Benvenuto login

Parte tecnica per fare siti

La parte tecnica per fare un sito aziendale è uno degli aspetti più delicati della realizzazione e paradossalmente è uno degli aspetti più sottovalutato. Non importa se il sito è lento, non importa se è poco sicuro o se è vincolante nelle strategie, basta che costi poco.

Parte tecnica per fare siti

Da un punto di vista strategico, come web agency, consigliamo di investire del tempo per capire quanto è importante la parte tecnica per fare siti perché

  • Un sito lento
  • Un sito poco sicuro

Non piace a nessuno, tanto meno ai motori di ricerca che anzi penalizzano se le pagine si aprono troppo lentamente.

Non sottovalutare la parte tecnica per fare siti

  • Devi fare un sito aziendale e cerchi informazioni per scegliere la parte tecnica per fare siti più adatta alle tue esigenze?
  • Hai dubbi perché leggi di tutto e trovi prezzi molto lontani tra loro?
  • Vuoi maggiori informazioni per fare una scelta tecnica ponderata e per capire i reali costi di un sito azienda?

Per fare un sito ci sono diverse possibilità tecniche

  • Parte tecnica per fare siti gratuita (cms open source)
  • Parte tecnica per fare siti personalizzata, fatta su misura per l'azienda

Il mondo open source ha messo a disposizione di chiunque cerchi una parte tecnica per fare siti diverse soluzioni sia per fare siti vetrina che blog o e-commerce (joomla, worspress, os commerce, prestashop, magento). Si parla di parti tecniche per fare siti molto versatili, facili da usare e, soprattutto, operative senza bisogno di troppa competenza tecnica. Se ci sono dubbi ci sono forum appositi, dove si trovano numerose risposte e indicazioni. L'idea del mondo open source è la condivisione, per dare a tutti le stesse opportunità.

Purtroppo si comprende con l'esperienza che non è tutto oro quello che luccica e si comprende in fretta che quando non si spende, non si possono avere pretese. Non ci sono referenti diretti e avere un sito con una piattaforma gratuita significa spesso aver bisogno di personale per la sua gestione tecnica.

Possiamo dare la nostra opinione perché abbiamo usato ogni parte tecnica per fare siti gratuita, le abbiamo analizzate, ma abbiamo visto che nel medio lungo termine sono

  • Costosissime, perché necessitano di tantissimi aggiornamenti
  • Poco sicure, infatti il concetto di codice sorgente manipolabile da chiunque ha molti vantaggi, ma anche numerosissimi svantaggi
  • Difficili da personalizzare in modo esclusivo
  • Parti tecniche per fare siti molto lente, anche con servizi hosting dedicati (devono essere molto performanti, quindi molto costosi)

Da un punto di vista aziendale poter contare su una parte tecnica per fare siti sicura, veloce e facile da usare è una prerogativa abbastanza importante e questo ci ha portato a "provare" il lavoro su misura che si è dimostrato

  • Costoso (normale, visto che ci sono persone che fanno una piattaforma esclusiva su specifiche esigenze)
  • Impegnativo perché non è facile dire ad un programmatore cosa deve fare e, soprattutto, come deve farlo o come si vuole che il prodotto finale lavori
  • Sempre in progress, perché si scoprono, lavorando, nuove esigenze (quindi costoso oltre che molto impegnativo)

Parte tecnica per fare siti personalizzata, fatta su misura per l'azienda

Inutile dire che il concetto di lavoro personalizzato Parte tecnica per fare siti personalizzata, fatta su misura per l'azienda è un concetto adatto ad aziende che possono spendere molto (per un sito e-commerce fatto completamente su misura, tra parte tecnica, grafica e testing non bastano 35/40 mila euro) e che hanno un vero e proprio team di lavoro a loro disposizione.

Non abbiamo trovato un prodotto/servizio adatto alla media impresa che possa essere considerato professionale, sicuro e che permetta all'azienda di investire nella comunicazione senza troppi intoppi. Il paradosso del cms gratuito è che più si fanno accessi più diventa poco sicuro, perché più si trova facilmente il sito, più è attaccato (mai capito perché delle persone debbano tentare di attaccare un sito aziendale, ma succede spesso, anche a noi e alle nostre piattaforme).

Come deve scegliere un'azienda la parte tecnica per fare siti?

Un'azienda ha questo scenario quando deve scegliere la parte tecnica per fare siti: cms gratuito o tutto su misura (ci sono soluzioni ibride, personalizzazioni di cms gratuiti, ma meglio sorvolare). Spesso chi dispensa consigli tecnici non sa programmare e non analizza le esigenze dell'azienda, propone quello che gli permette di guadagnare di più, facendo spendere relativamente poco all'azienda che alla fine si trova con un pugno di mosche. Ci sono tante soluzioni gratuite, ma hanno troppi compromessi da accettare per essere davvero professionali.

Siamo stati prima di tutto clienti, abbiamo speso soldi per far fare dei siti e abbiamo avuto molti disservizi tanto da investire per imparare, per capire e farceli da soli. L'esperienza ci ha portato a sviluppare un servizio nostro in cui abbiamo cercato di risolvere le lacune che abbiamo riscontrato nelle nostre esperienze, sia con il lavoro personalizzato, sia con i cms gratuiti.

La nostra idea di parte tecnica per fare siti è stata molto semplice:

  • Sfruttare il concetto di lavoro del cms gratuito (nei passaggi performanti)
  • Risolvere diversi aspetti tecnici che non ci sono piaciuti (assistenza tecnica, sicurezza e ottimizzazione dei database)
  • Pensare alla parte tecnica per fare siti come ad un servizio per le aziende (quindi gestire tutto l'aspetto tecnico, senza far fare nulla a chi la usa)
  • Lavorare per proporre un servizio performante come un lavoro su misura, ma contenendo i costi sia di gestione che di sviluppo

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Le grandi aziende sono online con siti personalizzati, con uno staff, anche numeroso, che lavora costantemente per migliorare il servizio, e investono ogni giorno sul web; non è possibile per la media piccola impresa pensare di poter competere con i grandi colossi senza un piano di lavoro concreto e senza una base tecnica performante, sicura e implementabile nel tempo.

yost.technology sfrutta una base comune che ogni sito deve avere e non può non avere proponendo però qualsiasi tipo di personalizzazione.

Se si sceglie di investire nel web per proporsi con l'azienda serve farlo in maniera professionale!

Fare un sito aziendale non significa inserire testi in un contenitore prodotto in serie, ma piuttosto curare la comunicazione, coordinare l'immagine e mettere il cliente al centro dell'attenzione. Il cms gratuito permette a chiunque di creare un sito, basta qualche ora di corso e si è in grado di inserire i contenuti, caricare una grafica (si trovano online soluzioni gratuite) per spacciarsi come esperti web master... il problema però è che essere online per un'azienda non è saper inserire un contenuto. Il sito deve essere l'immagine aziendale nel web, partendo da una parte tecnica per fare siti veloce, sicura e facile da usare.

Ultimo Aggiornamento della pagina: 04/06/2022 09:25:20
Condividi nelle tue pagine Social


I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Scopri il nostro approccio al web, scopri come yost.technology può essere utile a tuo business
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)