Cosa significa work in progress in un sito aziendale?
In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies, ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.
Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.

[OK]
Benvenuto login

Cosa significa work in progress in un sito aziendale?

Il concetto di work in progress applicato al web è un concetto che noi in prima persona abbiamo sperimentato nei nostri approcci. Questo sito o il sito amdweb.it o il sito lericettedellanonna.com sono la massima espressione del work in progress perché sono siti che vengono sviluppati nel tempo con testi nuovi, nuove ricette o con nuove funzionalità della piattaforma.

Si sta parlando di un sito di ricette e tradizioni e di due siti che parlano di Marketing, di web marketing, di aspetti tecnici della realizzazione di un sito aziendale e di aspetti strategici perché la nostra idea è quella di esporre il nostro punto di vista a clienti interessati con la massima obiettività, senza doverli per forza portare al contatto. Crediamo, da azienda che si vuole far conoscere come esperta nella realizzazione di siti aziendali e servizi web per le aziende, che sia importante per un cliente avere un qualcosa di chiaro e scritto quando si informa su un argomento poi è interesse o meno del cliente scegliere di arrivare al contatto diretto.

Noi vogliamo farci conoscere scrivendo il nostro punto di vista, il nostro approccio, le nostre esperienza rimarcando sempre che fare un sito non è facile, non può essere economico né ci si possono aspettare risultati senza costante lavoro. Un cliente deve essere libero di leggere le nostre idee, le nostre strategie e senza impegno deve poter farsi un'idea di chi siamo (se fa piacere avere una collaborazione, ci contatta). Sicuramente ci saranno telefonate, chiacchierate e scambi di opinioni, ma è importante che il nostro core business sia scritto e non detto a voce. Non ci limitiamo solo al fare un sito ma forniamo servizi, assistenza e affiancamento e abbiamo più di 10 anni di esperienza e questa esperienza ci porta a parlare di work in progress e di sito aziendale come strumento di lavoro.

Nei nostri siti spieghiamo come siamo diventati web agency, le nostre difficoltà, la nostra formazione, la nostra scelta di proporre servizi a differenza di competitors che propongono semplici pacchetti per fare un sito. Ecco il nostro concetto di work in progress applicato al contesto sito aziendale: ad ogni contatto, ad ogni confronto cerchiamo di ricavare spunti da trattare e approfondire e cerchiamo di scrivere in nuove pagine quella risposta che noi, da clienti, avremmo voluto leggere. In questo caso il work in progress è legato alla comunicazione, al testo scritto che per noi è sempre in aggiornamento.

Il testo scritto permette il confronto, permette al cliente di leggere con calma e rileggere se serve. Il testo scritto è un punto di riferimento per chi spende e per chi si avvicina al web. I testi sono scritti, non sono solo parole!

Work in progress: una filosofia di lavoro

Il Work in progress in un sito aziendale deve essere un concetto di lavoro visto nel proprio settore, nel proprio contesto e deve essere interpretato come il fare le cose man mano che servono, sia che si parli di testi, di grafica, di presentazione dell'azienda, di prodotti, di promozioni, di offerte (spesso l'aver fretta porta a fare errori molto grossolani).

Attenzione che quello che noi proponiamo oggi come approccio di lavoro nel web, il work in progress nella realizzazione di un sito aziendale, è quello che fa ogni azienda da sempre nel proprio ambito di lavoro: spende se può, valuta i benefici di un investimento o gli aspetti favorevoli, ragiona nel medio lungo termine, fa proiezioni di mercato, a volte azzarda, a volte aspetta.

Il piano redazionale di un sito aziendale, per fare un esempio, non può essere definito tutto, prima di iniziare il lavoro; e questa pagina ne è un esempio perché viene scritta dopo mesi dalla pubblicazione del sito; il piano redazionale deve essere in progress perché l'evoluzione dell'azienda è sempre in progress e perché ci si rende conto nel tempo, con il confronto diretto con i clienti se quello che si è scritto viene capito e può essere utile o deve essere sistemato. Il piano redazionale è (dovrebbe essere) un progetto che deve anche far trovare il sito quindi si parla di strategie seo che un'azienda deve ben capire prima di spendere (concetto di farsi trovare, come farsi trovare e cosa un cliente deve digitare nei motori di ricerca per arrivare al sito aziendale) perché si inizia a parlare di strategia e di investimenti.

Abbiamo scritto e stiamo scrivendo centinaia di pagine nei nostri siti e questa filosofia di lavoro è possibile solo con il work in progress (sia per il tempo, sia per le idee, sia per i costi).

work in progress, investimento nel medio lungo temine

Parliamo nelle nostre pagine anche di costi, parliamo con trasparenza mettiamo il prezzo dei nostri servizi e cerchiamo di essere molto concreti in ogni preventivo, prima di iniziare e prima di far spendere soldi al cliente finale perché la nostra esperienza sotto questo punto di vista, da clienti, è stata negativa. Non ci è piaciuto sapere le cose un po' alla volta quindi ora, da web agency, preferiamo essere diretti con il cliente, a volte forse anche brutali nel confronto ma onesti e diretti perché ci sono costi nella realizzazione di un sito aziendale che sono ovvi e scontati per chi è del settore, mentre possono essere una "spiacevole" sorpresa per chi si avvicina...

Cosa significa work in progress in un sito aziendale? Significa fare le cose un po' alla volta, scegliendo il meglio di volta in volta, cercando di capire cosa si sta facendo, senza fretta e soprattutto senza aver "paura" dei costi perché già si conoscono, si è consapevoli e si fa il lavoro quando si ha la possibilità e il tempo di fare.

work in progress non significa pagare a rate

work in progress non significa pagare il lavoro a rate,  attenzione, work in progress è uno spendere un po' alla volta, con consapevolezza.

Facciamo un esempio.

Chi sta leggendo questa pagina e ha esperienza di seo, capisce perfettamente che un testo ottimizzato per i motori di ricerca possa costare 150/200/300 euro in base al settore, al materiale fornito, alla complessità dell'argomento. Un lettore che si informa e non ha esperienza di aspetti seo o non sa proprio cosa significhi seo, può esserne turbato perché parlare di un costo di 200/300 euro per pagina significa parlare di una bella cifra soprattutto se il confronto viene fatto con tante proposte on line che parlano di sito completo, seo, responsive a 390 euro; se si pensa inoltre che un sito dovrebbe avere decine e decine di pagine è ancor più facile capire il disagio provocato dall'inesperienza.

Un cliente non consapevole ha due semplici possibilità, vediamole:

1)
Informarsi, approfondire e comprendere
2)
Fidarsi di chi costa poco o dice di fare seo a prezzi stracciati

Quali sono le conseguenze? Nel primo caso si ha chiara la situazione, si comprende il significato di seo, il valore della seo in un sito aziendale e si può lavorare in progress cercando sempre di essere attivi e propositivi con la web agency, partecipi e consapevoli; nel secondo caso si aspettano risultati che non arriveranno mai e ci si trova nel tempo a fare ricerche per cercare soluzioni fino a quando la consapevolezza porta a riprendere il punto 1 quindi: informarsi, approfondire e comprendere.

Nel primo caso si risparmiano soldi e tempo lavorando su un preciso progetto; nel secondo caso ci si fida della web agency, si perde tempo per aspettare risultati, si spende per un qualcosa di inutile, si ri-perde tempo per capire e si ri-spende per rifare.

Questo testo parla di Cosa significa work in progress in un sito aziendale, è un testo lungo, è un testo forse noioso, è un testo che ci sta costando diverse ore di lavoro ma crediamo serva alle persone che vogliono approfondire il concetto di work in progress nel web, persone interessate al concetto di work in progress nel web, persone che vogliono capire quanto è complesso nell'insieme il web per realizzare il loro sito aziendale.

