Perché è importante avere un sito aziendale?
Aspetto strategico sempre sottovalutato, perché è importante avere un sito aziendale? perché molto business anche nelle sedi fisiche delle aziende, parte dal web, da uno spazio virtuale dove un cliente
- Si informa, visto che in ogni settore c'è concorrenza e prezzi di ogni genere
- Confronta i prodotti di più prodotottori o rivenditori
- Cerca di rimanere aggiornato su mode e tendenze, tecnologia e la relativa evoluzione
Un'azienda deve avere un sito, deve essere trovata e deve diventare un punto di riferimento per il mercato!
Fa senza dubbio riflettere il fatto che molte aziende non capiscano il ruolo del web in questa evoluzione commerciale e fa davvero riflettere rendersi conto di come la tecnologia, una semplice mail è più che sufficiente per redenre l'idea, sia ancora nemica delle aziende. Non solo è importante capire perché è importante avere un sito aziendale ma serve anche capire come l'approccio sia determinante sull'investimento.
- Non fare da soli
- Cercare partner adatti al business dell'azienda
- Far capire cosa fa l'azienda
- Farsi trovare
Come deve essere fatto un sito aziendale?
Prima di tutto si deve avere un chiaro obiettivo da raggiungere, si deve capire bene quanto il web potrebbe essere una risorsa e si deve volere un sito aziendale perché si parla di un impegno, sia economico che concettuale!
Si passa per una chiara analisi della concorrenza dove si "studia" come la concorrenza investe nel web e, in base a specifiche esigenze, si inizia a lavorare sul sito aziendale. Come deve essere fatto un sito aziendale?
- Deve avere una chiara strategia di lavoro alle spalle
- Deve essere utile al cliente
- Deve essere un valore aggiunto (quindi guai a copiare)
Un'azienda nel mercato deve capire perché è importante avere un sito aziendale perché i numeri virtuali sono davvero importanti e sempre più in espansione.
In linea generale per fare un sito aziendale importante si deve
- Curare la comunicazione, con relativo programma editoriale
- Avere sempre un sito aggiornato (sicuro e veloce)
- Avere una presenza nei social costante
- Avere coerenza con le varie strategie
Si possono fare tantissime riflessioni sul perché è importante avere un sito aziendale perché sono tanti i valori aggiunti di un sito ma attenzione che serve fare un investimento, non una spesa, serve avere un sito utile al cliente, non solo bello e figo; serve investire nella velocità e nella sicurezza almeno tanto quanto serve avere un referente presente e partecipe.
- Non ha senso avere un sito aziendale se non si cura nella comunicazione
- Non ha senso fare un sito e pensare che si arrangi da solo a fare il lavoro con il cliente
- Non ha senso fare un sito con poche pagine