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Ottimizzazione seo in un sito aziendale

Parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale significa parlare di un lavoro strategico che interessa

  • La parte tecnica del sito, non solo tag e metatag, che oramai Google non analizza più, ma piuttosto velocità e sicurezza (i siti troppo lenti sono siti penalizzati, i siti poco sicuri o hackerati con una certa costanza, non ne parliamo nemmeno)
  • I testi del sito, che devono essere visti come risposte a precise domande che fa il cliente ai motori di ricerca, quindi rivisti con un programma editoriale specifico
  • La navigabilità del sito stesso per mettere il cliente nella condizione ideale di vedere tutti i contenuti del sito

Ottimizzazione seo in un sito aziendale

NON si parla di ottimizzazione seo in un sito aziendale quando

  • L'azienda o il professionista che segue l'intervento non scrive nuovi testi oltre quelli iniziali
  • I testi sono forniti dal cliente, non scritti con tecnica SEO
  • Ci si limita solo a correggere i tag o inserire qualche parola chiave nel sito
  • Si ha un costo mensile senza chiare spiegazioni (controllo seo mensile non ha senso se non si arriva a produrre testi nuovi)
  • Si condivide nei social qualche pagina
  • Si associa al sito qualche campagna a pagamento (la seo è naturale, non si fa pagando i motori di ricerca)

Dove inizia l'ottimizzazione seo in un sito aziendale?

L'ottimizzazione seo in un sito aziendale inizia dall'ideazione del sito, quindi un lavoro di analisi del mercato, dal confronto con l'azienda con la quale si definiscono gli obiettivi, dal confronto con la concorrenza nello specifico settore e da un piano redazionale che definisca titoli precisi da scrivere.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

È uno schema di lavoro per realizzare un sito che ripetiamo spesso perché sia che si parli di ottimizzazione seo in un sito aziendale, di costi o altro serve sempre identificare un binario di lavoro che comprenda strategie, scelte tecniche e budget.

Il sito è sempre una questione di insieme, l'Ottimizzazione seo in un sito aziendale è conseguenza!

Cosa intendiamo per definire titoli precisi da scrivere in ottica seo?

Con titoli precisi da scrivere in ottica seo si intendono i testi che devono essere prodotti nello specifico per il sito che li ospiterà e che dovranno essere risposte chiare per i clienti.

Un esempio di lavoro seo è questa pagina, dove si parla di ottimizzazione seo in un sito aziendale. La query precisa o titolo preciso (query=frase che si usa per cercare qualcosa) è proprio ottimizzazione seo in un sito aziendale e quando un cliente cerca ottimizzazione seo in un sito aziendale con Google, deve arrivare a trovare il sito, questo sito, e leggere una precisa risposta, pertinente con la richiesta: ottimizzazione seo in un sito aziendale.

Definire titoli precisi da scrivere in ottica seo significa proprio confrontarsi con l'azienda e capire come vuole essere trovata e cosa vuole far trovare al cliente finale. L'esperienza del consulente e la strategia seo insegnano che la pagina serve per presentare l'azienda, quanto propone e come lavora per questo motivo parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale significa parlare di strategia. Un cliente che arriva in una specifica pagina, quindi, deve capire

  • Cosa fa l'azienda
  • Come lavora
  • Che servizi offre

Tornando all'esempio di questa pagina, chi cerca con Google ottimizzazione seo in un sito aziendale deve arrivare in questo contenuto che parla nello specifico proprio di "ottimizzazione seo in un sito aziendale" e capire inoltre che altri servizi vengono offerti, quindi:

  • Che si lavora nel web e ci si occupa di tutto quello che riguarda il web (mail marketing, social, seo, pubblicità a pagamento adwords)
  • Che si lavora anche su situazioni medio piccole
  • Che si fanno siti aziendali oltre che ottimizzazione seo in un sito aziendale
  • Che si lavora su strategie personalizzate
  • Che si cura la parte tecnica e si coordina l'immagine aziendale
  • Che si ottimizzano i siti in ottica seo
  • Che si possono integrare inoltre strategie di visibilità a pagamento

Se un sito non ha una buona visibilità, in genere, è perché non si è curata la parte comunicativa, ma non si faccia mai l'errore di richiedere una miglioria senza essere disposti al cambiamento perché

  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Servizi hosting
  • Comunicazione
  • Ottimizzazione seo in un sito aziendale

sono tutti parte di un unico percorso e devono essere affrontati con coerenza e professionalità.

Quanto costa l'ottimizzazione seo in un sito aziendale?

È doveroso parlare di soldi perché l'ottimizzazione seo in un sito aziendale può costare più della realizzazione del sito, soprattutto se si è fatto un sito e si cerca chi si occupa dell'ottimizzazione seo in un sito aziendale in un secondo momento. Meglio fare il lavoro man mano che si realizza il sito, scegliendo a monte soluzioni tecniche adeguate, servizi hosting professionali (tutti li propongono basta essere chiari e consapevoli nella scelta).

Un progetto seo parte da un costo mensile di 1000/1200 euro (poi ogni intervento ha esigenze differenti) e in genere dura da qualche mese anche a qualche anno.

