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Sito vetrina ottimizzato seo

Quanto un'azienda vuole investire nel web per arrivare a nuovi clienti deve capire fin da subito l'importanza di mettere online un sito vetrina ottimizzato seo.

Per sito vetrina ottimizzato seo noi intendiamo un sito che presenta l'azienda, spiega cosa propone, come lavora grazie ad un piano redazionale in cui si lavora per capire come un utente cerca e cosa si aspetta di trovare.

Per sito vetrina ottimizzato seo noi intendiamo un sito che come base di lavoro abbia un piano redazionale in cui si è ben definito come l'azienda vuole essere trovata!

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Sito vetrina ottimizzato seo

La seo è l'ottimizzazione del sito per farlo trovare in maniera naturale con i motori di ricerca ed implica un intervento tecnico nel sito ma è prima di tutto comunicazione.

Quando si parla di un sito vetrina ottimizzato seo si parla di un sito vetrina che ha testi, scritti da professionisti che aiutano il cliente a trovare risposte! Un sito vetrina ottimizzato seo senza testo è una presa in giro, una perdita di tempo. Ci sono aspetti tecnici su cui lavorare ma servono testi!

Il cliente chiede a Google delle cose, Google analizza quanto ha indicizzato e propone nelle prime posizioni i migliori risultati, in base ad una serie di parametri che nessuno conosce chiaramente (le prime 3 pagine si possono considerare un buon risultato).

Il concetto di sito vetrina ottimizzato seo è ampio e molto interpretabile (chi parla solo di testi, chi solo di parte tecnica, chi solo di interventi su tag e meta, noi lo vediamo sempre come un lavoro di insieme) quindi capirne l'essenza è fondamentale per spendere bene e per fare della realizzazione un vero e proprio investimento.

Secondo il nostro modo di vedere la seo, un sito vetrina ottimizzato seo è un sito che ha alla base

  • Una piattaforma veloce e sicura
  • Un piano redazionale (i titoli delle pagine con cui si vuole essere trovati)
  • Una serie di testi scritti e ottimizzati in base al piano redazionale

Cosa significa sito vetrina ottimizzato seo?

Sito vetrina ottimizzato seo significa un sito che usa la comunicazione, quindi testi scritti, per dare risposte ai clienti. Maggiori sono i testi, maggiori sono le risposte che si danno ai clienti, quindi maggiori sono le tematiche trattate, maggiori sono gli accessi ed i riscontri.

Parlare di numeri in generale, senza un contesto, non è facile. Ci sono siti che pagherebbero oro per avere 100 accessi al giorno; ci sono siti che ne fanno decine di migliaia quindi per ogni azienda serve fare delle precise considerazioni strategiche quando si parla di seo, di sito vetrina ottimizzato seo e/o strategie seo.

L'ottimizzazione di un sito è un lavoro di insieme, dal nostro modo di vedere la seo, quindi

  • Sito veloce e sicuro
  • Comunicazione
  • Grafica (quando è "chiassosa" non agevola mai il cliente finale)

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Ecco uno schema iniziale che noi si usa spesso per far capire il concetto di sito vetrina ottimizzato seo in una visione più ampia di realizzazione.

  • Cosa cerca il cliente nel contesto che tratta l'azienda?
  • Cosa si aspetta di trovare, come risposta, l'utente?
  • Ci sono già siti che trattano l'argomento?
  • Come lavora la concorrenza?
  • Perché un cliente dovrebbe leggere quello che si scrive in un sito?
  • Cosa chiede nel punto vendita il cliente?

Ecco alcune riflessioni per affrontare il concetto di seo e di comunicazione, ricordando sempre che un sito vetrina ottimizzato seo deve essere

  • Veloce tecnicamente
  • Sicuro
  • Dettagliato nei testi, senza mai dare nulla per scontato

Tutto quello che per l'azienda è ovvio e scontato, può essere un argomento di riflessione per il cliente che si sta informando. Un cliente non potrà mai cercare l'azienda ma cerca argomenti per cui l'azienda dovrà farsi trovare e distinguersi.

