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Cosa è un sito vetrina

Un sito vetrina è un sito dove attraverso pagine descrittive si parla dell'azienda e di quello che propone. Il nome stesso aiuta a capire il concetto di sito vetrina perché si parla appunto di una vetrina sul web che deve essere collocata in una posizione importante. Si faccia attenzione al concetto, si faccia attenzione a capire bene il concetto sia di sito, che di vetrina che di sito vetrina perché una vetrina è una risorsa se messa in un punto strategico ma un grande errore se collocata in un posto senza passaggio.

Il sito vetrina, dunque, è un sito che deve fare la funzione di vetrina sul web e sta alla strategia saperlo mettere nelle posizioni più privilegiate del web.

In genere si associa al concetto di sito vetrina uno spazio contenuto, economico che possa funzionare da biglietto da visita, da volantino virtuale anche se in questa interpretazione non è chiaro come si arrivi ad interagire (come è poco chiaro il concetto di vetrina) ma se si considera che il mondo del web è in costante evoluzione, definire cosa è un sito vetrina solo come un bigliettino o un volantino, potrebbe essere troppo riduttivo.

Cosa è un sito vetrina? Il sito vetrina è un sito alla base del quale c'è una strategia comunicativa di lavoro che permette all'azienda di essere trovata, vista e scelta nel contesto web.

Dal nostro punto di vista il concetto di sito vetrina è un concetto di sito molto più strutturato di un semplice biglietto da visita on line, perché se da una parte si tratta di uno spazio dove c'è del testo scritto (dove dovrebbe esserci del testo scritto, perché si trovano anche soluzioni per fare un sito vetrina che parlano di 2/3 pagine), quindi un concetto di lavoro "semplice", dall'altra ci si trova a dover lavorare su una chiara disposizione dei contenuti per permettere al cliente di trovarli facilmente navigandoci e, non da meno, di trovarli nelle ricerche naturali attraverso i motori di ricerca.

Il sito vetrina deve arrivare a nuovi clienti se si vuole fare un servizio all'azienda, altrimenti non ha tanto senso fare una pagina con qualche indicazione dell'azienda che sarà vista da chi già conosce l'azienda.

Serve seguire l'evoluzione se si vuole capire cosa è un sito vetrina perché mentre qualche anno fa non c'era nel web grande concorrenza, adesso si trova di tutto e si trova in pochi click quindi conviene staccarsi dalla vecchia definizione di sito vetrina visto come sito biglietto da visita perché un cliente in un sito vetrina aziendale deve

  • Trovare il sito (lavoro strategico redazionale e seo)
  • Capire che il sito vetrina è quello giusto, rispetto a quanto cerca
  • Aver chiaro cosa propone l'azienda e i suoi valori aggiunti (se si usa una comunicazione generale e non specifica, si rischia di non essere una soluzione)
  • Aver chiaro il prezzo di mercato dell'azienda
  • Interagire

A cosa serve un sito vetrina?

Un sito vetrina serve a farsi conoscere, serve a trovare clienti, serve ad arrivare a precisi obiettivi definiti prima della realizzazione quindi ci si stacchi dal concetto di poche pagine ma si cerchi di vedere il sito vetrina come un progetto aziendale dove si sfrutta il web per far trovare l'azienda e selezionare clienti.

Per realizzare un sito vetrina di successo, si parte da un progetto di lavoro, ampio, che aiuti a fare una panoramica generale sugli obiettivi e sulle potenzialità dell'azienda, quindi:

  • Definire gli obiettivi
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrezza
  • Capire come un cliente cerca
  • Capire cosa un cliente cerca
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Valutare se e come usare altre strategie per arrivare al cliente finale (social, ppc, mail marketing, sponsorizzate di vario genere)

Quante pagine deve avere un sito vetrina?