L'unico modo per fare un buon sito aziendale è avere consapevolezza e capire bene come funziona la realizzazione di un sito e nello specifico l'ottimizzazione seo in un sito aziendale. Spendere poco in genere indica un lavoro sommario, ma nemmeno spendere tanto è garanzia di qualità.

Parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale significa in termini economici

  • Analizzare le esigenze dell'azienda
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Preparare un piano redazionale
  • Scrivere i relativi testi con relativa ottimizzazione

Un testo ottimizzato seo ha costi che partono da 100/150 euro quindi si parla di investimento, di un costo importante che deve essere programmato e analizzato nel tempo. La seo rimane nel tempo, un sito nelle prime posizioni rimane tale nel tempo e questo dettaglio differenzia la strategia da una spesa Adwords dove finito il budget si deve mettere altra benzina.

Ottimizzazione seo di un sito
Lavoro che dura nel tempo
Strategia con adwords
Lavoro che dura finché si paga

Cosa differenzia un sito aziendale da un sito ottimizzato seo?

Sicuramente un sito aziendale e un sito aziendale ottimizzato seo hanno di diverso il prezzo perché un sito con testi forniti su una piattaforma gratuita non deve costare più di qualche centinaio di euro; un sito ottimizzato seo, con piattaforma proprietaria (si paga quindi il servizio) costa almeno 4/5000 euro.

Un'altra sostanziale differenza è la resa del lavoro perché un sito ottimizzato seo resta tale nel tempo e intercetta clienti interessati ogni volta che questi fanno una specifica ricerca. Maggiori sono i testi ottimizzati maggiore è il traffico di qualità che il sito sarà in grado di generare.

Normale che si tende a non parlare di ottimizzazione seo in un sito aziendale, normale che per partire c'è chi consiglia di spendere poco e iniziare a creare una presenza nei social, ma quando si parla di sito aziendale e quando si parla di mettere on line un'azienda e darle visibilità si dovrebbe procedere pensando sempre al cliente finale che non la conosce, sito veloce e con un lavoro che permetta al cliente di trovare l'azienda su specifiche argomentazioni (cuore del lavoro seo).

Un sito ottimizzato seo ha una base comunicativa importante che permette al sito di comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca ogni volta che viene fatta una specifica ricerca.

Insisto con l'esempio di questo sito: chi mi conosce mi contatta direttamente, senza bisogno del sito, ma un'azienda che non sa chi sono e cerca un esterno per il contesto web, per arrivare a trovare i miei servizi come può fare? Attraverso quale ricerca mi potrebbe trovare su Google?

Un primo passo è cercare ottimizzazione seo in un sito aziendale e prima di tutto trovare il sito, poi leggere questo contenuto per farsi un'idea e capire se posso o meno essere utile all'azienda, quindi valutare un contatto con rapporto diretto (non ha senso parlare e proporre ottimizzazione seo in un sito aziendale con prezzi forfettari perché ogni azienda ha specifiche e differenti esigenze; ci possono poi essere una serie di servizi aggiuntivi che vanno oltre l'ottimizzazione seo in un sito aziendale).

Un sito povero di contenuti che impressione può fare?

Mai dimenticare che si è prima di tutto clienti e quindi siamo i primi utilizzatori del web. Cosa ci si aspetta di trovare in un sito? Che contenuti si vorrebbero leggere? Non danno fastidio i passaggi che danno troppe cose per scontate? Scrivere è il primo ingrediente per una ottimizzazione seo in un sito aziendale e mai dimenticare chi non conosce l'azienda e chi non è esperto del settore (potrebbe essere il titolare di un'azienda che si è stancato di fidarsi e vuole approfondire direttamente l'argomento).

Come riconoscere un'azienda o un consulente adatto a fare ottimizzazione seo in un sito aziendale?

Non ci sono regole valide per riconoscere un'azienda o un consulente adatto a fare ottimizzazione seo in un sito aziendale perché non ci sono regole che possono definire il lavoro seo da fare in un sito. Certo un po' di lavori fatti permettono di capire se c'è o meno l'esperienza, ma in primis l'unico indizio è leggere quanto il professionista o l'azienda scrivono nel loro sito e come si sono trovati.

Quando si sentono esperti parlare di seo che si propongono con newsletter fatte di database comperati o si propongono con pagine sponsorizzate, nasce qualche dubbio (fatti trovare, studia il mercato e analizza come un cliente cerca e cosa si aspetta di trovare perché se non lo sai fare per te, come puoi essere utile ad un'azienda?).

Questa pagina parla di ottimizzazione seo in un sito aziendale e si trova nei motori di ricerca cercando ottimizzazione seo in un sito aziendale, non nelle sponsorizzate di Google.

Se questa pagina fosse fatta di poche righe che con slogan invitano al contatto non ci sarebbe lo stesso impatto e si potrebbe trovare solo a pagamento.

Certo, può sembrare noiosissimo dover leggere, ma attenzione:

Un testo ottimizzato seo parte da un costo di almeno 60/70 euro e in un sito si possono fare migliaia di pagine quindi leggere e "annoiarsi" prima di spendere, per capire meglio cosa si intende con ottimizzazione seo in un sito aziendale, forse non è così sbagliato. E un cliente interessato legge!

 

 

 

Inserito il:29/09/2019 10:03:57
Ultimo Aggiornamento:30/10/2023 11:11:00
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