Come si progetta un sito aziendale?
esigenze, idee, prospettive, budget
Per capire come si progetta un sito aziendale conviene partire da una semplice considerazione: il sito deve rappresentare l'azienda, la sua storia, la sua qualità online.
Ogni sito per essere utile all'azienda deve essere progettato con specifici obiettivi da raggiungere, e parlare di come si progetta un sito aziendale significa parlare di progetto su misura, personalizzato.
- Idee
- Obiettivi
- Aspettative
sono la base di lavoro della progettazione di un sito aziendale.
Ecco uno schema che dal nostro punto di vista aiuta a capire come si progetta un sito aziendale, sempre partendo dalla nostra diretta esperienza.
Il progetto iniziale per realizzare il sito aziendale
Tutta la realizzazione del sito, parte dal progetto iniziale, tutto parte da capire bene cosa si vuole dal sito e cosa ci si aspetta dal sito, cosa è possibile fare con il sito.
Il progetto iniziale serve a definire l'approccio e le funzionalità che servono al sito, aspetti importanti sia per le strategie che per la scelta tecnica.
Serve fare una premessa quando si parla di come si progetta un sito aziendale perché, in base alle dimensione del progetto/azienda, potrebbero servire maggiori approfondimenti.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
La scelta tecnica per realizzare un sito aziendale
Quando si parla di scelta tecnica si parla di un aspetto cruciale della realizzazione perché mentre in genere si sceglie una soluzione gratuita e ci si adatta a quello che permette di fare, la procedura corretta è invece quella di definire le funzionalità che servono e procedere tecnicamente per soddisfarle.
La scelta tecnica deve essere una scelta consapevole e non un semplice "mi fido di voi, tanto siete del mestiere", perché la parte tecnica coinvolge
- Velocità del sito
- Sicurezza
- Costi
- Servizio hosting
- Strategienel breve, medio e lungo termine
A chi affidare la realizzazione del sito?
È importante la scelta del partner, è importante capire come lavora la web agency e cosa propone tecnicamente (scelta o interesse?). È importante l'esperienza della web agency. Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico per permettere all'azienda che sceglie i nostri servizi, di avere già nella parte tecnica, un vero e proprio strumento di lavoro.
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
- Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
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- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
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Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
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Comunicazione e impostazione del sito
Fatte le opportune considerazioni tecniche si inizia a "disegnare" il sito e si inizia anche a definire come ci si vuole presentare. Se il progetto iniziale parla di pubblicità a pagamento, ppc, allora si impostano le pagine di atterraggio che spiegano al cliente cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone, altrimenti se il progetto parla di visibilità naturale si procede con il definire come si vuole essere trovati.
Stiamo analizzando passaggi fondamentali per capire come si progetta un sito aziendale nel suo insieme e come per la parte tecnica si cercano spesso scorciatoie "comode", anche la comunicazione è uno degli aspetti che spesso si sottovaluta perché scomoda e costosa.
In base a come l'azienda vuole essere trovata si procede con una comunicazione diretta cercando di ottimizzare il tutto per i motori di ricerca. Nessuno può fare promesse per la prima pagina di Google (solo pagando si è certi di essere primi) quindi attenzione a come viene presentato il passaggio.
Il post messa in rete
Definita la grafica, l'impostazione e la comunicazione, che spesso è in progress, si passa al post messa in rete che consiste nel far conoscere il sito in base a come si è definito nel progetto iniziale.
- Strategie seo? si cura la comunicazione
- Strategie ppc? si definisce un budget giornaliero da pagare a Google
- Strategie social? si organizza un profilo aziendale e si valutano le "sponsorizzate" sempre in base al progetto iniziale
E se parliamo di come si progetta un sito e-commerce aziendale?
Lo schema vale sia per il sito vetrina che per il sito e-commerce, anche se la vendita online deve avere qualche approfondimento in più soprattutto nell'approccio e nelle funzionalità che variano appunto rispetto al tipo di marketing che si scegli di adottare.
A parte le funzionalità e-commerce essenziali, quindi prodotto, carrello, pagamento spedizione, con che marketing si pensa di lavorare?
- Coupon sconto
- Coupon prodotto
- Raccolta punti fedeltà
- Gift card
- Sconti spedizione
- Sconti soglia spesa
- Prezzi scontati in base al valore carrello
- Prodotti con varianti
- Prodotti con offerte multiple
Ecco alcune idee/opzioni che si devono valutare in fase di programmazione o nel progetto iniziale, evitando sempre di adattare la strategia alla parte tecnica.
yost.technology il servizio con sviluppi personalizzati (se serve, quando serve)
Investiamo molto sul nostro approccio perché il cliente deve capire bene cosa proponiamo con il nostro servizio tecnico che non è una semplice piattaforma ideata e sviluppata dal nostro staff ma è una filosofia di lavoro in progress che permette di avere sviluppi nel tempo, prezzi chiari e zero vincoli.
Quando si pensa a come si progetta un sito aziendale si deve avere la consapevolezza che non dovrebbero esserci in un progetto aziendale limiti tecnici né alcun tipo di compromesso.
