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Ha senso investire in un sito aziendale?

Sempre ha senso investire in un sito aziendale perché avere uno spazio ufficiale in cui presentare servizi, prodotti, aggiornamenti, migliorie dell'azienda crea per il cliente un punto di riferimento stabile nel tempo, anche se si è nell'era social, nell'era dei messaggi, nell'era di Tic Toc.

Ci sono tanti modi per proporsi con un'azienda, ma il sito è un posto senza fretta in cui il cliente ha o trova il tempo per leggere, informarsi, pesare la coerenza dell'azienda e valutare quello che propone.

Ha ancora più senso investire in un sito aziendale se si parla di vendita online, vendita diretta perché anche se creare fatturato con il sito non è facile i primi anni, nel tempo si ha un rapporto diretto con il cliente con tutti i vantaggi che ne conseguono (maggior guadagno, si può avere un confronto con chi usa il prodotto, idee, offerte, strategie).

Ha senso investire in un progetto web, ha meno senso fare un sito, tanto per farlo, senza pensare al cliente finale!

I social: relax e...

Come diciamo da sempre i social sono un contesto di relax, di condivisione, di polemica e non sempre l'azienda trova lo spazio che merita. Anche se ci sono aziende che riescono ad avere benefici nell'investimento social, crediamo anche che avere come punto di riferimento il sito aziendale sia sempre la miglior strategia, nel medio lungo termine, per tanti motivi come ad esempio

  • Rapporto diretto ed esclusivo con il cliente
  • Non si è vincolati al social (il profilo aziendale potrebbe diventare a pagamento, il social come successo potrebbe avere problemi tecnici o stare off line)
  • Si parla con il cliente "nel salotto di casa"
  • Si evitano distrazioni e polemiche

I social possono essere un ottimo trampolino per veicolare dei messaggi che partono dal sito, condividendo contenuti che portano il cliente al sito, ma sono sempre da usare con estrema cautela proprio per il tipo di contesto che si crea.

  • Commenti fuori luogo
  • Ignoranza
  • Maleducazione

sono solo alcuni dei contesti facili da trovare e che conviene evitare quando si parla di azienda e di business (ecco perché ha senso investire in un sito aziendale visto proprio come spazio "privato" dell'azienda).

Queste stesse nostre considerazioni sono da evitare nei social network perché possono creare polemica se estrapolate dal contesto strategico, ci chiediamo se ha senso investire in un sito aziendale? ecco qualche nostra riflessione, che deve essere adattata al contesto aziendale di riferimento.

Cambia il contesto...

Una cosa è leggere le nostre idee in questa pagina, anche se condivisa nei social, una cosa è leggere le stesse idee in un post in cui c'è anche poco spazio alle argomentazioni. Si sta parlando di un argomento delicato, si sta parlando di un investimento aziendale che coinvolge l'azienda nel medio lungo termine, si sta parlando di strategie per proporre l'azienda e arrivare ai clienti o a nuovi clienti e tutto questo merita il giusto contesto.

Nel sito ufficiale un'azienda spiega, argomenta, coinvolge e soprattutto interagisce con clienti interessanti e non con commenti, "tanto per dire", come può succedere nei social (mi fa sorridere il pensiero di un post di qualche giorno fa in cui un'azienda che produce olio ha fatto una sponsorizzata con una proposta commerciale; leggere commenti del tipo, "me lo faccio io, costa meno ed è meglio del vostro" mi ha fatto molto riflettere e mi ha dato spunto per questa pagina); nel sito aziendale non sempre si può commentare (per fortuna) e poi si da un po' per scontato che una persona segua il link e approfondisca solo se veramente interessata all'argomento (nel mondo social già il titolo basta per fare polemica).

Avere un sito aziendale significa creare un salotto virtuale in cui un cliente "chiede" e trova risposte scritte, senza avere vincoli. Una cosa è avere consulenza a voce, una cosa è leggere e poter rileggere quello che si vuole sapere.

Cosa significa investire in un sito aziendale?

