In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Seo>

Quanto costa la prima pagina di Google?

Essere nelle prime pagine di Google significa essere trovati dai clienti; prima di capire quanto costa la prima pagina di google è opportuno capire il meccanismo che porta un sito ad essere nella prima pagina di Google.

Per essere nella prima pagina di google ci sono due soluzioni

1) Pagando Google per determinate parole chiave o query di ricerca PPC. Le query di ricerca sono le frasi usate dal cliente per fare delle ricerche; ad esempio in questa pagina la query interessata è proprio Quanto costa la prima pagina di Google? Google mette a disposizione delle aziende un servizio chiamato Google Adwords in cui si impostano parole chiave e frasi di interesse con le quali si vuole far trovare il sito aziendale. Ogni volta che queste parole o frasi sono digitate dal cliente, Google propone il sito, in base ovviamente al budget giornaliero stabilito.
2) Attraverso una ottimizzazione dei testi del sito (strategia SEO). La seo è un metodo di lavoro che consiste nel trattare ogni tematica o argomento che riguarda l'azienda cercando di dare una spiegazione esaustiva e completa che aiuti il cliente a capire quanto e come l'azienda è la soluzione che cerca. L'esempio di pagina seo è proprio questo testo che parla di quanto costa la prima pagina di Google. Se un cliente cerca quanto costa la prima pagina di Google trova questo testo e trova Consulenze e strategie web di Matteo Duso. Nella pagina si parla di quanto costa la prima pagina di Google e di tutti i servizi web che l'azienda offre.

Sembra tutto facile e banale e, a dire il vero, anche Google semplifica molto le indicazioni per essere in prima pagina perché raccomanda "solo" di essere esaustivi e utili al proprio cliente. Al di là della scelta quindi, al di là che si preferisca pagare Google o investire nella comunicazione del sito resta un fatto importante da capire per definire quanto costa la prima pagina di Google: come si vuole essere trovati dai clienti?

È importante capire che per essere utili ai clienti si deve comunicare e questo in un sito è possibile solo con i testi (immagini e grafica devono essere di supporto). Anche se si sceglie il ppc per arrivare prima ai clienti finali, il vantaggio del ppc è quello di essere abbastanza immediato, se chi entra nel sito trova solo slogan e frasi ad effetto o poche parole che invitano al contatto, il rischio è di vederlo uscire con altrettanta facilità.

Quando Google consiglia di essere utili al proprio cliente, consiglia di essere un riferimento, consiglia di avere lo stesso approccio intraprendente che si ha in un contesto fisico (si pensi a come si cerca di essere di aiuto in un negozio per vendere qualcosa); purtroppo questo "semplice" messaggio sembra non essere così chiaro nel web tanto da trovare siti che non investono proprio nella comunicazione.

Prima di trattare l'argomento soldi, quindi capire quanto costa la prima pagina di Google serve aver chiaro che bisogna sapersi presentare e saper mettere in evidenza quanto e come l'azienda è la soluzione.

...non scrivere molto, il cliente tanto non legge...

Ecco un ottimo consiglio che viene dato in genere da chi non ha chiaro né il contesto web né come arrivare in prima pagina con un sito perché un cliente interessato legge sempre (si pensi a come si usa il web nel quotidiano).

Ottimizzazione seo del sito per essere in prima pagina con Google

Iniziamo dal capire cosa significa la prima pagina di google lavorando sulla comunicazione e sulle basi della realizzazione di un sito

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

La prima pagina di Gooogle, sfruttando le strategie seo, è conseguenza del lavoro della realizzazione; più il sito è curato e più è dettagliato nelle descrizioni, più è utile al cliente di conseguenza a Google.

Google cerca di mettere sempre nelle prime posizioni siti con testi strutturati e precisi rispetto alla ricerca del cliente.

Se il sito è fatto di slogan e quello che propone si trova tranquillamente altrove, più sarà costoso metterlo in prima pagina, anche a pagamento.

Non c'è una regola che garantisca riscontro nelle prime pagine, perché ci saranno parole chiave complicate da far trovare in maniera naturale e qui ci si aiuta con il ppc e ci saranno testi che pian piano prenderanno le prime posizioni (serve un esperto seo per fare il lavoro).