Parlare di sito vetrina ottimizzato seo significa parlare di un sito che vuole arrivare a nuovi clienti (anche a chi già conosce l'azienda, ma per la seo non è un obiettivo primario, visto che chi conosce l'azienda la cerca per il nome dell'azienda ed essere trovati con il nome dell'azienda non è seo, non è avere un sito vetrina ottimizzato seo).

Aspetti tecnici di un sito ottimizzato seo

Un'azienda che investe nel web deve pretendere dalla parte tecnica sicurezza, velocità e implementazioni nel tempo. Nello specifico contesto seo è importante avere reattività nelle pagine, non tanto per Google o per altri motori di ricerca ma per il cliente che naviga. Un sito lento non piace a nessuno.

La nostra soluzione tecnica è stata pensata per essere performante, veloce e ha una gestione che permette anche di cambiare posto ai contenuti (cambiare categorie) senza perdere il lavoro di indicizzazione.

Si può partire a fare una strategia seo con qualche migliaio di euro, ma sono costi che consigliamo sempre di pretendere su misura, analizzando prima il contesto, l'azienda, le aspettative, il mercato e la concorrenza.

Quanto costa un sito vetrina ottimizzato seo?

I prezzi dell'ottimizzazione seo di un sito vetrina variano dal numero di pagine che si mettono online. La seo non è un qualcosa di chiuso ma una filosofia di lavoro sempre in essere che mette al centro dell'attenzione il cliente finale e le sue esigenze.

Parlare di sito vetrina ottimizzato seo significa parlare di un sito che segue lo schema domanda risposta, analizzando del dettaglio il contesto che tratta l'azienda. I costi di una pagina variano dal tempo necessario a scriverla. In genere un testo chiede 2/3 ore di lavoro quindi 100/120 euro (se si fa un programma nel medio lungo termine si abbassano i costi perché si acquisisce maggior padronanza dell'argomento) se servono ricerche, confronti, analisi normale che il prezzo aumenta (si arriva anche a qualche giorno di lavoro per un testo seo).

  • Il piano redazionale in genere è il lavoro di partenza per definire "i titoli delle pagine" basandosi su esigenze, mercato, concorrenza
  • La stesura del testo è il passaggio successivo
  • Il programma di lavoro è il numero di pagine da scrivere nel tempo

Per essere un attimo concreti per un sito vetrina si parte in genere da almeno 6/8 mila euro di investimento tra grafica, parte tecnica e stesura testi.

Questa pagina è un esempio di sito vetrina ottimizzato seo perché spiega il significato di sito vetrina ottimizzato seo; il costo di un sito vetrina ottimizzato seo; i vantaggi di un sito vetrina ottimizzato seo e la complessità del lavoro da fare per realizzare un sito vetrina ottimizzato seo.

L'obiettivo è essere nel tempo nelle prime pagine di Google quando un utente cerca sito vetrina ottimizzato seo per fargli capire

  • Che siamo esperti web
  • Che siamo più professionisti associati
  • Che abbiamo diverse soluzioni tecniche (su misura, gratuite, in licenza)
  • Che sappiamo cosa significa sito vetrina ottimizzato seo
  • Che abbiamo altre competenze come mail marketing, marketing, web marketing

Come e cosa cerca il cliente interessato ai servizi e/o prodotti che tratta l'azienda?

Nel nostro contesto, il web, sono infinite le domande che un cliente può farsi e fare a Google per avere risposte quindi l'abilità seo è quella di intuire le domande e dare risposte in precise pagine che servono anche per presentare l'azienda e quello che propone.

Ogni azienda deve analizzare il proprio mercato, il proprio target di riferimento e definire bene come vuole farsi trovare!

Il concetto di piano redazionale è abbastanza nuovo nell'operatività di un sito aziendale ma deve essere pane quotidiano quando si parla di sito vetrina ottimizzato seo.

Inserito il:04/02/2020 10:29:11
Ultimo Aggiornamento:18/03/2024 10:35:52
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