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Le descrizioni in un sito e-commerce

Vendere on line non è facile come molti vorrebbero far credere, non è economico (tanto meno gratuito) e una parte fondamentale del lavoro è la comunicazione quindi le descrizioni, perché le descrizioni in un sito e-commerce sono un aspetto strategico in cui serve investire se si vuole vendere.

Succede mai di vedere dei siti con delle sponsorizzate, essere attratti, cliccare la pubblicità e trovarsi in un sito con due, tre foto e descrizione penose? come si reagisce? Ecco perché crediamo che le descrizioni in un sito e-commerce siano un aspetto strategico che spesso si sottovaluta, perché se da una parte c'è l'azienda che conosce bene quello che propone, quindi facile dia per scontate tente informazioni, dall'altra c'è il cliente che non sa nulla né dell'azienda e a volte nemmeno del prodotto che ha visto nell'offerta e se trova poco testo quando entra nel sito, preferisce cercare altrove!

Le descrizioni in un sito e-commerce

Facciamo in questa pagina qualche considerazione strategica sulle descrizioni in un sito e-commerce perché ci siamo resi conto che spesso, per vendere on line, si punta sugli strumenti tecnici di Google, parole chiave, titoli accattivanti, ma non si cura la comunicazione, non si pensa al cliente che arriva nel sito e non trova nulla di interessante da leggere (figuriamoci come si possa arrivare allo step di acquisto).

Le descrizioni in un sito e-commerce sono importanti perché interessano diversi aspetti del sito

  • Visibilità perché il sito si trova in maniera naturale quando si investe nei testi, nella seo e quindi nelle spiegazioni di quello che si propone
  • Strategia perché un cliente che trova il sito deve poi capire cosa l'azienda propone e intuire che è nel posto giusto
  • Investimento perché un sito che si fa trovare e viene apprezzato dal cliente finale è un sito che converte e genera fatturato

Capita mai di trovare un sito (a pagamento quindi con la dicitura "ann" davanti al titolo o nei social o con una segnalazione di un amico) e di rendersi conto che per quanto tratta un argomento interessante non convince, non porta a fare l'acquisto ma piuttosto perta a cercare altrove? Secondo la nostra esperienza questa sensazione arriva quando Le descrizioni in un sito e-commerce non sono curate, le immagini sono "prese dal web" e non c'è alcuna motivazione valida che porta a concludere l'acquisto. Manca "sentimento", mancano emozioni, manca sale!

In questo contesto è davvero utile il confronto negozio fisico Vs sito e-commerce perché si immagini di entrare in un negozio e doversi arrangiare a far tutto... qualche cartello che indica uomo donna, estivo invernale e nulla più... le descrizioni in un sito e-commerce hanno un ruolo importante per aiutare a scegliere e fare cassa!

Non sempre gli acquisti sono razionali, non sempre si sceglie un qualcosa da comperare con consapevolezza quindi aiutare il cliente nella scelta è compito delle descrizioni.

Le descrizioni in un sito e-commerce sono il mezzo con cui un sito si avvicina al cliente finale, sono le risposte che il cliente cerca, sono il rapporto diretto che in un negozio fisico è possibile gestire analizzando il comportamento del cliente. Nel sito non c'è interazione ed è difficile che un cliente possa arrivare al contatto per capire dettagli o per capire le disponibilità di un'azienda perché con pochi click cerca altrove a meno che non si tratti di prodotti esclusivi (e in questo caso le considerazioni da fare diventano altre).

Ogni richiesta, ogni confronto diretto con il cliente fa capire se e come le descrizioni in un sito e-commerce sono curate o superficiali.

Perché ci sono web agency che non parlano delle descrizioni in un sito e-commerce?

Parlare di descrizioni in un sito e-commerce significa parlare di soldi e di investimenti perché scrivere e fare le descrizioni per la vendita on line è costoso e richiede una certa competenza. Se un sito e-commerce può avere indicativamente un costo per

  • La parte tecnica, costo che oscilla da 2000 a 15000 euro circa
  • La grafica, costo che oscilla da 2000 a 8000 euro circa
  • L'inserimento dei prodotti, costo che varia da 20 a 150 euro a prodotto con materiale fornito
  • La presenza nei social che fa costi che partono da 250/300 euro al mese
  • Pubblicità varie con Google, Facebook, Bing per fare qualche nome, con costi che partono da almeno 300/500 euro al mese

Diventa pesante scrivere nel preventivo descrizioni per il sito e-commerce e ottimizzazione seo da 100/150 euro a prodotto (si pensi ad un sito con centinaia o peggio, migliaia di prodotti che investimento dovrebbe fare) quindi si preferisce sorvolare e intanto fare il sito (poi si vedrà il da farsi). L'azienda che non si informa, l'azienda che non comprende l'importanza delle descrizioni in un sito e-commerce si trova con un sito zoppo, non ci piace il termine ma rende l'idea, perché per sistemare la mancanza, si dovrà rifare il lavoro!

La scelta della web agency diventa molto importante nell'insieme per questo noi insistiamo sempre sulla necessità di comprendere l'insieme del lavoro da fare e per questo partiamo sempre da questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ci sono web agency che addirittura consigliano di scrivere poco, perché il cliente non legge e sono noiosi i siti che hanno troppo testo ma si ragioni da cliente, veramente si accetta di spendere in un sito che non fornisce spiegazioni? Forse Amazon ha questa forza, grazie ad una serie di servizi post vendita, tra cui il reso gratuito, ma converrete che si parla di altri spessori di presenza nel web (11 miliardi di dollari investiti nel 2019 in advertising).

Perché sono importanti le descrizioni in un sito e-commerce?

On line si trova di tutto e un'azienda che vuole distinguersi trova nel sito un agguerrito partner. Agguerrito perché un sito che si fa trovare dimostra personalità e arriva diritto al cliente che è interessato a quanto l'azienda propone.

Le descrizioni sono importanti per far capire cosa si propone, oltre che per farsi trovare in maniera naturale con i motori di ricerca.

  • Caratteristiche del prodotto
  • Vantaggi e svantaggi
  • Costi e garanzie
  • Valori aggiunti dell'azienda
  • Servizi dell'azienda

Ecco qualche idea per far capire quanto e come sono importanti le descrizioni in un sito e-commerce. Un cliente che fa una ricerca e trova il sito, legge, approfondisce, comprende di essere nel posto giusto, capisce di aver trovato la soluzione e compera, perché il suo fine era trovare un prodotto con quelle caratteristiche e le descrizioni, curate e approfondite, confermano che si trova nel posto giusto!

 

Contenuto inserito il: 28/07/2020 17:46:45
Ultimo Aggiornamento della pagina: 27/10/2021 09:14:06
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