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Cosa fare quando il sito non raggiunge gli obiettivi?

Quando un sito non raggiunge gli obiettivi prefissati, serve tornare indietro e analizzare passo passo quello che si è fatto cercando di essere molto obiettivi sull'insieme.

  • Ogni compromesso deve essere analizzato
  • Ogni passaggio deve essere rivisto, partendo magari dal definire ancora una volta gli obiettivi
  • Se c'è un progetto seo serve capire dove sta funzionando e dove è da rivedere e rifare.

Come risponde la parte tecnica del sito?

Un primo step di analisi è sempre la parte tecnica perché molte volte ci si trova con siti lenti, tanto lenti e macchinosi da navigare e questo è un primo problema da risolvere, a prescindere.

  • Il cliente finale non apprezza un sito lento
  • I motori di ricerca non apprezzano un sito lento
  • Nessuno apprezza un sito lento

Purtroppo le performance tecniche lasciano poco spazio alle ipotesi, quando un sito è lento abbiamo un problema tecnico o un servizio hosting troppo economico. Se si sono altre tipologie di errore deve intervenire la web agency (certo che non raggiungere gli obiettivi prefissati per errori tecnici è abbastanza grave come contesto).

Che impressione si ha quando si arriva nel sito?

  • Piace?
  • Il sito rappresenta l'azienda?
  • Si è ascoltato chi ha fatto il sito accettando compromessi? ("non mi piace proprio ma ti ascolto")
  • Ci si è imposti per fare a tutti i costi un qualcosa di sconsigliato?

Questo è un passaggio che in genere dovrebbe essere fatto dal personale interno all'azienda. Le potenziali critiche devono essere oggettive e devono servire per avere una miglioria generale (font, colori sono dettagli a cui spesso viene data troppa importanza, inutilmente).

Il sito aziendale deve essere l'immagine dell'azienda nel web e ogni sito dovrebbe essere realizzato per raggiungere precisi obiettivi. Se il sito non rappresenta l'azienda per tanti motivi, si è fatto un passo avanti e si deve rivedere l'impostazione.

Si è parlato negli obiettivi della realizzazione del sito aziendale di essere visibili ma non ci sono riscontri?

Si parte dal progetto, si analizza come si vuole essere trovati, quindi definendo bene cosa dovrebbe scrivere un utente per arrivare al sito e si iniziano i vari controlli. Se si trova il sito e non si ha riscontro significa che il sito non viene cercato dal cliente in quel modo o che il testo non è così accattivante.

Se non si ha un progetto redazionale, quindi non si è definito come si vuole essere trovati, definendo bene cosa dovrebbe scrivere un utente per arrivare al sito, si deve iniziare a farlo, scrivendo tutte le frasi o parole di interesse.

  • Una cosa è essere nella prima pagina
  • Una cosa diversa è essere utili al cliente
  • Una cosa diversa ancora è avere contatti

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Cosa fare quando il sito non raggiunge gli obiettivi?

Il nostro consiglio è partire sempre da un progetto (se non si è fatto è complesso fare analisi) e passo passo nella realizzazione o nell'analisi delle problematiche, seguirlo per individuare errori o scelte non ottimali che possono aver compromesso l'insieme.

Questi consigli sono utili sia per sapere Cosa fare quando il sito non raggiunge gli obiettivi sia per avere un binario di lavoro nella realizzazione del sito. Se si scrive e si definisce bene quello che ci si aspetta dal sito è pià facile raggiungere gli obiettivi ed è più facile fare ogni considerazione nel post messa in rete.

Facciamo un esempio concreto

Un'azienda fa un sito e-commerce con l'intento di aiutare i rivenditori. Immaginiamo di proporre un prodotto ricercato, un vino, un olio, una birra.

Il sito deve avere prezzi a listino e descrizioni curate per "far vendere" il prodotto a chi lo distribuisce. Il sito è un sito e-commerce, permette la transazione, permette un acquisto diretto con l'azienda ma non è un sito e-commerce fatto per vendere ma per far vedere il prodotto e farlo conoscere. Il sito presenta il prodotto e lo presenta ad un prezzo di listino. Quando un cliente entra in contatto con il prodotto in un ristorante, un pub, un negozio di alimentari ha un riferimento al prezzo importante ed ecco che con qualche strategia di marketing diventa più facile venderlo. Nel ristorante viene proposta la bottiglia di vino, piace, viene apprezzato ed ecco che la strategia di vendita entra nel vivo. Si cerca online il prodotto, si vede il prezzo e si tratta al ribasso nel ristorante (che in genere si fa forza del costo del prodotto nel sito).

Al di l dell'esempio ogni sito deve essere parte di una strategia, altrimenti non ha senso fare l'investimento. Se il tuo sito è piatto, non rende, non porta contatti o vendite serve partire dal definire bene perché hai fatto un sito e successivamente analizzare come l'hai fatto.

Inserito il:17/09/2021 11:32:59
Ultimo Aggiornamento:16/04/2024 10:59:34
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