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Perché un sito è utile all'azienda?

Ci sono tante considerazioni da fare quando si parla di sito aziendale e ci sono tante considerazioni che fanno capire perché un sito è utile all'azienda.

Siamo nell'era digitale, siamo nell'era in cui qualsiasi cosa viene cercata con il telefono, con il pad, con un pc quindi farsi trovare, spiegare come si lavora, cosa si propone o addirittura arrivare direttamente al cliente finale con uno store digitale diventa per l'azienda una grande opportunità.

Perché un sito è utile all'azienda? Perché un sito permette di trovare nuovi clienti, permette ai già clienti di restare in contatto con l'azienda (si dovrebbero valutare anche altre forme di fidelizzazione, come ad esempio il servizio newsletter) e permette all'azienda di comunicare con costi davvero contenuti nel medio lungo termine.

Non si dovrebbe mai vedere la realizzazione di un sito come un qualcosa di statico o fine a se stesso, ma piuttosto come un investimento sempre in essere e sempre utile per informare il pubblico sulle evoluzioni dell'azienda stessa (per questo parliamo di medio lungo termine).

Come può essere utile all'azienda un sito?

Per capire come può essere utile all'azienda un sito, serve capire che ci devono essere nella realizzazione dei "requisiti minimi" che l'azienda deve saper identificare prima di spendere, visto che purtroppo il mercato propone di tutto e di più, senza preoccuparsi troppo di come un sito possa realmente essere utile all'azienda.

Il generare fatturato da una parte e il voler troppo risparmiare dall'altra porta spesso a mettere on line siti senza senso, inutili, magari anche belli ma introvabili, quindi attenzione:

  • Serve saper presentare bene l'azienda
  • Serve non dare nulla per scontato (soprattutto se l'idea è di trovare nuovi clienti)
  • Serve farsi trovare (investire nella visibilità, sia a pagamento che naturale)
  • Serve essere utili al cliente
  • Serve essere in linea con il mercato o sapersi distinguere (non sempre vince il prezzo più basso)
  • Serve lavorare con costanza
  • Serve rispettare il sito e l'azienda stessa (a volte si trovano siti di aziende centenarie con 4 pagine, scritte anche male)

Il concetto di farsi trovare introduce il concetto di SEO, strategia di visibilità, concetto che riteniamo fondamentale per capire perché un sito è utile all'azienda

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Perché un sito è utile all'azienda?

Caratteristiche di un sito utile all'azienda

Un sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro, quindi

  • Sicuro
  • Veloce
  • Facile da usare
  • Pensato per i clienti
  • Curato nella grafica
  • Curato nell'impostazione (il cliente deve poter trovare quello che cerca senza troppi passaggi, quindi è importante curare la navigabilità)
  • Curato nel contenuti (un sito senza comunicazione è davvero poco utile all'azienda, tralasciando chiaramente tutti quei siti costruiti senza testi, ma con precise finalità)

Noi come web agency abbiamo lavorato per proporre un nostro servizio tecnico perché crediamo che ogni azienda debba investire nel web senza preoccupazioni tecniche. Volevamo proporre prima di tutto un servizio, senza vincoli, che permettesse alle aziende di investire in progress, quindi nel tempo, senza dover fare da subito un grande investimento.

Con piacere proponiamo yost.technology, il nostro servizio, la nostra piattaforma tecnica:

La piattaforma viene proposta con diversi step di partenza (Lite per iniziare, Start Up per chi ha un po' di esperienza, Advanced per gli esperti)

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Come gestire un sito che possa essere utile all'azienda

La gestione del sito deve essere costante, devono esserci aggiornamenti su quello che fa l'azienda, su quello che propone e se si sceglie la vendita diretta, un forte lavoro di marketing per proporsi e far trovare nel tempo offerte mirate, promozioni, scontistiche e nuovi prodotti.

Se si pensa di investire qualcosa in più subito per poi non doverci più lavorare si commette un grave errore strategico.

La gestione di un sito, ma in generale la realizzazione di un sito aziendale deve essere vista come un qualcosa di nuovo per l'azienda, come un ramo aziendale che varia nelle dimensioni in base alle esigenze dell'azienda. A noi piacciono i grandi esempi come Amazon non tanto per la dimensione del progetto ma per far capire che on line non si scherza ed il lavoro deve essere affrontato con estrema consapevolezza e voglia perché c'è concorrenza ed è agguerrita! Per quanto sia "ridicolo" il confronto, non si dimentichi mai che i clienti conoscono e usano Amazon!

Il nostro approccio al web

Siamo stati clienti di web agency prima di diventare web agency e questo aspetto ci ha permesso di vivere da ambo le parti l'emozione della realizzazione. Siamo consapevoli che quando ci si avvicina al web è tutto complicato ed è per questo che il nostro consiglio è di investire del tempo per capire, prima di fare scelte o di spendere. Investire significa confrontarsi, capire le esigenze dell'azienda, farsi un'idea concreta per distinguere nel tempo un investimento da una semplice spesa. Molte volte ci si confronta con aziende che manifestano una palese approssimazione e questo rende problematica ogni considerazione pre o post realizzazione del sito.

Ecco come noi ci si avvicina al web, ecco un nostro schema di lavoro che proponiamo sempre e consigliamo di capire prima di scegliere se investire o meno nel web

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 16/11/2021 18:06:47
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, adatto a chi sta per iniziare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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