Investire in un sito aziendale dal nostro punto di vista significa

  • Definire bene perché si vuole un sito aziendale
  • Cosa ci si aspetta dal sito
  • Capire come lavora la concorrenza per potersi distinguere
  • Capire il mercato virtuale o come proporsi nel mondo virtuale
  • Definire il punto di partenza
  • Lavorare in progress
  • Fare esperienza e trovare le migliori strategie per arrivare agli obiettivi prefissati

È importante capire bene il significato di investire in un sito aziendale perché altrimenti si perde tempo con offerte tutto compreso a meno di 500 euro e si rischia di mettere online una immagine sfalsata dell'azienda. Con la web agency si deve collaborare ma non si devono fornire testi, dire come si vuole il lavoro o preoccuparsi di fare la grafica, con la web agency deve esserci condivisione ma il lavoro deve essere fatto da esperti (altrimenti si fa da soli e si spende meno).

Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema che noi sempre consigliamo di seguire nella fase iniziale del lavoro.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tutto parte dal progetto, tutto parte dal definire gli obiettivi da raggiungere.

Noi si parla di scelta tecnica perché crediamo sia importante avere una chiara visione d'insieme e crediamo che un cliente che spende debba avere tutte le informazioni per fare la scelta migliore (soprattutto per non trovarsi nel tempo con costi non concordati o con scelte tecniche da rivedere).

Il nostro approccio tecnico parte dal nostro servizio, quello che ci piace definire il punto di partenza perché è il servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare da clienti.

Ecco le caratteristiche di yost.technology

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.

Ogni preventivo è personalizzato!

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
  • Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
  • Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente gestito dal nostro staff
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

  • Gestione dominio, servizio email e hosting
  • Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
  • Strategie
  • Pubblicità e social
  • Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto per sito e-commerce, contratto newsletter

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione

Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.

Vuoi un

Sito vetrina?

Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda

  • Chi sei, cosa fai, come lavori
  • Cosa vuoi ottenere dal sito?
  • Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
  • Strategie personalizzate
  • Testi e comunicazione
  • Grafica
  • Opzione blog, con possibilità di commento da parte del cliente registrato

a partire da 1850 euro

Ulteriori dettagli

Vuoi un

Sito e-commerce?

Scopri il nostro progetto per vendere online

  • Gestione carrello facile e intuitiva
  • Pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Funzionalità personalizzate in base alle strategie
  • Strategie, comunicazione e marketing su misura
  • Grafica di impatto
  • Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
  • Ti seguiamo passo passo nella gestione

a partire da 3990 euro

Ulteriori dettagli

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.

  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi lavorare in autonomia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!

Quanto è importante la parte tecnica di un sito aziendale?

Tutto è importante in un sito aziendale e la parte tecnica è uno degli ingredienti dell'insieme. Noi abbiamo investito in un nostro servizio perché crediamo nel work in progress e poter implementare un sito nel tempo crediamo sia una funzionalità davvero interessante sia per i costi che si ponderano di vola in volta sia per le strategie che non devono mai adattarsi alla piattaforma. yost.technology ha inoltre costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo (che sembrano dettagli di poco conto ma sono dettagli che dalla nostra esperienza da clienti, possiamo dire che si apprezzano nel tempo).

Il sito non è solo parte tecnica, se un sito non funziona non ha senso rifarlo e basta, serve capire perché non funziona, serve capire cosa manca per farlo funzionare (e si riparte dal progetto).

Investire in un sito aziendale: la comunicazione, le strategie e la pubblicità

Ha senso investire in un sito aziendale se si ha una chiara visione d'insieme, se si crea un sito utile al cliente, curato e fatto con precise funzionalità; non ha senso investire in un sito aziendale se si pensa che debba essere solo d'impatto, solo bello. Serve sostanza, serve farsi trovare, serve essere utili al cliente (concetto che ripetiamo spesso perché sembra davvero complicato da capire).

Concetti come strategie, concetti come farsi trovare dai clienti, comunicazione sono concetti molto astratti che non sempre trovano uno spazio adeguato nel preventivo proprio perché scomodi (e costosi).

Chi spende si trova ad affrontare nel tempo queste tematiche e crediamo non sia corretto (ecco cosa differenzia un sito vetrina da 5/6 mila euro da una proposta tutto compreso a meno di 1000 euro).

Inserito il:07/07/2021 16:49:40
Ultimo Aggiornamento:15/05/2023 11:28:46
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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