Merita qualche considerazione il riferimento all'esperto seo perché non è possibile banalizzare il concetto di seo e di strategia. Un titolare d'azienda dovrebbe aver chiaro il proprio mercato, la concorrenza e le aspettative del proprio cliente, la web agency serve per fare trovare il sito!

Parlare di seo significa parlare di aspetti tecnici e strategici, stesura testi e analisi di mercato quindi attenzione ai costi che devono rientrare nell'argomento più ampio di partenza: quanto costa la prima pagina di Google. Una consulenza seo costa qualche migliaio di euro poi c'è tutto l'aspetto operativo del lavoro, revisione testi o stesura testi. Noi siamo soliti analizzare anche le indicazioni dei motori di ricerca, ecco il link alle linee guida di google: hai bisogno di un seo?, ma solo dopo aver fatto un lavoro comunicativo che rappresenti l'azienda. Mai fatto lovori seo basandosi su google ma sempre cercando di presentare l'azienda e quello che propone! per questo facciamo fatica a dare una risposta quando ci viene chiesto quanto costa la prima pagina di Google, senza un contesto, senza un riferimento.

Quanto costa la prima pagina di Google?

Tutte le premesse fatte servono per rispondere: la prima pagina di google parte da 80/120 euro a pagina se si sceglie la strada seo e se si fornisce materiale; anche 300 euro se servono ricerche approfondite per scrivere. La prima pagina di google è conseguenza di una serie di ricerche e di un piano redazionale che in genere parte da 30/40 pagine, quindi un lavoro di almeno un paio di anni.

Se l'idea è arrivare al cliente con il ppc si ha un costo mensile fisso per gestire la campagna pubblicitaria, costo che parte da 100 euro a salire in base al sito e dai contenuti di interesse e un costo a click che varia da 50 centesimi a qualche euro.

Seo o ppc?

Seo o ppc è l'eterna questione strategica perché per capire quanto costa la prima pagina di Google serve una proiezione nel medio lungo termine.

La seo è un lavoro duraturo; il ppc è un lavoro che dura finché si paga; detto questo ogni contesto merita delle opportune considerazioni strategiche che devono appunto essere contestualizzate. Non c'è una regola, non c'è una risposta giusta e soprattutto non ci sono garanzie della prima pagina con le strategie seo. Un buon professionista studia il singolo caso e prospetta tempi, modalità e costi. Nessuna strategia di visibilità è economica, del resto se ci si fa trovare è per avere riscontro economico quindi è importante capire il meccanismo per spendere bene e fare un investimento mirato e duraturo, che non significa per forza seo.

C'è un'altra considerazione da fare quando si parla di quanto costa la prima pagina di Google ed è una considerazione che arriva dalle nostre esperienze: un visitatore preferisce il posizionamento naturale alle pagine sponsorizzate perché, a detta di qualcuno, "quando si trova un sito che ha pagato per farsi trovare, non si trova mai nulla di utile!".

Il nostro consiglio è sempre quello di fare un progetto di lavoro lungimirante analizzando tutte le opportunità che permettano di arrivare al cliente finale. La prima pagina di google è un argomento gettonato ma che spesso non ha il corretto presupposto di analisi, soprattutto quando si parla dei suoi costi.

Essere in prima pagina con il nome dell'azienda non serve a nulla; abbiamo visto servizi che propongono la prima pagina con l'indirizzo dell'azienda, la partita iva, il nome del titolare o con nomi dei servizi o prodotti che si vendono. Come potrà mai cercare un cliente la partita iva di un'azienda? Se conosce la partita iva, conosce l'azienda e non ha senso parlare di prima pagina (ci si arriva senza pagare, comunque...)

Chi cerca un'azienda che fa siti, non cerca di sicuro Consulenze e strategie web di Matteo Duso; chi cerca invece consulenze e strategie web trova Consulenze e strategie web di Matteo Duso!

Contenuto inserito il: 12/12/2019 16:53:17
Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/12/2019 13:08:01
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology