Perché la seo non può costare poco?
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Perché la seo non può costare poco?

La seo non può costare poco perché una strategia seo

  • È impegnativa in termini di tempo
  • Richiede competenze strategiche non indifferenti
  • Genera traffico di qualità e fatturato per l'azienda

Quando vengono proposte strategie seo a prezzi stracciati si è molto fortunati perché l'interlocurore sta dicendo semplicemente che non sa lavorare con la seo, quindi senza volerlo ci sta dicendo di cercare altrove.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parla sempre da questo schema di lavoro per avere una chiara visione di insieme, per capire perché un sito non può costare poco e la seo non può costare poco.

Cosa significa strategia seo in un sito?

La seo è l'ottimizzazione del sito per essere trovato più facilmente con i motori di ricerca ma la seo non è solo tecnica bensì comunicazione. Un sito senza testi non può avere strategie seo quindi si faccia attenzione e si comprenda bene cosa significa strategia seo in un sito aziendale.

  • L'azienda si deve proporre quindi deve arrivare al cliente finale con tematiche di suo interesse
  • L'utente finale usa i servizi di ricerca, si parla di Google perché il più usato al mondo e attraverso delle frasi o parole chiave fa delle ricerche per trovare quello che cerca
  • Google è l'intermediario che indicizza quanto i siti propongono e propone rispetto a quello che l'utente cerca
  • La web agency deve fare da collante, deve capire le esigenze dell'azienda, analizzare il mercato, analizzare la concorrenza, interpretare quello che cerca il cliente, capire come lo cerca e scrivere il tutto per agevolare la fase di indicizzazione di Google o altri servizi di ricerca.

Può costare poco la seo?

Si tenga presente che Amazon, leader mondiale della vendita on line, ha speso in adv nel 2019 più di 11 miliardi di dollari e questo dato deve far capire che

  • Fare un sito non deve essere un gioco
  • La presenza on line di un'azienda deve essere parte di un progetto
  • Farsi trovare è una esigenza

Non si basi mai la scelta della web agency sul prezzo dei servizi che propone, ci sono tanti fenomeni che costano un sacco di soldi e non fanno nulla di utile per l'azienda. Di certo se una web agency costa poco e propone la seo è meglio evitarla ma si comprenda bene, sempre, cosa viene proposto (noi appositamente si divide il costo tra parte tecnica, grafica, contenuti e pubblicità varia).

Ma cosa significa concretamente fare seo in un sito?

Fare seo in un sito significa identificare come si vuole essere trovati, definire quindi un titolo di ricerca e diventare la miglior risposta possibile per il cliente che arriva nella pagina, avendo cura di spiegare come si lavora, cosa si propone e perché si può essere la miglior soluzione!

Perché la seo non può costare poco? ecco una frase con cui noi vogliamo farci trovare ed ecco questa pagina che pensiamo possa essere utile ai clienti che cercano di capire perché la seo non può costare poco.

Se stai pensando che la seo diventi un lavoro infinito, sei nella giusta direzione perché sono infiniti i modi con cui un cliente potrebbe cercare e trovare quello che proponi.

Questo non deve far paura ma deve essere uno stimolo perché la pubblicità in un sito è sempre all'ordine del giorno. La forza della seo è la stabilità (se concepita come risposta ad una potenziale domanda del cliente) mentre diventa un punto debole se si mettono titoli a caso nelle pagine, se si mettono parole chiave a caso nelle pagine, strategia che molti geniali consulenti attuano per aggirare i logaritmi dei motori di ricerca.

Non si dimentichi un passaggio cioè una cosa è far arrivare il cliente nella pagina di un sito (se si vede l'azione fine a se stessa il pay per click costa molto meno); una cosa è far capire al cliente che si è la risposta giusta e convertire a contatto o acquisto la visita.

Caratteristiche di una web agency esperta in strategie seo

Serve esperienza, quindi una delle caratteristiche necessarie alla web agency esperta in strategie seo è l'esperienza. L'esperienza permette di fare una scelta tecnica idonea alla seo (sito veloce e sicuro), l'esperienza permette di avere maggiori conversioni e avere un confronto costruttivo con chi spende (è interesse della web agency far capire al cliente il contesto seo e portarlo ad un alto livello di comprensione).

La web agency esperta in strategie seo

  • NON chiede testi fatti al cliente ma solo spunti
  • NON perde tempo solo su tag e meta, titoli e neretti (attenzione che molti intendono la seo proprio come questo tipo di intervento e non scrivono nulla)
  • È composta da un team di persone con competenze differenti, non un solo consulente per tutto

Una web agency esperta in strategie seo divide

  • Costi tecnici e grafici
  • Costi per la realizzazione e impaginazione del sito
  • Costi pubblicitari (interessante analizzare anche un confronto seo Vs ppc)
Come usa il web un utente?

Non serve andare tanto lontano per capire come usa il web un utente perché noi stessi usiamo il web ogni giorno per svariate motivazioni. Cosa ci si aspetta di trovare quando si fa una specifica ricerca? Da titolari dell'azienda si ragioni su quello che si propone e si investa del tempo per capire se quanto viene scritto e proposto è utile o meno al cliente finale. Si guardi la concorrenza e si cerchi di essere un valore aggiunto se si vuole un riscontro seo.

La seo non è scrivere qualche pagina che parla dell'azienda ma essere la miglior risposta possibile che il cliente finale trova.

Noi crediamo che slogan, frasi di circostanza, pagine scopiazzate siano solo un buon metodo per far allontanare il cliente; pagine con foto anche artistiche senza testo, senza contesto, senza descrizioni non sono utili a nessuno quindi perché Google dovrebbe mettere un sito non curato nelle prime posizioni?

L'accuratezza del contenuto, il valore aggiunto che trasmette è la miglior strategia seo che un'azienda possa attuare perché arriva al cliente ed è utile al cliente (poi attenzione che ogni settore e ogni azienda hanno esigenze differenti ma parlare di seo significa parlare sempre e comunque di comunicazione).

Il ruolo della web agency è quello di coordinare tutto il lavoro, dalla raccolta delle informazioni alla stesura del testo, dal confronto con il titolare dell'azienda al confronto con il mercato, ecco perché la seo non può costare poco! Un testo ottimizzato parte da almeno 100 euro ma arriva anche a 2/300 proprio in base al tempo che serve per scriverlo.

  • Chi banalizza la seo non la conosce
  • Chi vende servizi seo a poco, non conosce la seo
  • Se un'azienda vuole essere trovata deve investire nella seo e capire, prima di spendere, perché la seo non può costare poco

 

 

Contenuto inserito il: 19/10/2020 10:31:14
Ultimo Aggiornamento della pagina: 19/10/2020 12:54:00
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce? Perché ci sono preventivi che partono da 30 mila euro e preventivi da 999 euro?
leggi..
Purtroppo spesso la realizzazione di un sito e-commerce sembra essere banale e per tutti, invece...
leggi..
C'è davvero tanta confusione quando si parla di strategie seo ma il prezzo è un chiaro indicatore
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology