Studio fattibilità sito web
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]

Studio fattibilità sito web

Non sempre le belle idee possono avere riscontro per questo tra i servizi proposti da Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso si parla di studio fattibilità sito web.

  • Costi
  • Tempi
  • Mercato
  • Competitors

Sono tanti gli aspetti da analizzare quando si vuole fare un sito o un progetto web aziendale, tanti di più quando il sito è parte di un progetto più grande o vuole proporre servzi.

Come funziona il servizio studio fattibilità sito web?

Il servizio studio fattibilità sito web funziona analizzando le esigenze del cliente, analizzando il mercato, analizzando eventuali concorrenti per arrivare a fare le prime stime di costi e di tempistiche di lavoro.

Il servizio studio fattibilità sito web non è una stima dei costi di realizzazione fisica del progetto o del sito ma un lavoro di insieme che analizza le esigenze di adv nel post messa in rete, analizza i servizi e valori aggiunti della concorrenza e di tutto quello che serve per rendere il sito migliore di quello che già un utente trova on line.

Parlare di studio fattibilità sito web significa avere consapevolezza, significa informarsi in maniera adeguata per verificare se e come un progetto può essere portato avanti (più che altro se ne vale la pena spendere o se si possono avere le possibilità economiche di portarlo avanti).

Parlare di studio fattibilità sito web non significa parlare di un preventivo ma di un'analisi più approfondita. Non ci si aspetti un servizio gratuito quello può essere al massimo un preventivo ed è importante capirne le differenze altrimenti si sottovaluta il concetto di studio fattibilità sito web.

Qualche esempio di studio fattibilità sito web

Se si pensa di aprire un sito di annunci, per fare un esempio di studio fattibilità sito web, si deve considerate

  • Che ci sono altri competitor (ad esempio subito.it?)
  • Che hanno molti soldi
  • Che offrono una serie di servizi diversificati per settore e argomento
  • Che gestiscono una serie di servizi gratuiti e altri a pagamento
  • Che hanno un programma di marketing interno al sistema che permette di geo localizzare l'annuncio per interesse
  • Che sono nel mercato da anni e hanno un flusso consolidato di clienti
  • Che il servizio che si propone deve essere diverso, altrimenti perché un cliente dovrebbe cambiare?
  • Che c'è uno studio strategico alle spalle dei siti consolidati che permette loro di essere trovati, visti, usati (ed essere considerati affidabili)

Succede spesso di ricevere richieste per aprire un sito di annunci e scoprire che il cliente con la geniale idea di farlo si aspetta un preventivo di poche migliaia di euro... e questo succede perché non c'è adeguata consapevolezza e non c'è alla base nessun lavoro di studio fattibilità sito web anzi c'è qualche sommaria ricerca on line dove si trovano applicazione per fare un sito come Amazon a 650 dollari.

Vantaggi di uno studio fattibilità sito web

I vantaggi di uno studio fattibilità sito web sono sostanzialmente economici ma non solo perché permette di capire anche il tipo di lavoro che si andrà a realizzare definendo

  • Personale necessario e ruoli da coprire
  • Responsabilità
  • Tempistiche di lavoro

Non sono solo i soldi il punto da capire e analizzare quando si parla di studio fattibilità sito web ma è tutto l'insieme.

Chi dovrebbe fare uno studio fattibilità sito web?

Ogni azienda che sceglie il web per proporsi dovrebbe partire da un investimenti mirato sullo studio fattibilità sito web perché troppe volte si parte per realizzare un sito con preventivi sommari che si dimostrano inadeguati nel tempo. Inutile pensare che un sito non abbia costi, è una moda che sta scomparendo per fortuna e per chi spende è importante avere un punto di partenza serio e professionale che permetta di identificare un binario di lavoro chiaro.

Normale che parlare di studio fattibilità sito web per un semplice sito aziendale possa sembrare esagerato ma se ne parla perché succede spesso che si trovano clienti illusi di trovare nel web soluzioni economiche purtroppo non veritiere e non concrete.

Anche vincere alla lotteria è una possibilità nella vita, ma farne una ragione di vita non è tanto salutare!

Quanto costa uno studio fattibilità sito web?

Uno studio studio fattibilità sito web ha costi che partono da 3/400 euro per arrivare a divese migliaia se il progetto è strutturato e complesso. A me piace associare il concetto di studio fattibilità sito web al concetto avanzato di preventivo ma serve capirne le differenze per non fare confusione perché è un lavoro approfondito, non superficiale.

Uno studio di fattibilità analizza tutto l'insieme quindi realizzazione, strategie, advertising, personale e sbocchi di mercato. Tutto si può fare ma a volte i costi e le esigenze di un lavoro se non adeguatamente contestualizzati, rischiano di diventare un problema che compromette anche una buona idea.

Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso propone tra i servizi preventivi personalizzati e studio della fattibilità di un sito. È nostra prassi, quando il sito è complesso e strutturato, procedere con uno studio fattibilità o con un progetto avanzato perché analizzare bene l'insieme e definire un chiaro binario di lavoro è senza dubbio un valore aggiunto del progetto.

 

 

Contenuto inserito il: 10/11/2019 09:41:19
Ultimo Aggiornamento della pagina: 10/11/2019 10:28:11
Condividi nelle tue pagine Social


Consulenze e strategie web
Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce
Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Quanto costa, realmente, investire in un sito e-commerce
leggi..
Se si pensa di fare un sito, spendere qualche centinaio di euro e arrivare a nuovi clienti...
leggi..
Consulenze e strategie web
Solo
Progetti e preventivi personalizzati
yost.technology