Se si cerca con google quante pagine deve avere un sito vetrina si trovano web agency che parlano di 4/5 pagine, se si ragiona sulle potenzialità del web e sulle esigenze dell'azienda si arriva a capire che un sito vetrina potrebbe avere centinaia di pagine.

Quante pagine deve avere un sito vetrina? dipende da quante cose ha da dire l'azienda, dipende da quanto l'azienda è leader nel mercato, dipende da come lavora l'azienda e da quello che vuole comunicare.

Questa pagina parla di cosa è un sito vetrina ed è una delle pagine del sito consulenzeestrategieweb.it Questo è un sito vetrina dove un cliente non può far altro che contattare e avere un preventivo per realizzare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce.

Nel sito si parla di cosa è un sito vetrina ma anche di tante altre idee, soluzioni ed esperienze che riguardano il web e la realizzazione di un sito aziendale in generale quindi capire quante pagine saranno scritte o pensare di arrivare a coinvolgere clienti senza testi non è nemmemo ipotizzabile perché senza testi non ci sarà né indicizzazione delle pagine né interazione con i clienti.

Vediamo però nello specifico contesto in cui si parla di cosa è un sito vetrina, di fare qualche altra considerazione strategica: come potrebbe un cliente che vuole un sito prendere Consulenze e strategie web di Matteo Duso come riferimento se all'interno del sito non trova una comunicazione chiara, efficace ed efficiente?

Perché un cliente che cerca di capire cosa è un sito vetrina si dovrebbe fermare a qualche slogan e non cercare piuttosto ragionamenti strutturati e completi per valutare al meglio come fare un investimento nel web?  Cosa è un sito vetrina? "Un sito vetrina è un sito che serve da biglietto da visita virtuale, ma contattami per ulteriori dettagli". NO, non funziona così, tanto meno se l'azienda cerca nel sito un potenziale collaboratore per arrivare a nuovi clienti.

Perché google dovrebbe mettere nelle prime posizioni un sito che parla a sloga e non investe nella comunicazione?

Quando ci si chiede cosa è un sito vetrina si ricordi che i diretti interessati sono

  • L'azienda
  • Il cliente navigatore
  • Google 

Tutti i protagonisti hanno interessi e sono con un lavoro professionale, tutti avranno risultati.

Lo stesso ragionamento che si fa per spiegare cosa è un sito vetrina, si deve fare per ogni piccolo segmento dell'azienda e più si è chiari più si è una risposta utile per il cliente finale, inizialmente visitatore, poi potenziale cliente, poi ci si augura cliente.

Quanto può costare un sito vetrina?

Giusto qualche spunto economico per dare senso e chiarire cosa è un sito vetrina o cosa potrebbe essere:

  • Progetto confronto iniziale  (2-3 ore)
  • Analisi e considerazioni (almeno 4 ore)
  • Grafica (qualche giorno)
  • Piattaforma (gratuita, su misura, in licenza)
  • Testi (almeno 2-3 ore a testo, almeno)

Quanto può costare un sito vetrina? Si parte da qualche migliaio di euro, si parte da almeno qualche migliaio perché serve tempo per curare il dettaglio, serve tempo e competenza per scrivere, fare la grafica, avere una piattaforma veloce e sicura.

Normale che se si scrivono 3 paginette, si sceglie una grafica da qualche sito di template e si usa un cms gratuito è possibile avere un sito vetrina anche a 300 euro, anche a a 200; l'importante è capire

  • Cosa è un sito vetrina
  • Come può essere utile all'azienda un sito vetrina
  • Cosa differenzia un sito vetrina curato da un lavoro inutile
  • L'importanza dei testi e della comunicazione in un sito, nello specifico, in un sito vetrina

Il sito vetrina non è un sito che costa poco, ma un sito che permette all'azienda di essere trovata e contattata da nuovi potenziali clienti.

 

 

 

 

Contenuto inserito il: 20/10/2019 10:07:34
Ultimo Aggiornamento della pagina: 21/10/2019 15:37:30
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