Come si realizza un sito aziendale?
Quando si parla di come si realizza un sito aziendale, ci siamo resi conto che si danno per scontati tanti passaggi.
- Obiettivi
- Esigenze dell'azienda
- Investimenti
- Ruoli
Ecco da dove partiamo noi quando ci viene chiesto come si realizza un sito aziendale.
Come non si realizza un sito aziendale
Abbiamo visto che, in genere, per realizzare un sito aziendale si parte dallo scegliere un cms gratuito, una grafica che sia di impatto, qualche testo per scrivere cosa fa l'azienda e si consegna il tutto alla web agency che in poche ore/giorni mette online il sito. Questo è proprio quello che non si dovrebbe fare!
Come si realizza un sito aziendale
Dal nostro punto di vista quando si pensa di realizzare un sito aziendale l'approccio iniziale dovrebbe essere un po' più strutturato e si dovrebbe iniziare proprio dal definire con estrema chiarezza:
- Perché si fa un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Come si pensa di ottenere i risultati
- Budget
- Personale e ruoli
Il confronto con la web agency permette prima di tutto di capire come lavora (non sono tutte uguali le web agency) e non da meno di avere un prospetto strategico dell'approccio. La scelta tecnica, per fare un esempio concreto, non deve essere casuale ma deve rispecchiare le esigenze dell'azienda e deve essere scelta analizzando nel medio lungo termine vantaggi e svantaggi.
Ecco uno schema di lavoro che noi sempre proponiamo a chi si avvicina al web, schema che racchiude a macro step tutto il lavoro da fare per mettere online un sito aziendale
Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte dal capire perché si vuole un sito e cosa ci si aspetta dal sito.
Nello schema parliamo di scelta tecnica perché, in base al lavoro che si pensa di fare, servono differenti funzionalità che solo una scelta tecnica attenta e lungimirante, permette di avere.
Le opzioni tecniche sono in genere
- Su misura, scelta che richiede consapevolezza per costi, tempi e impegno (sia aziendale che della web agency che scrive il codice su misura per l'azienda)
- Piattaforme open source, l'estremo opposto del su misura, tutto è pubblico e gratuito (per la web agency) ma il nostro consiglio è di capire bene costi e limiti nel medio lungo termine
- Servizi in licenza, come ad esempio il nostro servizio yost.technology
Con tutte le scelte tecniche che ci sono, perché sviluppare un nostro servizio?
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Abbiamo scelto di investire in un nostro servizio per poter proporre al cliente un servizio completo, professionale con prezzi chiari nel tempo (dominio e costi fissi sono sempre una incognita nel medio lungo termine)
Costi annuali sito vetrina 299 euro
Costi annuali sito e-commerce
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
Costi del dominio (solo con il nostro servizio)
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come si arriva al cliente finale con il sito aziendale?
Quando noi parliamo di progetto iniziale, quando noi consigliamo il cliente di capire bene perché vuole un sito e non limitarsi al capire quanto può costare fare un sito aziendale, facciamo riferimento proprio a dei dettagli che sempre sono sottovalutati, come ad esempio l'arrivare al cliente finale.
Sia che si parli di strategie seo, quindi cura dei contenuti, sia che si parli di strategie ppc, quindi pagamento di inserizioni con i motori di ricerca, sia che si parli di strategie social con varie sponsorizzate, sempre si parla di un investimento importante, che varia certo rispetto agli obiettivi, ma che implica soldi da pagare.
La lungimiranza, quando ci si chiede come si realizza un sito, è sempre un valore aggiunto perché permette di fare il lavoro una sola volta.
Una cosa è fare un sito aziendale, una cosa ben diversa è farlo funzionare.
Perché abbiamo scelto di proporre un nostro servizio tecnico? Perché vogliamo essere per l'azienda la ciliegina nella torta, il valore aggiunto che analizza il tutto con estrema lungimiranza tecnico strategica. La parte tecnica del sito è lo strumento di lavoro che deve essere il più possibile su misura per l'azienda.
- I costi fissi permettono di non avere sorprese, avere aggiornamenti e avere un sito sempre funzionale
- I costi fissi permettono un prospetto economico chiaro (se si sviluppano altre funzionalità è solo perché il contesto lo richiede quindi perché il sito sta avendo successo, non per altri motivi)
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).