Come si realizza un sito aziendale?
Per capire come si realizza un sito aziendale, bisogna rendersi conto che si parla di uno strumento di lavoro fatto da una parte tecnica, una parte realizzativa, una parte strategica e una parte pubblicitaria.
Ogni sito deve avere dei precisi obiettivi da raggiungere, ogni sito deve essere l'immagine aziendale nel web.
Come non si realizza un sito aziendale
Abbiamo visto che, in genere, per realizzare un sito aziendale si parte dallo scegliere un cms gratuito, una grafica che sia di impatto, qualche testo per scrivere cosa fa l'azienda e si consegna il tutto alla web agency che in poche ore/giorni mette online il sito. Questo è proprio quello che non si dovrebbe fare!
Come si realizza un sito aziendale
Dal nostro punto di vista quando si pensa di realizzare un sito aziendale l'approccio iniziale dovrebbe essere un po' più strutturato e si dovrebbe iniziare proprio dal definire con estrema chiarezza:
- Perché si fa un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Come si pensa di ottenere i risultati
- Budget
- Personale e ruoli
Il confronto con la web agency permette prima di tutto di capire come lavora (non sono tutte uguali le web agency) e non da meno di avere un prospetto strategico dell'approccio. La scelta tecnica, per fare un esempio concreto, non deve essere casuale ma deve rispecchiare le esigenze dell'azienda e deve essere scelta analizzando nel medio lungo termine vantaggi e svantaggi.
Ecco uno schema di lavoro che noi sempre proponiamo a chi si avvicina al web, schema che racchiude a macro step tutto il lavoro da fare per mettere online un sito aziendale
Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte dal capire perché si vuole un sito e cosa ci si aspetta dal sito.
Nello schema parliamo di scelta tecnica perché, in base al lavoro che si pensa di fare, servono differenti funzionalità che solo una scelta tecnica attenta e lungimirante, permette di avere.
Le opzioni tecniche sono in genere
- Su misura, scelta che richiede consapevolezza per costi, tempi e impegno (sia aziendale che della web agency che scrive il codice su misura per l'azienda)
- Piattaforme open source, l'estremo opposto del su misura, tutto è pubblico e gratuito (per la web agency) ma il nostro consiglio è di capire bene costi e limiti nel medio lungo termine
- Servizi in licenza, come ad esempio il nostro servizio yost.technology
Con tutte le scelte tecniche che ci sono, perché sviluppare un nostro servizio?
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Abbiamo scelto di investire in un nostro servizio per poter proporre al cliente un servizio completo, professionale con prezzi chiari nel tempo (dominio e costi fissi sono sempre una incognita nel medio lungo termine)
Costi annuali sito vetrina 299 euro
Costi annuali sito e-commerce
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
Costi del dominio (solo con il nostro servizio)
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come si arriva al cliente finale con il sito aziendale?
Quando noi parliamo di progetto iniziale, quando noi consigliamo il cliente di capire bene perché vuole un sito e non limitarsi al capire quanto può costare fare un sito aziendale, facciamo riferimento proprio a dei dettagli che sempre sono sottovalutati, come ad esempio l'arrivare al cliente finale.
Sia che si parli di strategie seo, quindi cura dei contenuti, sia che si parli di strategie ppc, quindi pagamento di inserizioni con i motori di ricerca, sia che si parli di strategie social con varie sponsorizzate, sempre si parla di un investimento importante, che varia certo rispetto agli obiettivi, ma che implica soldi da pagare.
La lungimiranza, quando ci si chiede come si realizza un sito, è sempre un valore aggiunto perché permette di fare il lavoro una sola volta.
Una cosa è fare un sito aziendale, una cosa ben diversa è farlo funzionare.
Perché abbiamo scelto di proporre un nostro servizio tecnico? Perché vogliamo essere per l'azienda la ciliegina nella torta, il valore aggiunto che analizza il tutto con estrema lungimiranza tecnico strategica. La parte tecnica del sito è lo strumento di lavoro che deve essere il più possibile su misura per l'azienda.
- I costi fissi permettono di non avere sorprese, avere aggiornamenti e avere un sito sempre funzionale
- I costi fissi permettono un prospetto economico chiaro (se si sviluppano altre funzionalità è solo perché il contesto lo richiede quindi perché il sito sta avendo successo, non per altri motivi)
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e hosting
- Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
- Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e/o newsletter
Servizi opzionali
- Strategie
- Presenza nei social
- Pubblicità
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione
Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Vuoi un
Sito vetrina?Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda
- Chi sei, cosa fai, come lavori
- Cosa vuoi ottenere dal sito?
- Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
- Strategie personalizzate
- Testi e comunicazione
- Grafica
- Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)
a partire da 1850 euro
Vuoi un
Sito e-commerce?Scopri il nostro progetto per vendere online
- Gestione carrello facile e intuitiva
- Pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Funzionalità personalizzate in base alle strategie
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Grafica di impatto
- Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
- Ti seguiamo passo passo nella gestione
a partire da 3990 euro
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in autonomia