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Cosa sono gli acquisti di impulso?

Gli acquisti di impulso sono "colpi di fulmine" tra cliente e prodotto che portano a compimento una transazione in pochi secondi.

Si passa per una vetrina, si vede un prodotto, si perde ogni cognizione di causa, si entra nel negozio, si compera. Tutti i passaggi sono accompagnati da un "eccitamento particolare" che per qualche istante "non permette di ragionare" e porta il cliente all'acquisto.

Lo voglio!

Sono tanti gli esempi che si possono fare sugli acquisti di impulso si pensi ad un genitore, ai nonni o semplicemente ad una coppia di amici che hanno avuto un bimbo... nel passeggiare e nel vedere l'abbigliamento per bambini servono due secondi per innamorarsi di una maglia, di un paio di scarpette, di un paio di pantaloncini e si compera senza troppo indugiare quel regalino.

In base al tenore di vita di un cliente gli acquisti di impulso possono essere associati ad auto, gioielli, scarpe.. non ci sono limiti, non ci sono preclusioni.

Acquisto di impulso: vedo, compero!

Perché parlare di acquisti di impulso nel web?

Si parla di acquisti di impulso nel web, perché un sito trasmette emozioni con le immagini, con i testi, con la chiarezza (Per oggi le spedizioni sono gratuite, si vede un prodotto che piace e con 2 click arriva la mail di conferma del pagamento); il web è una grande vetrina che per ogni azienda potrebbe diventare opportunità se si riescono a capire le potenzialità.

Normale che si deve avere una chiara visione di insieme e si deve vedere nel sito un vero e proprio servizio al cliente finale.

Ogni prodotto deve essere

  • Ben presentato
  • Avere una chiara descrizione
  • Avere delle immagini curare e non prese dal web

Il sito deve essere

  • Chiaro
  • Veloce
  • Avere tutto al proprio posto (si pensi ad esempio se il cliente "scopre" alla fine che ci sono spese di spedizione non chiare quanto poco impiega a "riflettere" e rimandare l'acquisto)
  • Saper proporre il prodotto, alternative o prodotti correlati (l'opzione kit del nostro servizio e-commerce è stata studiata per questo tipo di strategia)

Un sito può essere il contesto ideale per fare acquisti di impulso

Un cliente che arriva nel sito deve innamorarsi di quanto si propone e magari, grazie agli acquisti di impulso, acquistare in pochi passaggi (ci sono tanti approfondimenti da fare in questo contesto perché spesso ci si trova con siti e-commerce che per chiudere una transazione chiedono anche cosa si è mangiato a pranzo nei giorni precedenti, facendo passare ogni voglia di acquisto).

Si parla di acquisti di impulso nel contesto web per far capire a chi spende, a chi si avvicina al web per realizzare un sito aziendale magari e-commerce che il cliente in un secondo (acquisto di impulso) decide di spendere e fare l'acquisto come in un secondo cambia idea quindi attenzione a

  • Siti lenti
  • Siti poco attenti alle descrizioni
  • Siti che impongono troppi passaggi per completare la transazione

Perché sono siti che permettono al cliente di riflettere troppo sull'acquisto e rimandare il tutto ad altre occasioni.

Come diciamo spesso nelle nostre chiacchierate conoscitive con i clienti, è sempre l'insieme a vincere, è sempre l'insieme a fare la differenza, mai il singolo passaggio.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Un sito curato graficamente può essere sicuramente apprezzato da chi lo vede ma non si dimentichi che

1) Il sito si deve prima di tutto trovare

2) Il sito deve essere utile al cliente

3) Con pochi click un utente trova molte alternative

Le proposte amdweb per vendere online

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  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
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Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

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  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento della pagina: 18/11/2022 12:37:16
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