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Cosa sono gli acquisti di impulso?

Gli acquisti di impulso sono "colpi di fulmine" tra cliente e prodotto che portano a compimento una transazione in pochi secondi.

Si passa per una vetrina, si vede un prodotto, si perde ogni cognizione di causa, si entra nel negozio, si compera. Tutti i passaggi sono accompagnati da un "eccitamento particolare" che per qualche istante "non permette di ragionare" e porta il cliente all'acquisto.

Lo voglio!

Anche il web è un contesto adatto all'acquisto di impulso, per questo raccomandiamo sempre ai nostri clienti di fare attenzione a foto, descrizioni e chiarezza d'insieme. Un cliente in un batter d'occhio deve farsi un'idea di quello che sta facendo: costo del prodotto, disponibilità, tempi di spedizione o consegna, costi di spedizione: se tutto torna il compra subito vince!.

Sono tanti gli esempi che si possono fare sugli acquisti di impulso si pensi ad un genitore, ai nonni o semplicemente ad una coppia di amici che hanno avuto un bimbo... nel passeggiare e nel vedere l'abbigliamento per bambini servono due secondi per innamorarsi di una maglia, di un paio di scarpette, di un paio di pantaloncini e si compera senza troppo indugiare quel regalino.

In base al tenore di vita di un cliente gli acquisti di impulso possono essere associati ad auto, gioielli, scarpe.. non ci sono limiti, non ci sono preclusioni.

Acquisto di impulso: vedo, compro!

Perché parlare di acquisti di impulso nel web?

Si parla di acquisti di impulso nel web, perché un sito trasmette emozioni con le immagini, con i testi, con la chiarezza (Per oggi le spedizioni sono gratuite, si vede un prodotto che piace e con 2 click arriva la mail di conferma del pagamento); il web è una grande vetrina che per ogni azienda potrebbe diventare opportunità se si riescono a capire le potenzialità.

Normale che si deve avere una chiara visione di insieme e si deve vedere nel sito un vero e proprio servizio al cliente finale.

Ogni prodotto deve essere

  • Ben presentato
  • Avere una chiara descrizione
  • Avere delle immagini curare e non prese dal web

Il sito deve essere

  • Chiaro
  • Veloce
  • Avere tutto al proprio posto (si pensi ad esempio se il cliente "scopre" alla fine che ci sono spese di spedizione non chiare quanto poco impiega a "riflettere" e rimandare l'acquisto)
  • Saper proporre il prodotto, alternative o prodotti correlati (l'opzione kit del nostro servizio e-commerce è stata studiata per questo tipo di strategia)

Un sito può essere il contesto ideale per fare acquisti di impulso

Un cliente che arriva nel sito deve innamorarsi di quanto si propone e magari, grazie agli acquisti di impulso, acquistare in pochi passaggi (ci sono tanti approfondimenti da fare in questo contesto perché spesso ci si trova con siti e-commerce che per chiudere una transazione chiedono anche cosa si è mangiato a pranzo nei giorni precedenti, facendo passare ogni voglia di acquisto).

Si parla di acquisti di impulso nel contesto web per far capire a chi spende, a chi si avvicina al web per realizzare un sito aziendale magari e-commerce che il cliente in un secondo (acquisto di impulso) decide di spendere e fare l'acquisto come in un secondo cambia idea quindi attenzione a

  • Siti lenti
  • Siti poco attenti alle descrizioni
  • Siti che impongono troppi passaggi per completare la transazione

Perché sono siti che permettono al cliente di riflettere troppo sull'acquisto e rimandare il tutto ad altre occasioni.

Come diciamo spesso nelle nostre chiacchierate conoscitive con i clienti, è sempre l'insieme a vincere, è sempre l'insieme a fare la differenza, mai il singolo passaggio.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Un sito curato graficamente può essere sicuramente apprezzato da chi lo vede ma non si dimentichi che

1) Il sito si deve prima di tutto trovare

2) Il sito deve essere utile al cliente

3) Con pochi click un utente trova molte alternative

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

A partire da 3990 euro

La nostra piattaforma e-commerce, per iniziare a vendere online, è essenziale ma completa. Viene proposta come punto di partenza, con tutto quello che un sito e-commerce deve avere e non può non avere, il resto è su misura

  • Gestione completa del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url personalizzato (gestione manuale)
    • Codice prodotto
    • Spazio testo anteprima prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto (foto e testo)
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta, title)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica del prodotto (oltre alle immagini che si possono mettere nella descrizione del prodotto)
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale che schematizza le caratteristiche del prodotto e aiuta la ricerca nel sito)
    • Prezzo
    • Sconti (Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta)
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o si può scegliere di metterlo non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, fisse o a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini (sia al cliente che al gestore del sito)
  • Gestione ordini da piattaforma
  • Gestione personalizzazione contratto

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione

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Inserito il:18/02/2020 09:33:49
Ultimo Aggiornamento:27/09/2023 12:08:22
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

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