Se fare un sito fosse facile ed economico, saremmo i primi ad esserne felici perché, da produttori di una soluzione tecnica, potremmo lavorare senza grandi costi e con prezzi concorrenziali facendo anche grandi numeri ma purtroppo non è così, serve tempo per ogni azienda che si avvicina al web, tempo che inevitabilmente si traduce in costi!

Capire aiuta a fare meglio, essere superficiali porta solo a spendere male.

Noi stessi come aziende che fa siti, proponiamo servizi

  • Lite per chi si avvicina al web
  • Start Up per chi ha un po' di esperienza e vuole migliorare
  • Advanced per chi ha le idee chiare

Ma senza un contesto, senza una chiara contestualizzazione anche i nostri servizi rischiano di essere banalizzati e non compresi. Il servizio vetrina Lite è un servizio tecnico che parte da 590 euro ed è adatto ad aziende che hanno meno di 30 pagine da inserire (praticamente a tutte le aziende che iniziano), ma serve investire anche qualcosa negli inserimenti e nelle impostazioni. L'aspetto positivo è che con 1000 euro si ha una buona base per partire e iniziare a lavorare su comunicazione e presentazione dell'azienda on line.

Il nostro servizio viene proposto con una grafica di base (questo passaggio permette di contenere i costi) perché nel tempo l'azienda possa acquisire consapevolezza e investire in una grafica personalizzata.

Aspetti importanti della realizzazione di un sito aziendale

Un sito aziendale deve sempre essere visto nel suo insieme perché è l'insieme la forza di un sito quindi attenzione ad

  • Aspetti tecnici (Piattaforma, assistenza, mail server, hosting, aggiornamenti e migliorie, sicurezza)
  • Aspetti realizzativi (Progetto iniziale, piano redazionale, stesura testi, ottimizzazione seo, immagini, grafica, logiche di navigazione generali)
  • Aspetti pubblicitari (Come arrivare al cliente finale, ulteriori strategie seo, presenza nei social, pagine sponsorizzate, mail marketing, altre forme pubblicitarie che dipendono dal settore)

Se non sono chiari questi passaggi è inutile andare on line, è inutile affidare il lavoro ad esterni perché ci si trova a spendere sempre senza capire perché si sta spendendo.

Ci sono tante soluzioni complete on line, ci sono tanti approcci molto superficiali che permettono di realizzare un sito e-commerce anche con meno di 1000 euro ma attenzione che Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per 11 miliardi di dollari quindi se un'azienda spendendo qualche migliaio di euro si aspetta risultati, forse meglio rivedere l'approccio e capire quello che noi vogliamo dire quando si parla di Cosa significa work in progress in un sito aziendale.

work in progress in un sito aziendale: l'importanza del servizio

Dal nostro punto di vista quando si parla di work in progress è fondamentale capire l'insime del lavoro ed è importante avere supporto mirato. Un'azienda deve prima capire cosa le serve e come dovrebbe essere il lavoro ottimale, poi fa scelte economiche o programmi di investimento. Non si deve partire dai soldi che si hanno a disposizione per capire, perché si rischia solo di adattare l'investimento (Il concetto di work in progress server proprio a questo, fare man mano che se ne ha la possibilità).

Quando si realizza un sito aziendale, deve essere chiaro chi fa cosa e devono essere chiari gli obiettivi. Parlare di work in progress non significa spendere meno, significa spendere meglio e questo passaggio noi l'abbiamo capito a nostre spese quando, da clienti, ci siamo "fidati" senza capire e abbiamo dovuto scoprire l'ovvio e ri-pagare per fare nuovamente il lavoro.

Il nostro mantra è

  • Non fidarsi di nessuno
  • Capire o farsi ri-spiegare
  • Avere progetti chiari nel breve, medio e lungo termine

Il servizio tecnico ha una grande importanza, noi diamo grande importanza al servizio tecnico perché è il punto di partenza del lavoro. Non esiste giusto o sbagliato, esiste la scelta che deve essere consapevole, ponderata e non di comodo.

Da clienti ci siamo avvicinati al web con una realizzazione su misura, e con lo studio universitario ci siamo avvicinati alle soluzioni gratuite ma dal nostro punto di vista hanno tanti limiti e pochi vantaggi se si ragione in ambio aziendale commerciale quindi dopo diverse esperienze, abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico che sposasse la nostra idea di web e di work in progress.

L'esperienza fatta ci ha permesso di trovare il meglio dal mercato e metterlo insieme lavorando su aspetti cruciali che non ci hanno soddisfatto né da clienti né da web agency (velocità, sicurezza in primis) per proporre oggi yost.technology, il servizio che noi, da clienti, avremmo voluto trovare, conoscere e sfruttare.

Si parla prima di tutto di servizio, si parla di avere come partner un'azienda che affianca, consiglia e gestisce tutti gli aspetti tecnici della realizzazione oltre ad avere competenze strategiche.

Proponiamo soluzioni differenziate per chi inizia o per chi ha esperienza partendo da un servizio comune.

Tutti i siti devono poter gestire una nuova pagina, le varie categorie, l'inserimento di immagini ma ogni sito potrebbe avere esigenze diverse, dalla grafica alle funzionalità. La nostra esperienza ci ha insegnato che sviluppare su misura costa molto e non è facile fare un progetto espandibile nel tempo senza grandi investimenti per questo la nostra attenzione si è concentrata su queste caratteristiche e yost.technology, la nostra piattaforma, nasce proprio per essere il punto di partenza per un sito aziendale.

  • Costi chiari
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Piena autonomia da parte del cliente
  • Affiancamento personalizzato con pacchetti ore
  • Implementazioni su misura (work in progress)
  • Servizio hosting e mail server gestito dal nostro personale
  • Nessun vincolo o penale nel caso in cui l'azienda faccia altre scelte nel tempo

Perché è importante la parte tecnica in un sito aziendale?

La parte tecnica in un sito aziendale è importante perché non ci devono essere imprevisti, perché non è la parte tecnica l'unico lavoro nella realizzazione del sito, perché deve essere uno strumento di lavoro e non un qualcosa di cui si ha poco controllo. Abbiamo provato di tutto prima di investire in un nostro servizio e dove non c'è controllo, si rischia di cadere.

Ma il mondo open source permette di fare un sito aziendale gratis, perché spendere quando si può risparmiare? Perché non c'è controllo, perché ci sono imprevisti e gestirli non è sempre immediato, perché non c'è grande sicurezza e soprattutto non è possibile fare un prospetto costi nel medio lungo termine. Chi ha esperienza sa bene che non c'è nulla di gratuito quando si parla di strumenti di lavoro e questo aspetto noi l'abbiamo vissuto con il sito off line diverse ore quando degli aggiornamenti compromettevano la piattaforma. Il mondo open source è gratuito ma non lo è la competenza nell'utilizzarlo.

 

Contenuto inserito il: 07/07/2021 09:25:06
Ultimo Aggiornamento della pagina: 06/09/2021 20:46:43
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

Prossimi eventi

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine anno, la nostra consulenza è gratuita!

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

In evidenza

vendere on line potendo proporre pacchetti di prodotti è una strategia che merita molta attenzione, il nostro Kit permette infatti...
leggi..
Cosa sapere prima di fare una scelta tecnica?
leggi..
Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Consulenze e strategie web Solo Progetti e preventivi personalizzati

Il punto di partenza, servizi Lite

Non basta la passione per realizzare un sito, serve competenza tecnica, strategica, realizzativa!
False3.236.212.116/cosa-significa-work-in-progress-sito-aziendale