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Perché è importante avere un sito aziendale?

Aspetto strategico sempre sottovalutato, perché è importante avere un sito aziendale? perché molto business anche nelle sedi fisiche delle aziende, parte dal web, da uno spazio virtuale dove un cliente

  • Si informa, visto che in ogni settore c'è concorrenza e prezzi di ogni genere
  • Confronta i prodotti di più produttori o rivenditori
  • Cerca di rimanere aggiornato su mode e tendenze, tecnologia e la relativa evoluzione

Capire quindi l'importanza di avere un sito aziendale è per l'azienda un aspetto strategico molto importante per farsi conoscere, per differenziarsi dalla concorrenza e per far capire al cliente come lavora e cosa propone.

Perché è importante avere un sito aziendale?

È importante avere un sito aziendale perché un'azienda deve rimanere in contatto con i clienti, deve essere trovata da nuovi potenziali clienti e deve diventare un punto di riferimento per il mercato!

Fa senza dubbio riflettere il fatto che molte aziende non capiscano il ruolo del web in questa evoluzione commerciale e fa davvero riflettere rendersi conto di come la tecnologia, una semplice mail è più che sufficiente per rendere l'idea, sia ancora nemica delle aziende.

Si pensi al periodo del Covid, si pensi a come il web abbia avuto un ruolo chiave per le aziende che si sono fatte trovare pronte con servizi online o con la vendita online. Non solo è importante capire perché è importante avere un sito aziendale ma serve anche capire come l'approccio sia determinante sull'investimento.

  • Non fare da soli
  • Cercare partner adatti al business dell'azienda
  • Far capire cosa fa l'azienda
  • Farsi trovare

A noi piace il concetto di sito aziendale come strumento di lavoro, strumento di comunicazione, mezzo per fidelizzare il cliente. Forse più che capire perché un'azienda dovrebbe avere un sito bisogna focalizzarsi sull'importanza dell'avere un sito aziendale, aggiornato e utile al cliente finale perché l'azienda non dovrebbe avere un sito fine a se stesso ma un sito che diventa un contesto di condivisione.

  • Il sito aziendale permette all'azienda di farsi trovare
  • Il sito aziendale permette all'azienda di avere un rapporto diretto con il cliente finale
  • Il sito aziendale permette studi di mercato e analisi
  • Il sito aziendale è attivo h24
  • Il sito aziendale permette al cliente di approfondire senza compromessi e senza esporsi (contatta solo se interessato)

Si pensi a questa pagina che parla del perché è importante avere un sito aziendale.

Stiamo scrivendo un nostro punto di vista, stiamo cercando di parlare a chi cerca appunto perché è importante avere un sito aziendale, stiamo mettendo in una pagina web le nostre idee di web e di approccio commerciale senza vincolare il cliente o potenziale cliente al contatto. Siamo una web agency che scrive di web per farsi conoscere e apprezzare, siamo disponibili al confronto, chiarendo subito che il nostro approccio è work in progress quindi lavoro costante e con strategie mirate; proponiamo un nostro servizio tecnico e preferiamo fare sempre considerazioni con un chiaro contesto, quindi lavoro si misura. Stiamo molto attenti agli aspetti economici quando si parla di sito aziendale perché prima di diventare web agency, siamo stati clienti di web agency e sappiamo il disagio che provoca lo spendere male, fidandosi di un interlocutore poco attento alle reali esigenze dell'azienda.  Chi trova questa pagina e la aprezza può anche "toccare con mano" un esempio concreto del perché è importante avere un sito aziendale. 

Come deve essere fatto un sito aziendale?

Prima di tutto si deve avere un chiaro obiettivo da raggiungere, si deve capire bene quanto il web potrebbe essere una risorsa e si deve volere un sito aziendale perché si parla di un impegno, sia economico che concettuale!

Si passa per una chiara analisi della concorrenza dove si "studia" come la concorrenza investe nel web e, in base a specifiche esigenze, si inizia a lavorare sul sito aziendale. Come deve essere fatto un sito aziendale?

  • Deve avere una chiara strategia di lavoro alle spalle
  • Deve essere utile al cliente
  • Deve essere un valore aggiunto (quindi guai a copiare)

Un'azienda nel mercato deve capire perché è importante avere un sito aziendale perché i numeri virtuali sono davvero importanti e sempre più in espansione (la pandemia ha solo messo l'accento su questo contesto).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

NOI siamo soliti partire sempre da questo schema di lavoro quano si parla di sito aziendale perché un sito aziendale è sempre un lavoro di insieme. Se veramente si vuole capire perché è importante avere un sito aziendale, serve capire l'insieme e serve aver chiaro che sottovalutare la realizzazione, fare in casa per spendere meno rischia di compromettere il lavoro.

In linea generale per fare un sito aziendale importante si deve

  • Curare la comunicazione, con relativo programma editoriale
  • Avere sempre un sito aggiornato (sicuro e veloce)
  • Avere una presenza nei social costante
  • Avere coerenza con le varie strategie

Si possono fare tantissime riflessioni sul perché è importante avere un sito aziendale perché sono tanti i valori aggiunti di un sito ma attenzione che serve fare un investimento, non una spesa, serve avere un sito utile al cliente, non solo bello e figo; serve investire nella velocità e nella sicurezza almeno tanto quanto serve avere un referente presente e partecipe.

  • Non ha senso avere un sito aziendale se non si cura nella comunicazione
  • Non ha senso fare un sito e pensare che si arrangi da solo a fare il lavoro con il cliente
  • Non ha senso fare un sito con poche pagine

 

Inserito il:02/10/2019 12:02:25
Ultimo Aggiornamento:18/03/2024 10:21:06
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