta tutto compreso a meno di 1000 euro).