In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Seo>

Strategie seo

La comunicazione è il cuore pulsante di un sito e parlare nello specifico di strategie seo significa parlare di come presentare l'azienda e di come farla trovare da clienti interessati a specifiche tematiche che digitano nei motori di ricerca, facendo dei testi una ottimizzazione specifica per i motori di ricerca.

La seo è una comunicazione mirata che considera:

  • L'azienda e relative esigenze
  • Il cliente finale
  • Google (sarebbe più giusto parlare in generale di motori di ricerca, ma google ha più del 90% del traffico mondiale quindi diamo a lui maggior priorità)

Lavorare con strategie seo o con ottimizzazioni seo, comunque, non significa lavorare solo per i motori di ricerca, anzi, significa piuttosto lavorare per i clienti tenendo in considerazione delle regole di comunicazione adatte anche ai motori di ricerca.

Un visitatore che fa delle ricerche deve prima di tutto trovare il sito e dopo, una volta nel sito, essere in grado di approfondire l'argomento d'interesse leggendo i contenuti proposti.

Parlare di strategie seo, quindi, non significa solo testi ma anche studio della navigabilità, grafica e performance nel sito (aspetto tecnico sempre sottovalutato).

Più i contenuti sono specifici, più si è utili al visitatore/potenziale cliente; più si è superficiali più è facile che il cliente abbandoni e cerchi altrove (con conseguente perdita di posizioni anche difronte ad una buona seo). Non è essere primi in google che fa la differenza ma saper trovare il giusto compromesso tra sostanza nei contenuti e prime posizioni (google analizza tanti fattori nel suo sistema di indicizzazione, tra cui permanenza e uscite dal sito, ritorni, contatti e velocità del sito stesso).

Strategie seo, strategia di insieme

Mettiamo sempre in evidenza un aspetto chiave quando si parla in generale di sito aziendale perché non c'è mai un ingrediente che primeggia su un altro ma è sempre l'insieme a vincere. Un sito lento penalizza tanti aspetti della realizzazione ma un sito veloce e non curato non ha futuro quindi mai tralasciare

  • aspetti tecnici
  • aspetti grafici
  • aspetti comunicativi
  • il visitatore

Mai dimenticare il visitatore, mai dimenticare che chi arriva nel sito non conosce l'azienda, non è detto conosca bene il settore per questo potrebbe finalizzare le ricerche per approfondire prima di fare un acquisto o di chiedere una consulenza. Ci sono statistiche importanti che mettono in evidenza quanto un cliente faccia richerche prima di contattare qualcuno e scrivere poco o scrivere male potrebbe allontanare un cliente veramente interessato.

La seo non è solo ottimizzazione dei testi o della parte tecnica, non è solo studio delle esigenze dell'azienda e confronto con il mercato, analisi grafica o progettazione concettuale del sito, la seo e le strategie seo sono tutto questo insieme.

Strategie seo e comunicazione

Cuore delle strategie seo è la comunicazione, il saper spiegare cosa si fa e cosa si propone.

Una buona comunicazione parte da un'approfondita analisi delle esigenze dell'azienda, analisi generale quindi, una panoramica del mercato e della concorrenza per arrivare ad un piano redazionale che tenga in considerazione come l'azienda vuole essere trovata e come il visitatore finale cerca.

Un consulente seo deve essere un consulente di marketing o sapersi integrare con le strategie di marketing aziendale, non uno scribacchino che cerca di ottimizzare i testi in maniera scolastica (anche se sarebbe già una buona cosa pur sempre lontana dalla seo); la seo e le strategie seo sono una filosofia di lavoro che portano l'azienda

  • ad essere trovata nel web
  • ad essere protagonista nel web
  • a filtrare uno specifico target di clientela
  • a selezionare il traffico e convertirlo in base alle strategie iniziali

La seo e le strategie seo devono essere conseguenza di un chiaro piano di lavoro!

 

Contenuto inserito il: 03/10/2019 14:11:48
Ultimo Aggiornamento della pagina: 07/10/2019 12:07:26
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina start up, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Non sempre è chiaro il vantaggio seo nella realizzazione, infatti...
leggi..
Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Inviare una mail ai clienti... quanto rende veramente?
leggi..
Consulenze e strategie web
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology