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Strategie seo

La comunicazione è il cuore pulsante di un sito e parlare nello specifico di strategie seo significa parlare di come presentare l'azienda e di come farla trovare da clienti interessati. Uno dei primi errori che si commette quando si fa una strategia seo è quella di pensare ai motori di ricerca perché a determinare il successo di un sito è prima di tutto il cliente. Lo stesso Google, nelle sue linee guida, raccomanda di pensare al cliente, di pensare a spiegare bene quello che fa e proprone l'azienda perché la migliore strategia seo è parlare al cliente.

Non di dimentichi mai il ruolo dei servizi di ricerca, quello cioè di intermediari interessati a scovare contenuti pertinenti, curati e interessanti da proporre ai clienti che fanno specifiche ricerche. Sì alla tecnica ma prima di tutto il cliente finale, parlare di strategie seo significa parlare di comunicazione che deve coinvolgere il cliente finale!

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La seo è una comunicazione mirata che considera:

  • L'azienda e relative esigenze
  • Il cliente finale
  • Google (sarebbe più giusto parlare in generale di motori di ricerca, ma google ha più del 90% del traffico mondiale quindi diamo a lui maggior priorità)

Lavorare con strategie seo o con ottimizzazioni seo, comunque, non significa lavorare solo per i motori di ricerca, anzi, significa piuttosto lavorare per i clienti tenendo in considerazione delle regole di comunicazione adatte anche ai motori di ricerca.

Un visitatore che fa delle ricerche deve prima di tutto trovare il sito e dopo, una volta nel sito, essere in grado di approfondire l'argomento d'interesse leggendo i contenuti proposti.

Parlare di strategie seo, quindi, non significa solo testi ma anche studio della navigabilità, grafica e performance nel sito (aspetto tecnico sempre sottovalutato).

Più i contenuti sono specifici, più si è utili al visitatore/potenziale cliente; più si è superficiali più è facile che il cliente abbandoni e cerchi altrove (con conseguente perdita di posizioni anche difronte ad una buona seo). Non è essere primi in google che fa la differenza ma saper trovare il giusto compromesso tra sostanza nei contenuti e prime posizioni (google analizza tanti fattori nel suo sistema di indicizzazione, tra cui permanenza e uscite dal sito, ritorni, contatti e velocità del sito stesso).

Strategie seo, strategia di insieme

Mettiamo sempre in evidenza un aspetto chiave quando si parla in generale di sito aziendale perché non c'è mai un ingrediente che primeggia su un altro ma è sempre l'insieme a vincere. Un sito lento penalizza tanti aspetti della realizzazione ma un sito veloce e non curato non ha futuro quindi mai tralasciare

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti grafici
  • Aspetti comunicativi
  • Il visitatore

Mai dimenticare il visitatore, mai dimenticare che chi arriva nel sito non conosce l'azienda, non è detto conosca bene il settore per questo potrebbe finalizzare le ricerche per approfondire prima di fare un acquisto o di chiedere una consulenza. Ci sono statistiche importanti che mettono in evidenza quanto un cliente faccia richerche prima di contattare qualcuno e scrivere poco o scrivere male potrebbe allontanare un cliente veramente interessato.

La seo non è solo ottimizzazione dei testi o della parte tecnica, non è solo studio delle esigenze dell'azienda e confronto con il mercato, analisi grafica o progettazione concettuale del sito, la seo e le strategie seo sono tutto questo insieme.

Strategie seo e comunicazione

Cuore delle strategie seo è la comunicazione, il saper spiegare cosa si fa e cosa si propone.

Una buona comunicazione parte da un'approfondita analisi delle esigenze dell'azienda, analisi generale quindi, una panoramica del mercato e della concorrenza per arrivare ad un piano redazionale che tenga in considerazione come l'azienda vuole essere trovata e come il visitatore finale cerca.

Un consulente seo deve essere un consulente di marketing o sapersi integrare con le strategie di marketing aziendale, non uno scribacchino che cerca di ottimizzare i testi in maniera scolastica (anche se sarebbe già una buona cosa pur sempre lontana dalla seo); la seo e le strategie seo sono una filosofia di lavoro che portano l'azienda

  • ad essere trovata nel web
  • ad essere protagonista nel web
  • a filtrare uno specifico target di clientela
  • a selezionare il traffico e convertirlo in base alle strategie iniziali

La seo e le strategie seo devono essere conseguenza di un chiaro piano di lavoro!

 

Contenuto inserito il: 03/10/2019 14:11:48
Ultimo Aggiornamento della pagina: 17/05/2020 11:50:23
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