Quanto tempo serve per avere risultati dal sito?
Non è facile dare una risposta perché per capire quanto tempo serve per avere risultati dal sito serve analizzare contesto, esigenze dell'azienda, mercato, concorrenza, lavoro svolto e investimenti.
Quando si investe nella visibilità naturale, quindi nella seo possono servire anche 2 anni per vedere concreti risultati, importanti (i primi movimenti si hanno in pochi mesi), mentre se l'idea è arrivare al cliente finale con il pagamento di spazi pubblicitari i tempi si accorciano. Una strategia seo è in genere in progress, quindi si vede pian piano la miglioria anche se, nelle nostre esperienze, ci siamo trovati con tematiche che sono andate in prima pagina dopo poche settimane e tematiche che sono salite dopo mesi. Nell'insieme dopo il primo anno si inizia a vedere concretamente qualcosa, nel secondo anno arrivano i primi risultati, nel terzo il sito lavora.
È possibile avere risultati in poco tempo, con un sito?
Si è possibile, partendo da una comunicazione curata, si passa a sponsorizzare delle specifiche pagine del sito per arrivare ad una conversione "immediata". Dipende sempre dal budget a disposizione dell'azienda.
Le nostre esperienze...
Come esempio concreto possiamo parlare del nostro lavoro su casevacanzamondragone.it un sito che propone appartamenti a Mondragone per le vacanze estive. Il primo anno il sito è servito per far vedere ai clienti immagini e dare indicazioni stradali, il secondo anno si sono visti movimenti maggiori con contatti dal sito e chiamate dirette che si è capito essere dal sito perché chiedevano informazioni riportando delle indicazioni lette sul sito (esempio siamo interessati all'appartamento giallo o verde), il terzo anno il cliente chiamava chiedendo precise indicazioni con il nome dell'appartamento visto nel sito. Per i primi due anni sono stati usati anche altri canali pubblicitari, il terzo anno quasi tutto il traffico è arrivato dal sito.
Se per risultati si intende ad esempio la resa di un sito e-commerce possono passare anche 2 anni per vedere concreti risultati (del resto quando si apre un negozio, non ci si aspetta un rientro immediato dell'investimento e a parte l'impatto iniziale che in genere è importante, poi c'è il periodo di assestamento).
Perché ci si chiede quanto tempo serve per avere risultati dal sito?
- In genere ci si chiede quanto tempo serve per avere risultati dal sito perché si aspetta con ansia il riscontro e non si hanno strumenti che permettono di analizzare il progress o di capire se e come il sito potrà avere riscontro.
- In genere ci si chiede quanto tempo serve per avere risultati dal sito perché non si vedono risultati e dopo mesi, soprattutto quando non c'è un programma di lavoro, iniziano i dubbi.
- Altra ragione per capire quanto tempo serve per avere risultati è legata ad un business plan che prevede investimenti e appunto rientri
In realità, noi crediamo sempre che il sito debba essere conseguenza di un progetto iniziale, di un lavoro di insieme, lavoro in cui deve emergere la comunicazione e il carattere dell'azienda e questo ci porta a parlare di tempi di resa di un sito di almeno 2/3 anni.
Ecco uno schema che noi spesso proponiamo a chi vuole capire come funziona la realizzazione di un sito aziendale, schema che mette in evidenza come ci siano tantissimi aspetti da prendere in considerazione nella realizzazione e quanto sia complesso nell'insieme il lavoro.
La comunicazione, intesa come conseguenza di un'analisi di mercato, della concorrenza, delle esigenze dell'azienda e del cliente è un lavoro lungo, costoso e complesso perché si tratta, nel concreto, di definire come un utente cerca, cosa cerca e come l'azienda vuole essere trovata per arrivare a scrivere dei titoli di pagine che in progress (un po' alla volta) faranno parte della comunicazione.
Ogni pagina, con ottimizzazione seo alla base, è una pagina esplicativa e mirata che parla della tematica, dell'azienda e di quello che propone.
Un esempio concreto di comunicazione e di pagina ottimizzata seo è questa pagina che parla di quanto tempo serve per avere risultati dal sito? L'idea è quella di farla trovare da chi fa questa precisa ricerca online quindi ci si rivolge ad una specifica utenza interessata a capire i tempi di resa di un sito aziendale.
In questa pagina oltre a parlare di quanto tempo serve per avere risultati dal sito, cerchiamo di spiegare
- Chi siamo, quindi un team di professionisti associati che da più di 15 anni si occupano di web
- Dalle nostre esperienze i risultati, se non casuali, arrivano dopo qualche anno di lavoro costate
- Proponiamo un nostro servizio tecnico per permettere alle aziende di lavorare nel marketing e nelle strategie
- Forniamo consulenza e affiancamento tecnico e strategico
- Ci piace essere chiari nei costi, dividendo costi tecnici, strategici, realizzativi e pubblicitari (con noi un'azienda non riceverà mai una fattura non concordata prima di iniziare il lavoro)
Ecco un esempio di pagina ottimizzata seo, ecco un esempio di comunicazione, ecco un esempio di pagina da scrivere sul sito. Circa 4 ore di lavoro tra stesura, revisione, lettura, correzione, qualche ricerca online per capire appunto come la pensa la concorrenza su una tematica della realizzazione molto delicata. Non ci siamo basati sulla concorrenza per scrivere la pagina, ma ci siamo basati su nostre precise esperienze che hanno visto crescere e arrivare al successo siti di piccole realtà che appunto dopo 3 anni di lavoro seo e di comunicazione mirata possono dirsi soddisfatte del lavoro svolto. Ogni pagina ha un costo medio di 100 euro ed è per questo che raccomandiamo sempre di capire per cosa si paga quando si realizza un sito. Offerte tutto compreso da 390 euro sono offerte che non possono avere ottimizzazione seo alla base del lavoro ma sono adatte solo per un sito con precise funzionalità (vedi ad esempio la nostra proposta per un sito adatto a pizzerie e pizzerie d'asporto il cui fine è aggiornare il già cliente se ci sono eventi o avere un listino in un paio di click).
