Strategie seo
Scopri l'importanza di farti trovare nelle prime pagine di Google
La comunicazione è il cuore pulsante di un sito e parlare nello specifico di strategie seo significa parlare di come presentare l'azienda e di come farla trovare nei motori di ricerca, da clienti interessati.
La seo, le strategie seo sono strettamente legate a nuove pagine; la seo sono di fondo contenuti che devono essere utili al cliente. Se stai investendo ogni mese nella seo e non metti online nuove pagine, fermati e cerca di capire per cosa spendi.
L'importanza dei cotenuti nella strategia seo
La seo si basa sui contenuti e i contenuti devono essere apprezzati dal cliente finale, tutto il resto è conseguenza.
Uno dei primi errori che si commette quando si fa una strategia seo è quella di pensare ai motori di ricerca perché a determinare il successo di un sito è solo il cliente finale che trova il lavoro dei testi, interessante e manifesta la sua approvazione con le tempistiche di permanenza nel sito, grazie alla lettura delle pagine. Lo stesso Google, nelle sue linee guida, raccomanda di pensare al cliente, di pensare a spiegare bene quello che fa e propone l'azienda perché la migliore strategia seo è parlare al cliente.
È molto importante anche il ruolo dei servizi di ricerca, perché sono intermediari interessati a scovare contenuti pertinenti, curati e interessanti da proporre ai clienti che fanno specifiche ricerche. Sì alla tecnica ma prima di tutto il cliente finale, parlare di strategie seo significa parlare di comunicazione che deve coinvolgere il cliente finale!
Per capire la SEO è fondamentale conoscere gli attori coinvolti e il loro ruolo:
- Il cliente finale: cerca soluzioni, prodotti o servizi; valuta la qualità dei contenuti e la chiarezza delle informazioni.
- Motori di ricerca (Google): intermediario che filtra e restituisce risultati pertinenti, distinguendo tra contenuti di qualità e superficiali, tra risultati organici e annunci a pagamento.
- L’azienda: deve creare contenuti chiari, coerenti e utili, che rispondano alle esigenze del cliente e siano indicizzabili dai motori di ricerca.
- La web agency: supporta l’azienda nell’implementazione delle strategie SEO e nella creazione di testi e contenuti curati, evitando errori da improvvisato.
- AI / strumenti di analisi: valutano la coerenza, la rilevanza e la qualità dei contenuti, aiutando sia l’azienda che il cliente finale a trovare valore reale.
Concetti chiave per comprendere il funzionamento SEO e il valore dei contenuti:
- Indicizzazione: i motori catalogano i contenuti; testi chiari e strutturati aiutano a essere trovati.
- Posizionamento: azioni per migliorare la visibilità; contenuti curati e coerenti spingono il sito più in alto.
- Keyword research: individuare le parole chiave giuste; testi improvvisati difficilmente centrano le ricerche dei clienti.
Cosa non è SEO e cosa non porta risultati:
- Testi improvvisati, copia da altri siti o pagine inserite senza strategia.
- Essere trovati solo con il nome del dominio, la partita IVA o l’indirizzo aziendale.
- Query irrealistiche o prodotti inventati.
La SEO funziona solo se i contenuti sono curati: chi vuole risparmiare o improvvisare pagine rischia di non essere trovato, di non convincere il cliente e di vanificare qualsiasi investimento tecnico.
Lavorare con strategie seo o con ottimizzazioni seo, comunque, non significa lavorare solo per i motori di ricerca, anzi, significa piuttosto lavorare per i clienti tenendo in considerazione delle regole di comunicazione adatte anche ai motori di ricerca.
Un visitatore che fa delle ricerche deve prima di tutto trovare il sito e dopo, una volta nel sito, essere in grado di approfondire l'argomento d'interesse leggendo i contenuti proposti.
Parlare di strategie seo, quindi, non significa solo testi ma anche studio della navigabilità, grafica e performance nel sito (aspetto tecnico sempre sottovalutato).
Più i contenuti sono specifici, più si è utili al visitatore/potenziale cliente; più si è superficiali più è facile che il cliente abbandoni e cerchi altrove (con conseguente perdita di posizioni anche difronte ad una buona seo). Non è essere primi in Google che fa la differenza ma saper trovare il giusto compromesso tra sostanza nei contenuti e prime posizioni (Google analizza tanti fattori nel suo sistema di indicizzazione, tra cui permanenza e uscite dal sito, ritorni, contatti e velocità del sito stesso).
Strategie seo, strategia di insieme
Mettiamo sempre in evidenza un aspetto chiave quando si parla in generale di sito aziendale perché non c'è mai un ingrediente che primeggia su un altro ma è sempre l'insieme a vincere. Un sito lento penalizza tanti aspetti della realizzazione ma un sito veloce e non curato non ha futuro quindi mai tralasciare
- Aspetti tecnici
- Aspetti grafici
- Aspetti comunicativi
- Il visitatore
Mai dimenticare il visitatore, mai dimenticare che chi arriva nel sito non conosce l'azienda, non è detto conosca bene il settore per questo potrebbe finalizzare le ricerche per approfondire prima di fare un acquisto o di chiedere una consulenza. Ci sono statistiche importanti che mettono in evidenza quanto un cliente faccia ricerche prima di contattare qualcuno e scrivere poco o scrivere male potrebbe allontanare un cliente veramente interessato.
La seo non è solo ottimizzazione dei testi o della parte tecnica, non è solo studio delle esigenze dell'azienda e confronto con il mercato, analisi grafica o progettazione concettuale del sito, la seo e le strategie seo sono tutto questo insieme.
Strategie seo e comunicazione
Cuore delle strategie seo è la comunicazione, il saper spiegare cosa si fa e cosa si propone.
Una buona comunicazione parte da un'approfondita analisi delle esigenze dell'azienda, analisi generale quindi, una panoramica del mercato e della concorrenza per arrivare ad un piano redazionale che tenga in considerazione come l'azienda vuole essere trovata e come il visitatore finale cerca.
Un consulente seo deve essere un consulente di marketing o sapersi integrare con le strategie di marketing aziendale, non uno scribacchino che cerca di ottimizzare i testi in maniera scolastica (anche se sarebbe già una buona cosa pur sempre lontana dalla seo); la seo e le strategie seo sono una filosofia di lavoro che portano l'azienda
- Ad essere trovata nel web
- Ad essere protagonista nel web
- A filtrare uno specifico target di clientela
- A selezionare il traffico e convertirlo in base alle strategie iniziali
La seo e le strategie seo devono essere conseguenza di un chiaro piano di lavoro!

