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Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina?

Aspetto strategico da affrontare prima di andare on line: Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? Il meccanismo che porta un utente a cercare, Google a proporre e l'azienda ad essere trovata è un aspetto strategico sottile, così ovvio e scontato che mai viene adeguatamente analizzato.

Google è un servizio di ricerca, ce ne sono altri ma nessuno ha il flusso dati di Google e per questo si prende sempre lui come riferimento tra i motori di ricerca, e come tale il suo ruolo è quello di analizzare le domande dei clienti e fornire le migliori risposte.

Capire perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina diventa quindi una chiave di lavoro importantissima, strategica, anche se, come vedremo, non dovrebbe essere Google a dare linee guida di lavoro per proporsi come eccellenze, ma dovrebbe essere l'azienda che cura la comunicazione nel dettaglio facendo emergere le sue qualità.

Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina?

Il lavoro di Google è quello di selezionare le migliori risposte possibili indicizzando e posizionando i siti che sono on line per proporre appunto le pagine con la miglior risposta possibile (rispetto a quello che un utente chiede).

Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? Perché il sito è la miglior risposta per il cliente finale!

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Ecco allora uno schema di lavoro che può essere utile sia per capire perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina, sia per capire nell'insieme come strutturare un sito, perché non può costare poco e perché anche la parte tecnica, che deve essere sicura e veloce, debba essere una scelta ponderata nel medio lungo termine e non solo una questione economica.

La realizzazione di un sito è sempre un lavoro di insieme che coordina

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici
  • Aspetti pubblicitari

Come proporsi è scelta dell'azienda, chiedersi perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina è conseguenza della scelta strategica. Con pochi click un utente trova di tutto, con pochi click un utente trova altre alternative quindi essere la miglior risposta possibile è compito di chi cura gli interessi dell'azienda.

La nostra impressione è che spesso il web non sia visto dalle aziende come uno strumento di lavoro, tanto che spesso ci sono siti così sommari e poco curati che non si capisce come sia possibile proporsi con tanta superficialità.

Siamo consapevoli che fare un sito è un investimento importante (un sito vetrina non può costare meno di 7/8 mila euro; un sito e-commerce non può costare meno di 12/15 mila euro) ma lo è perché deve essere uno strumento di lavoro, perché ci sono tante cose da fare e quando si banalizza o si sceglie qualche scorciatoia si compromette non solo l'immagine aziendale ma anche il servizio che Google fa al cliente che lo usa per trovare soluzioni.

Google è uno strumento che genera/controlla il 92% di traffico nel web e per mantenere il suo primato deve essere in grado di trovare e proporre siti curati, importanti, con testi esaustivi, non copiati e utili al cliente finale.

  • Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? se non si cura la comunicazione?
  • Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? se non si pensa al cliente finale?
  • Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? se non si presenta al meglio l'azienda?
  • Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina? se si sceglie di fare un sito tartaruga? (lento, lento e lento?)

Perché Google dovrebbe mettere il nostro sito in prima pagina?

Si parta sempre da questa considerazione prima di fare un sito, prima di rifarlo, prima di qualsiasi altra cosa. Si analizzi bene ogni obiettivo e si faccia una vera scelta tecnica.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non ci sono tante scorciatoie che possono portare al successo, Google premia i siti che hanno riscontro e avere riscontro dovrebbe essere l'unico obiettivo che porta un'azienda a mettersi on line.

 

Inserito il:25/05/2020 09:51:44
Ultimo Aggiornamento:17/10/2023 10:40:16
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