Quanto viene prospettato un lavoro con le pagine sponsorizzate, sia che si parli di Google che altri motori di ricerca o pagine social oltre a chiedersi quanto tempo serve per avere risultati dal sito, bisogna anche ragionare in termini economici perché l'effetto riscontro dura fino a quanto l'azienda paga. Quanto costa la conversione del cliente nel medio lungo termine? Mentre la seo è stabile nel senso che un utente che cerca trova il sito, il ppc deve essere alimentato nel tempo. Attenzione ad un dettaglio: serve sempre curare la pagina che il cliente vede, serve sempre fare qualcosa nella comunicazione per evitare che il cliente esca dal sito senza capire come lavora l'azienda (errore molto comune).
Cosa differenzia il ppc dalle strategie seo?
Seo o ppc sono strategie che condizionano molto la resa di un sito quindi se ci si chiede quanto tempo serve per avere risultati dal sito è doveroso capirne le differenze sia in termini economici che in termini di tempo.
- La seo è una strategia di comunicazione che fa e farà trovare il sito quando il cliente fa specifiche ricerche. È una strategia stabile e duratura nel tempo, in particolar modo se il sito è sempre controllato e integra nel tempo nuove pagine. La seo ha tempistiche iniziali più impegantive del ppc perché serve tempo per far indicizzare il sito oltre che per scrivere.
- Il ppc è una strategia molto più veloce perché basta pagare Google (si nomina il servizio più conosciuto ma ce ne sono altri) e si è nelle prime posizioni delle inserizioni a pagamento anche in poche ore dalla messa in rete del sito (sono segnalate con ANN di annuncio). Il ppc dura fino a quando l'azienda paga e questo aspetto è molto delicato da analizzare perché per essere trovati serve esserci sempre e quindi bisogna analizzare il costo della conversione nel medio lungo termine.
Sono entrambe strategie costose e spesso si attuano insieme per arrivare subito al cliente e "fare cassa" per continuare ad investire nel tempo ma quello che le contraddistingue, dal nostro punto di vista, è proprio la resa perché se nel breve termine il ppc è più concreto, nel medio lungo termine la seo ripaga ogni investimento fatto. Un aspetto che può portare confusione, come già detto, è la gestione generale della comunicazione perché spesso si fa ppc senza troppo interessarsi di cosa trova il cliente ed ecco i risultati saranno latitanti perché appunto un cliente che arriva al sito trova confusione e poca sostanza.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Non è mai facile dare consigli perché sono entrambe strategie che l'azienda dovrebbe attuare e ponderare nel medio lungo termine. Da evitare sempre e comunque il ppc quando lo si usa come "scorciatoia" perché diventa un costo quando non si è attenti ai dettagli (spesso si propongono approcci con il ppc perché Google regala coupon da 100/120 euro che molte web agency sfruttano per portare i primi contatti).
Da chi dipendono i risultati di un sito aziendale?
I risultati di un sito aziendale dipendono sempre dall'azienda, da chi assume, da quanto investe e da come si approccia al web nel breve, medio e lungo termine. Un sito non è mai finito nel senso che un'azienda ha sempre cose da raccontare, condividere o proporre quindi i risultati dipendono da quanto è chiaro questo aspetto.
Google è un motore di ricerca (giusto per fare un esempio) che fa da intermediario tra l'azienda ed il cliente che cerca ed il suo ruolo è quello di proporre le soluzioni più idonee se si parla di risultati naturali, mentre è aperto a tutti, basta pagare, se si parla di pubblicità a pagamento. Google vuole eccellenze perché così soddisfa il cliente finale quindi un'azienda che si propone deve entrare in questa ottica di lavoro per raccogliere risultati concreti nel tempo.
La web agency ha un ruolo chiave nel successo di un sito aziendale ma il suo supporto dipende appunto da cosa le viene chiesto.
Siamo stati clienti di web agency prima di diventare web agency e ci rendiamo conto che un'azienda che investe nel web quasi sempre non ha tutte le informazioni per procedere e si deve fidare "del bravo ragazzo" che si trova davanti. Con le nostre pagine speriamo di dare qualche spunto interessante per scegliere, per capire, per investire nel meglio, perché noi spesso ci siamo dovuti fidare e non sempre è stata una buona idea.
- Mai fidarsi di nessuno
- Capire prima di spendere
- Essere sempre partecipi
- Non avere paura dei costi, tanto si affrontano in progress
- Chiedere e chiedere ancora se qualcosa non è chiaro
Quando l'insieme è più chiaro diventa "facile" capire quanto tempo serve per avere risultati dal sito!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445